Certificazione strutture (CERTREI) - Decreto del 2007

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Certificazione strutture (CERTREI) - Decreto del 2007

Messaggio da Andrew1970 »

Buongiorno,

sto effettuando una cert. di strutture mediante l'uso delle tabelle del decreto in oggetto.

Ho i seguenti casi che mi creano quanlche perplessità:
- trave a H in cls armato ove le parti "verticali" hanno dimensione cm 35 x 50, posso certificarla come se fosse una trave "normale" di sezione 35x50 ?
- pacchetto (parete) con doppia lastra in cartongesso (Fireguard 13) EI 120 tassellata su supporto costituito lastra in cartongesso non EI. Posso certificare l'elemento ottenuto ? Preciso che quella realizzata è una nuova parete di separazione/compartimentazione tra un' autorimessa e un' altra attività.

Grazie.
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Certificazione strutture (CERTREI) - Decreto del 2007

Messaggio da Tom Bishop »

Quello che descrivi non mi sembra riconducibile alle tabelle.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12685
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione strutture (CERTREI) - Decreto del 2007

Messaggio da Terminus »

nel primo caso sembrerebbe di poter verificare ciascuna delle due costole verticali come trave appoggiata, se rientranti dimensionalmente, però a ben vedere non si tratta di due travi semplicemente appoggiate in quanto la parte orizzontale di collegamento costituisce un vincolo reciproco che ne modifica le sollecitazioni/deformazioni.
Per il secondo caso non so a quale fattispecie tabellata vuoi fare riferimento; le pareti a secco vanno certificate con il metodo sperimentale, quindi devi avere rapporto di prova/classificazione per quella specifica configurazione.
Rispondi