Posizione e modalità installazione vaso espansione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hector_it
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 11, 2024 08:37

Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da hector_it »

Buonasera,
premesso che non sono un installatore, qundi mi scuso in anticipo per eventuali inesattezze...

Ho un dubbio su quanto installato nel mio impianto caldo/freddo così costituito:
  • PDC
  • Caldaia a condensazione
  • volano termico
  • vaso di espansione
Nella foto allegata si vede come è stato installato il tutto...
L'attenzione, come dal titolo del post, andrebbe posta alla posizione ed alla modalità di installazione del vaso di espansione.

Lo stesso è stato collegato alla connessione superiore del volano termico attraverso un tubo di multistrato sagomato ad S ed in posizione più bassa rispetto al volano.

Il mio dubbio è: eventuali bolle d'aria, formatesi durante il riempimento del volano, non potrebbero essersi fermate nel vaso?

Rigrazio in anticipo a chi potrà sciogliere ogni mio dubbio.
Allegati
20240409_110939_compress29.jpg
20240409_110939_compress29.jpg (479.91 KiB) Visto 4524 volte
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da Tom Bishop »

Il vaso è pieno d'aria anche se divisa da una membrana e la sua funzione è quella di assorbire la dilazione. L'acqua in quel tubo spinge e basta, non deve circolarci Se anche si formasse una bolla d'aria non creerebbe alcun problema.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da Esa »

L'acqua in quel tubo spinge e basta, non deve circolarci. Se anche si formasse una bolla d'aria non creerebbe alcun problema.
Vero.
Aggiungo che cerco di evitare il montaggio come in figura (attacco in basso e VE in alto) e preferisco che l'attacco sia sopra.
Questo evita possibili circolazioni passive dell'acqua: al centro del tubo l'acqua calda sale per scendere in aderenza alla superficie esterna più fredda.
Ho visto che i montaggi come in figura (attacco in basso e possibile circolazione passiva: almeno, così sembra) riducono la vita della membrana di separazione. Ovviamente queste circolazioni non si verificano se il vaso viene collegato "a sifone".
hector_it
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 11, 2024 08:37

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da hector_it »

Innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta..,
Tom Bishop ha scritto: sab apr 13, 2024 06:18 Il vaso è pieno d'aria anche se divisa da una membrana e la sua funzione è quella di assorbire la dilazione. L'acqua in quel tubo spinge e basta, non deve circolarci Se anche si formasse una bolla d'aria non creerebbe alcun problema.
Chiaro...
Esa ha scritto: sab apr 13, 2024 08:55 Vero.
Aggiungo che cerco di evitare il montaggio come in figura (attacco in basso e VE in alto) e preferisco che l'attacco sia sopra.
Questo evita possibili circolazioni passive dell'acqua: al centro del tubo l'acqua calda sale per scendere in aderenza alla superficie esterna più fredda.
Ho visto che i montaggi come in figura (attacco in basso e possibile circolazione passiva: almeno, così sembra) riducono la vita della membrana di separazione. Ovviamente queste circolazioni non si verificano se il vaso viene collegato "a sifone".
Non ho ben capito cosa intendi per
attacco in basso e VE in alto
ed il discorso del collegamento a sifone... ruesci a spiegarmi meglio? Grazie
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da Esa »

Ecco ...
Allegati
Vaso espansione1.jpg
Vaso espansione1.jpg (32.69 KiB) Visto 4476 volte
hector_it
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 11, 2024 08:37

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da hector_it »

Quindi, se ho capito bene, mi suggerisci di ruotare il vaso di espansione (così da avere l'attacco in alto)?
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da Esa »

Oppure...
Allegati
Vaso espansione2.jpg
Vaso espansione2.jpg (8.53 KiB) Visto 4440 volte
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da Esa »

Comunque, pochi seguono questa regola e si ritrovano con la membrana dei vasi rotta in minor tempo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da NoNickName »

