Officina meccanica esistente da riattivare

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da Tom Bishop »

Ne sto parlando anche in un altro thread recente. Sto lavorando su una officina meccanica con lavorazioni a freddo >25 addetti. Attività esistente con CPI risalente al 1996, rinnovato sino al 2011 e poi più aggiornata. Ora a distanza di 13 anni non posso più fare riferimento al vecchio parere in quanto datato e molto scarno. Ho parlato con un funzionario e vuole una nuova pratica con CoPi.
Ho delle porte di emergenza verso l'esterno non certificate e in alcuni casi sono realizzate all'interno di portoni carrai e hanno barra di rinforzo sottostante alta 75mm. Secondo voi sono obbligato a farle sostituire?
Porta 1.JPG
Porta 1.JPG (74.38 KiB) Visto 4221 volte
Porta 2.JPG
Porta 2.JPG (124.12 KiB) Visto 4221 volte
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da Terminus »

Di per se il telaio inferiore è sempre un rischio, comunque accettabile considerando che si tratta di ambienti lavorativi con persone informate e formate e che conoscono bene gli ambienti; aumenta l'illuminazione anche di emergenza, metti una fascia rifrangente sulla barra e puoi andare.
Il discorso delle porte credo sia un attimino più complesso, in quanto oggi le porte US devono essere marcate CE con specifico sistema di qualificazione, cosa che certamente quelle porte non hanno (i maniglioni invece devono necessariamente essere CE).
Se passa il concetto che si tratta di un'attività esistente che viene riautorizzata, potresti ammettere i vecchi prodotti da costruzione già installati.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3052
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da weareblind »

Io farei montare maniglioni CE con relativa documentazione + manutenzione straordinaria per funzionamento U.S.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: mar gen 02, 2024 20:05
Se passa il concetto che si tratta di un'attività esistente che viene riautorizzata, potresti ammettere i vecchi prodotti da costruzione già installati.
È proprio quello che voglio provare a fare. Propongo solo la sostituzione dei maniglioni con nuovi dotati di certificazione CE.
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1107
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da stfire »

anche io in questi casi mi limito a chiedere l'installazione di maniglione marcato CE
poi la revisione del sistema di apertura della porta va da sè
mmaarrccoo
Messaggi: 1603
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da mmaarrccoo »

Che il funzionario voglia la SCIA è corretto, che tu non possa fare riferimento al vecchio parere non tanto, l'azienda è esistente e sempre quella di cui al vecchio parere/CPI.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da Tom Bishop »

Il vecchio parere è del 1994 ed è stato rilasciato sulla base di soli elaborati grafici, non c'è neanche una relazione. Anche io che devo fare la SCIA preferisco passare da una valutazione progetto.
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1603
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: mer gen 03, 2024 16:47 Il vecchio parere è del 1994 ed è stato rilasciato sulla base di soli elaborati grafici, non c'è neanche una relazione. Anche io che devo fare la SCIA preferisco passare da una valutazione progetto.
Intendevo dire che teoricamente non potrebbero rifiutarsi di accettare una SCIA su un vecchio parere e nel caso il COPI ti penalizzasse potresti "insistere". Poi se preferisci il COPI è un altro discorso.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da Tom Bishop »

mmaarrccoo ha scritto: mer gen 03, 2024 17:34
Intendevo dire che teoricamente non potrebbero rifiutarsi di accettare una SCIA su un vecchio parere e nel caso il COPI ti penalizzasse potresti "insistere". Poi se preferisci il COPI è un altro discorso.
Teoricamente è come dici tu, è possibile farlo. Poi quando ci si trova con pratiche molto vecchie fatte decadere e se non ci sono particolari impedimenti, preferisco aggiornare anche per far vedere al Comando che non faccio SCIA su documentazione inesistente.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: mar gen 02, 2024 20:05 Di per se il telaio inferiore è sempre un rischio, comunque accettabile considerando che si tratta di ambienti lavorativi con persone informate e formate e che conoscono bene gli ambienti; aumenta l'illuminazione anche di emergenza, metti una fascia rifrangente sulla barra e puoi andare.
Il discorso delle porte credo sia un attimino più complesso, in quanto oggi le porte US devono essere marcate CE con specifico sistema di qualificazione, cosa che certamente quelle porte non hanno (i maniglioni invece devono necessariamente essere CE).
Se passa il concetto che si tratta di un'attività esistente che viene riautorizzata, potresti ammettere i vecchi prodotti da costruzione già installati.
Ho presentato la richiesta di valutazione progetto nella quale ho sostenuto la tua tesi, ossia persone informate e formate, illuminazione di emergenza da 100lx a terra e segnalazione con nastro catarifrangente a bande gialle e nere.
Nel parere favorevole mi hanno messo la prescrizione di fare delle soglie inclinate di raccordo con pedana rimovibile quando si vuole usare il portone. Speravo di sfangarla e invece...
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da Terminus »

Bah, ogni funzionario fa un pò come gli pare su questi aspetti.
COn molta probabilità quelle pedane saranno messe lì per farti fare qualche foto ed in fase di sopralluogo, poi verranno messe da una parte e mai più impiegate.....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3052
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da weareblind »

Sicuro al 100%. Ennesima dimostrazione della inutilità dei "pareri".
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Officina meccanica esistente da riattivare

Messaggio da Terminus »

Si potrebbe anche discutere sulla categorizzazione B delle officine meccaniche.
Ma qui è una questione di ragionevolezza: siamo in un ambiente di lavoro con affollamento scarso, se c'è una evacuazione non avremo mai la folla che si accalca all'uscita e se uno inciampa e cade gli altri lo calpestano. Questo è l'unico motivo che potrebbe giustificare l'uso di una rampa.
Rispondi