modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
STEFANO CECCHI
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 08, 2016 10:57

modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da STEFANO CECCHI »

Come si può ovviare alla mancanza nei documenti condominiali dei modelli PIN di corretta posa in opera delle Porte REI e delle integrazioni fatte sull'impianto elettrico da parte di intsllatori non più rintracciabili?
Terminus
Messaggi: 12685
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da Terminus »

Le dichiarazioni di corretta posa non sono obbligatorie, ma a corredo volontario delle certificazioni del professionista.
Per l'impianto elettrico si può redigere una Dichiarazione di Rispondenza, a norma però solo per interventi realizzati dal 1990 al 2008.
Altrimenti si deve affidare incarico ad un installatore di fare tutto il necessario per redigere una DICO ex novo.
Ronin
Messaggi: 6249
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da Ronin »

Terminus ha scritto: lun apr 22, 2024 12:45 solo per interventi realizzati dal 1990 al 2008.
perchè solo dal '90?
Terminus
Messaggi: 12685
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da Terminus »

Prima della L.46/90 nulla era dovuto.
Ai VVF si consegnava una certificazione del professionista di rispetto della L.186/68
Ronin
Messaggi: 6249
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da Ronin »

Terminus ha scritto: lun apr 22, 2024 13:43 Prima della L.46/90 nulla era dovuto.
Ai VVF si consegnava una certificazione del professionista di rispetto della L.186/68
quindi se andassi a fare una modifica ad un impianto degli anni 80, la nuova DICO potrebbe riportare impianto esistente senza citare alcun documento pre-esistente? (lo dico perchè i VVF ci stanno facendo un bel po' neri su questo specifico aspetto...)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3055
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da weareblind »

No, esiste la Legge 186/1968, la quale già da tale data chiede che l'impianto elettrico "sia a norma". Quindi una dichiarazione di conformità è sempre dovuta, magari non nella forma espressa poi dalla L. 46/1990.
Inoltre il D.M. 7/8/2012 chiede sempre e comunque progetto per gli impianti rilevanti ai fini della prevenzione incendi.
stfire
Messaggi: 1114
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da stfire »

Ronin ha scritto: lun apr 22, 2024 14:04 quindi se andassi a fare una modifica ad un impianto degli anni 80
in caso analogo (impianto elettrico originario installato negli anni 1985/1988) il mio collega elettrotecnico ha fatto una DIRI 37/08 e poi un progetto per la parte nuova di impianto (a fine lavori l'installatore ha rilasciato la sua DICO 37/08)
l'installatore farà anche qualche adeguamento all'impianto esistente che includerà nella sua DICO
ma la DIRI 37/08 il mio collega non mai pensato di non doverla fare, anche perchè gliela avrei chiesta io
Ronin
Messaggi: 6249
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da Ronin »

stfire ha scritto: lun apr 22, 2024 15:04 in caso analogo (impianto elettrico originario installato negli anni 1985/1988) il mio collega elettrotecnico ha fatto una DIRI 37/08 e poi un progetto per la parte nuova di impianto (a fine lavori l'installatore ha rilasciato la sua DICO 37/08)
l'installatore farà anche qualche adeguamento all'impianto esistente che includerà nella sua DICO
è quel che farei anch'io.
per quello mi stupiva che si dicesse che essendo pre-1990 nulla è dovuto, foss'anche un appartamento.
Terminus
Messaggi: 12685
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da Terminus »

Confermo che se si avesse un impianto elettrico ante 1990, ovviamente non modificato, nessuno potrebbe pretendere una DICO, solo una certificazione ex L.186/68 del professionista.
Anche perchè vorrei vedere l'installatore che se ne prendesse la responsabilità oggi, con tutte le modifiche normative ed il CPR.
Chiaro che nella realtà questa situazione è estremamente limitata, negli appartamenti per esempio c'è stata quantomeno la necessaria installazione dei MTD con conseguente DICO per tale intervento; negli ambienti di lavoro qualche modifica è sempre presente, il problema sta nel recuperare le DICO anche parziali per quello che è stato fatto magari da soggetti diversi ed oggi non più reperibili.
Terminus
Messaggi: 12685
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: lun apr 22, 2024 15:04 in caso analogo (impianto elettrico originario installato negli anni 1985/1988) il mio collega elettrotecnico ha fatto una DIRI 37/08 e poi un progetto per la parte nuova di impianto (a fine lavori l'installatore ha rilasciato la sua DICO 37/08)
l'installatore farà anche qualche adeguamento all'impianto esistente che includerà nella sua DICO
Diciamo allora che il trucco formale sarà stato quello di considerare l'impianto post 1990.
L'installatore sta tranquillo perchè avrà fatto riferimento a tale DIRI per l'esistente.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3055
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da weareblind »

DiRi ante 2008 + progetto post è la situazione più diffusa ormai... E perfettamente corretta.
stfire
Messaggi: 1114
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: lun apr 22, 2024 15:39 Diciamo allora che il trucco formale sarà stato quello di considerare l'impianto post 1990.
Si credo sia l'unico modo serio di sistemare le cose.
A me importa che ci sia una DIRI per l'impianto elettrico di origine.
Altrimenti non saprei cosa dare al Comando VVF.
Terminus ha scritto: lun apr 22, 2024 15:39 L'installatore sta tranquillo perchè avrà fatto riferimento a tale DIRI per l'esistente.
Certo, l'installatore vuole che l'impianto oggetto di modifica/estensione sia già certificato.
L'unico strumento che abbiamo è la DIRI a mio avviso, anche se l'impianto è ante '90.
Oggi i VVF accettano una certificazione ex L.186/68 del professionista ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3055
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: modelli pin vvf non firmati da installatore per porte rei e impianto elettrico

Messaggio da weareblind »

stfire ha scritto: lun apr 22, 2024 17:40 Oggi i VVF accettano una certificazione ex L.186/68 del professionista ?
No, DiRi.
Rispondi