Condivido. il vaso deve essere installato in maniera da non segregare bolle d'aria. Posso formarsi alghe e biofilm aerobi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
StudioM
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 13, 2020 01:17

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da StudioM »

E non deve essere intercettabile, come pare che sia
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da NoNickName »

StudioM ha scritto: sab apr 13, 2024 22:09 E non deve essere intercettabile, come pare che sia
Ma quello serve solo in caso di rottura del vaso, per facilitare la sostituzione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da Tom Bishop »

StudioM ha scritto: sab apr 13, 2024 22:09 E non deve essere intercettabile, come pare che sia
La caldaia ha già a bordo quello non intercettato.
Tom Bishop
hector_it
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 11, 2024 08:37

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da hector_it »

Perfetto!
Mi tocca ruotare il vaso (avevo questo dubbio e me lo avete confermato)

Ringrazio, ancora, tutti :wink:
Vi allegherò la foto non appena completo :wink:
Grazie ancora e alla prossima!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da Mimmo_510859D »

hector_it ha scritto: dom apr 14, 2024 09:11 Perfetto!
Mi tocca ruotare il vaso (avevo questo dubbio e me lo avete confermato)
Ma perché?!?
Molti vasi di espansione sono montanti all'interno di caldaie e pompe di calore con attacco (del tipo a sifone) in basso ad una quota inferiore a quella degli sfiati, esattamente come nel tuo caso.
E comunque, quando si riempie il volano la bolla d’aria che vi si crea viene spurgata dal jolly che è stato installato in testa allo stesso.
Poi, senz’altro il montaggio con l’attacco in alto è migliore, ma produci un’inezia al miglioramento al sistema. I vasi si rompono per altri motivi: qualità dell'acqua, utilizzo di aria invece che azoto per i riempimenti e, soprattutto, qualità intrinseca del vaso di espansione (ELBI e GLOBAL WATERS producono entrambe questi dispositivi ma con qualità differenti).
Io focalizzerei l'attenzione sulla mancanza di isolamento [e relativo strato di protezione contro i raggi UV (ad esempio, mediante nastro in alluminio)] in quei tratti di condotte, raccordi e valvole.
hector_it
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 11, 2024 08:37

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da hector_it »

Mimmo_510859D ha scritto: dom apr 14, 2024 10:56 Ma perché?!?
Molti vasi di espansione sono montanti all'interno di caldaie e pompe di calore con attacco (del tipo a sifone) in basso ad una quota inferiore a quella degli sfiati, esattamente come nel tuo caso.
E comunque, quando si riempie il volano la bolla d’aria che vi si crea viene spurgata dal jolly che è stato installato in testa allo stesso.
Poi, senz’altro il montaggio con l’attacco in alto è migliore, ma produci un’inezia al miglioramento al sistema. I vasi si rompono per altri motivi: qualità dell'acqua, utilizzo di aria invece che azoto per i riempimenti e, soprattutto, qualità intrinseca del vaso di espansione (ELBI e GLOBAL WATERS producono entrambe questi dispositivi ma con qualità differenti).
Io focalizzerei l'attenzione sulla mancanza di isolamento [e relativo strato di protezione contro i raggi UV (ad esempio, mediante nastro in alluminio)] in quei tratti di condotte, raccordi e valvole.
Dopo il tuo messaggio, sono sempre più confuso... :?: che faccio, ruoto o non ruoto :?:

Un po' di aria, nel tubo, per come è installato ora, c'è sicuramente; vorrei capire se è importante toglierla (alghe, ...) o se è trascurabile
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Posizione e modalità installazione vaso espansione

Messaggio da boba74 »

Non ho capito qual'è il problema di questo vaso...
Non va l'impianto? :roll:
Se non ci sono problemi il vaso va bene così, perchè romperti la testa prima di fasciarla?
Il consiglio di collegarlo da sopra è corretto, ma è più che altro un consiglio di installazione, anch'io li vedo tutti collegati da sotto come questo, e non hanno problemi, al limite ci penserai quando sarà ora di sostituirlo.
Rispondi