Pratica ENEA sostituzione caldaia

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Nicolò
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 12, 2024 12:28

Pratica ENEA sostituzione caldaia

Messaggio da Nicolò »

Buongiorno a tutti,
mi scuso in anticipo se il quesito è già stato trattato ma non trovo risposte specifiche sull'argomento.
Come ditta installatrice, devo predisporre la pratica ENEA 50% per sostituzione caldaia, con relativo libretto impianto e fattura.
Il marito mi chiede a chi va intestato il libretto impianto, in quanto lui è il proprietario dell'immobile al 100%, ma sarà la moglie convivente a pagare l'impianto.
Non essendomi mai capitata una casistica del genere, io penso che:

- libretto impianto andrà intestato al proprietario dell'immobile, quindi al marito;
- pratica ENEA e fattura andranno intestate invece alla moglie;

Voi che ne dite?
Vi ringrazio anticipatamente.
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA sostituzione caldaia

Messaggio da boba74 »

Credo siano possibili entrambe le soluzioni. In genere il libretto sarebbe meglio intestarlo al proprietario, se non altro perchè in questo modo "segue" la proprietà (metti che dopo qualche anno divorziano e lei cambi residenza.... 8) ).
Per la pratica ENEA è indifferente, o meglio va intestata a chi paga, dato che a beneficiare delle detrazioni è colui che sostiene la spesa.
La moglie in questo caso in quanto convivente ha diritto a detrarre l'intervento, ma ovviamente in tal caso le fatture devono essere intestate a lei e i bonifici parlanti deve farli lei da un conto dove compare il suo codice fiscale (quindi un suo conto, oppure cointestato con il marito). Questo perchè ai fini fiscali deve risultare che detrae chi paga.
Rispondi