Certificazione infissi, chi la fa?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pascale
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 09, 2024 10:04

Certificazione infissi, chi la fa?

Messaggio da pascale »

Buongiorno

Vorrei dei chiarimenti relativi alla riqualificazione energetica per il cambiamento di finestre e infissi a casa mia.

Abbiamo acquistato un appartamento e abbiamo avviato i lavori di ristrutturazione con CILA regolare, tra i quali abbiamo anche chiesto a una ditta di cambiare i vecchi infissi e le finestre con infissi e finestre nuovi, certificati, in modo da rientrare nel bonus riqualificazione energetica al 50%. La ditta mi sta consegnando e installando gli infissi nuovi, purtroppo i lavori procedono molto a rilento (ordine fatto a marzo 2023, materiale inizia ad arrivare a dicembre 2023, e lavoro ad oggi ancora da finire), anche la qualità del lavoro lascia a desiderare (ante montate storte, piatti tagliati male, schiuma e silicone che traboccano, etc), non ho visto il marchio CE sugli infissi nuovi, e insomma questa ditta mi sta dando poca fiducia in generale.
Volevo capire cosa succede per la certificazione energetica: è la ditta stessa che posa gli infissi che esegue la certificazione? Oppure deve venire un professionista indipendente che certifica le finestre? Potrebbe essere che una ditta poca seria si avvalga di un certificatore altrettanto poco serio che falsifichi la certificazione di infissi fatti e posati male (so che a pensar male si fa peccato… ma se ne sentono e leggono di tutti i colori)? Se un certificatore appura che effettivamente le finestre nuove non soddisfano gli standard energetici, noi perdiamo il diritto al bonus? Ma non dovrebbe essere responsabilità della ditta, che ci aveva garantito degli infissi di un certo standard?

Sto contattando anche un legale per le questioni di ritardo di consegna e lavori fatti male, ma intanto mi chiedevo cosa potrebbe succedere appunto per la questione certificazione…. Grazie a chiunque mi darà qualche delucidazione 😊
ponca
Messaggi: 5721
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Certificazione infissi, chi la fa?

Messaggio da ponca »

le certificazioni deve consegnartele la ditta che ha fornito e posato i serramenti
poi un tecnico, volendo anche un tuo tecnico, farà la comunicazione enea
generalmente 99 volte su 100 le certificazioni ci sono e i problemi casomai sono relativi alla posa
ovviamente sono cose da verificare che su un forum si affrontano difficilmente
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Certificazione infissi, chi la fa?

Messaggio da giotisi »

Cmq, in senso generale, in una riqualificazione con CILA hai un tecnico che ti segue.
La ditta è OBBLIGATA a consegnarti TUTTA la marcatura CE dei suoi prodotti, ivi compresa la dichiarazione delle prestazioni dei singoli pezzi.

Il tecnico farà la pratica enea (che probabilmente contemplerà anche le altre opere che stai facendo) e, contestualmente verificherà la correttezza tecnica dell'intervento (cioè che la prestazione dichiarata dal produttore sia in linea con le richieste di legge e di progetto), nonchè la congruità economica della spesa detraibile (nel caso di ecobonus).
Terminus
Messaggi: 12673
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione infissi, chi la fa?

Messaggio da Terminus »

Ecco appunto.
Prima di parlare con un legale, che per definizione non capisce un tubo di questioni tecniche ed ha enorme interesse a far litigare le persone (visto che è di quello che vive), rivolgiti ad un tecnico.
Dovrebbe essere lo stesso che ti ha presentato la CILA e che dovrebbe farti anche da direttore dei lavori (con tanto di responsabilità sulla corretta esecuzione e sull'accettazione in cantiere di materiali aventi le corrette certificazioni di legge), ma potrebbe anche essere un altro se il primo non ha le giuste competenze.
Rispondi