Prestazione impianto idrico antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

Mi sto accingendo a preparare una richiesta di valutazione progetto di una piccola falegnameria che si è appena insediata in un edificio esistente prima adibito ad altro. È presente un impianto idrico antincendio a idranti per protezione interna. Dall'analisi che ho fatto l'impianto idrico antincendio è indispensabile in quanto seppure il carico di incendio è minore di 600MJ/m² non mi sento di dichiarare che "non si effettuano lavorazioni pericolose ai fini dell'antincendio". In considerazione del materiale lavorato che è combustibile mi sembra una bella forzatura. Sta di fatto che ho provato l'impianto idrico antincendio e, nelle condizioni di prestazione di livello 2 da UNI10779, ho misurato all'idrante più sfavorito 1.9 bar di pressione residua. Sono leggermente sotto, ma sono sotto. Mi sono fatto fare un'offerta per un sistema di riserva (capacità parziale) e pressurizzazione il costo è di 40000€ esclusi i costi di installazione. Sono perplesso nell'obbligare il cliente a spendere una cifra così considerevole per una mancanza di 0.1 bar, ma non so che fare. Ho rifatto la prova in orari diversi, ma ho avuto lo stesso risultato.
:roll:
Tom Bishop
extradry
Messaggi: 324
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da extradry »

Sostituire gli idranti, mettere naspi e progettare con livello I?
Un gruppo di accumulo a capacità parziale (tipo della fourgroup o GLOBAL PUMPS SOLUTION) per livello I in opera siamo sui 15k€.
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

Livello I una falegnameria?
Livello 1.JPG
Livello 1.JPG (75.47 KiB) Visto 439 volte
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1114
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da stfire »

extradry ha scritto: sab apr 20, 2024 09:48 tipo della fourgroup o GLOBAL PUMPS SOLUTION) per livello I in opera siamo sui 15k€.
di male in peggio.. soldi buttati
mi tengo le prestazioni scarse di 0,1 bar :D
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

stfire ha scritto: sab apr 20, 2024 11:15
mi tengo le prestazioni scarse di 0,1 bar :D
È proprio quello che sto pensando, anche se mi manca l'idrante UNI70 per l'alimentazione dell'APS e mi sa che posso solo peggiorare.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12685
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da Terminus »

Se sostituisci idranti con naspi dovresti avere la pressione sufficiente, simula la sostituzione e verifica sulla curva della tua pompa.
Oppure hai provato se è possibile cambiare lance con altre con un K più favorevole ?
Oppure ancora se hai tubi a vista pensando di sostituirne dei tratti puoi ridurre le perdite di carico ?
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: sab apr 20, 2024 11:38 Se sostituisci idranti con naspi dovresti avere la pressione sufficiente, simula la sostituzione e verifica sulla curva della tua pompa.
Non sono così convinto in quanto in livello 2 i naspi chiedono 3 bar
Terminus ha scritto: sab apr 20, 2024 11:38 Oppure hai provato se è possibile cambiare lance con altre con un K più favorevole ?
Non ci ho pensato. Ho fatto la prova con lance nuove aventi un K = 72
Terminus ha scritto: sab apr 20, 2024 11:38 Oppure ancora se hai tubi a vista pensando di sostituirne dei tratti puoi ridurre le perdite di carico ?
Purtroppo ho tutte le linee sotto la pavimentazione esterna
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12685
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da Terminus »

Per i naspi puoi verificare facilmente la curva della pompa con che pressione lavora a 240l/min invece di 360 l/min, considerando che anche la rete avrà perdite di carico inferiori.
Con le lance K=72 devi avere almeno 2,8 bar per i 120 litri/min.
Per la rete, che diametro e lunghezza hanno gli stacchi agli idranti ? Anche qui con i naspi potresti avere una riduzione cospicua delle perdite di carico e se fossero dei DN40 potresti anche sostituirli con dei DN 50 a vista.
Una domanda: la prova l'hai fatta con la riserva idrica piena o al limite inferiore ?
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: sab apr 20, 2024 12:05
Una domanda: la prova l'hai fatta con la riserva idrica piena o al limite inferiore ?
L'alimentazione è da acquedotto
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1114
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: sab apr 20, 2024 11:47 Ho fatto la prova con lance nuove aventi un K = 72
usa lanche K85
vedrai che tornano i 2 bar
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

stfire ha scritto: sab apr 20, 2024 12:30
usa lanche K85
vedrai che tornano i 2 bar
Proverò a vedere che succede. HO sempre il dubbio che aggiungendo l'idrante di presa da 300l/min la prestazione cali ulteriormente.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12685
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da Terminus »

Tom Bishop ha scritto: sab apr 20, 2024 15:08 Proverò a vedere che succede. HO sempre il dubbio che aggiungendo l'idrante di presa da 300l/min la prestazione cali ulteriormente.
Hai una dichiarazione dell'ente sulle prestazioni assicurate ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3055
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da weareblind »

Hai provato a chiedere all'ente gestore se accetta una pompa di surpressione?
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: sab apr 20, 2024 19:07 Hai provato a chiedere all'ente gestore se accetta una pompa di surpressione?
Intendi senza serbatoio di disconnessione?
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3055
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da weareblind »

stfire
Messaggi: 1114
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Prestazione impianto idrico antincendio

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: sab apr 20, 2024 15:08 HO sempre il dubbio che aggiungendo l'idrante di presa da 300l/min la prestazione cali ulteriormente.
ah ecco giusto, questo non lo consideravo ..
Rispondi