RETE GAS e CANALE FUMI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingdandrea
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 13, 2022 14:42

RETE GAS e CANALE FUMI

Messaggio da ingdandrea »

in sopraluogo su una centrale termica della potenzialità di 550 kW, per rinnovo CPI, ho fatto caso al passaggio della tubazione del gas "intorno" alle canne fumarie dei 2 generatori (uguali) presenti, come mostra la foto.
Non trovo riferimenti in merito, ovverro a indicazioni di distanza minima dalla rete gas.
Secondo voi è una situazione corretta o no
Gas.png
Gas.png (154.19 KiB) Visto 182 volte
Terminus
Messaggi: 12688
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RETE GAS e CANALE FUMI

Messaggio da Terminus »

Le canne fumarie devono avere l'indicazione della distanza minima da materiali combustibili, ma in questo caso si tratta di tubazioni in acciaio oltretutto all'aperto; le canne saranno sicuramente doppie e nel caso di generatori a gas a condensazione non si hanno accumuli di fuliggine che possono incendiarsi e la Tfumi non sarà superiore a 120°C.
Se è così io non rilevo problemi. per quelle tubazioni.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3057
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RETE GAS e CANALE FUMI

Messaggio da weareblind »

Nemmeno io, ma una manica in lana di roccia non si nega a nessuno (per quanto possa passarci nell'interstizio).
Tom Bishop
Messaggi: 5323
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: RETE GAS e CANALE FUMI

Messaggio da Tom Bishop »

Pressioni del gas? Rispetto alle canne fumarie nessun limite, rispetto all'impianto elettrico, invece, da verificare.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12688
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RETE GAS e CANALE FUMI

Messaggio da Terminus »

Rileggendo le norme per altre questioni, mi sono accorto che devo correggere la mia risposta.
La UNI 11528 prescrive (par 5.4.2) che le tubazioni gas devono distare almeno 500mm da elementi che possono superare i 70°C ed inoltre prescrive (5.4.3.3.2) una distanza non minore di 500mm da canali da fumo/condotti di scarico fumi.
Tom Bishop
Messaggi: 5323
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: RETE GAS e CANALE FUMI

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie Terminus della segnalazione, anche a me era sfuggito quel passaggio che sono andato a rivedermi ora.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3057
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RETE GAS e CANALE FUMI

Messaggio da weareblind »

Non ne avevo idea, per gli impianti metano (e canne fumarie) mi rifaccio al progetto dell'impianta meccanico. Grazie.
Rispondi