impianto radiante, soffitti alti e muffa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5720
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da ponca »

fabbricato con tetto a vista e soffitti alti 5 metri al colmo
ho un impianto radiante che mi riscalda per irraggiamento soprattutto la zona a pavimento
per certi versi è l'impianto ideale in quanto concentro il riscaldamento alla zona dove soggiornano le persone e limito la stratificazione del calore verso l'alto

tuttavia il soffitto non rischia di avere una temperatura superficiale un po' bassina? con conseguente rischio di formazione muffa?
Ultima modifica di ponca il lun apr 08, 2024 10:50, modificato 1 volta in totale.
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da Esa »

il soffitto non rischia di avere una temperatura superficiale un po' bassina?
Perché? Esiste pur sempre la convezione
ponca
Messaggi: 5720
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: lun apr 08, 2024 10:23
il soffitto non rischia di avere una temperatura superficiale un po' bassina?
Perché? Esiste pur sempre la convezione
si ma un impianto radiante scambia per convezione una quota limitata di energia
per cui mi viene il dubbio che la temperatura superficiale della copertura, con particolare riferimento ai nodi copertura-parete, sia bassa
L'Enzo
Messaggi: 773
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da L'Enzo »

Be il calo temperatura a 5 m si può calcolare e vedrai che non scende sotto i 14, 15 gradi e se ti bastano col 57% di u.r. ...
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: lun apr 08, 2024 10:32
Esa ha scritto: lun apr 08, 2024 10:23
il soffitto non rischia di avere una temperatura superficiale un po' bassina?
Perché? Esiste pur sempre la convezione
si ma un impianto radiante scambia per convezione una quota limitata di energia
per cui mi viene il dubbio che la temperatura superficiale della copertura, con particolare riferimento ai nodi copertura-parete, sia bassa
..se davvero è 'radiante' (e qui ci sarebbe da discutere), comunque 'irraggia' anche il soffitto.
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da Esa »

se davvero è 'radiante'
Si dice radiante, per comodità, in quanto la quota prevalente di emissione dovrebbe essere radiante.
Ma, qual è la quota radiante di un impianto a pavimento che lavora a 30°C?
In una chiesa, ad esempio, si forma una colonna di aria calda ascendente già dopo meno di un metro e l'aria fredda scende dalle pareti in maniera molto fastidiosa.
Una volta, ad occhio, calcolavamo un gradiente di 1,2/2°C al metro. Quindi: 18/19°C a pavimento; 20°C a 1,6 m da terra: 22/23°C a 3 metri.
ponca
Messaggi: 5720
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: lun apr 08, 2024 11:51
se davvero è 'radiante'
Si dice radiante, per comodità, in quanto la quota prevalente di emissione dovrebbe essere radiante.
Ma, qual è la quota radiante di un impianto a pavimento che lavora a 30°C?
In una chiesa, ad esempio, si forma una colonna di aria calda ascendente già dopo meno di un metro e l'aria fredda scende dalle pareti in maniera molto fastidiosa.
Una volta, ad occhio, calcolavamo un gradiente di 1,2/2°C al metro. Quindi: 18/19°C a pavimento; 20°C a 1,6 m da terra: 22/23°C a 3 metri.
non è l'opposto?
con un sistema radiante la temperatura dovrebbe diminuire allontanandosi dal pavimento
venendo meno l'effetto irraggiativo
il gradiente a cui fai riferimento si applicava ad impianti tradizionali a radiatori o fancoil
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (47.59 KiB) Visto 8031 volte
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da Esa »

non è l'opposto?
Nelle normali abitazioni la temperatura dell'aria vicino al soffitto mi sembra maggiore che in basso.
Questo non vale oltre i 4/5 metri, visto che la radiazione che se ne va verso le superfici fredde è di gran lunga superiore a quella emessa dal pavimento.
Ma posso sbagliare.
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da Esa »

Nelle normali abitazioni la temperatura dell'aria vicino al soffitto mi sembra maggiore che in basso.
Anche con normali impianti riscaldanti a pavimento
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da giotisi »

Si può parlare di veri 'impianti a irraggiamento' quando si parla di lampade IR per posti di lavoro, o termostrisce ad alta temperatura.
Chiamare 'radiante' il pavimento è una definizione commerciale, non fisica. (Molta superficie 'radiante', anche se 'irradia' molto meno di un calorifero a 70°C)
In ogni caso, l'aria è completamente trasparente alla radiazione IR, per quanta ce n'è. Ce ne fosse, scalderebbe il corpo opaco di fronte...quindi il soffitto.
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da Esa »

In ogni caso, l'aria è completamente trasparente alla radiazione IR, per quanta ce n'è. Ce ne fosse, scalderebbe il corpo opaco di fronte...quindi il soffitto.

Scusa, non ho capito bene: intendi che l'aria è completamente trasparente alla radiazione, oppure che non lo è (e quindi una parte del calore emesso scalda l'aria stessa)?
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da giotisi »

Alle lunghezze d onda dell ir termico, ne O2 ne N2 assorbono nulla.
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da Esa »

Avevo uno studio di una università (mi sembra Berlino o Bratislava) che analizzava la riduzione del flusso energetico emesso dai pannelli radianti ad alta temperatura nell'aria. Era notevole, se non ricordo male.
Spero di trovare le curve (ammesso che interessi qualcuno...).
giotisi
Messaggi: 4228
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da giotisi »

Esa ha scritto: lun apr 08, 2024 22:36 Avevo uno studio di una università (mi sembra Berlino o Bratislava) che analizzava la riduzione del flusso energetico emesso dai pannelli radianti ad alta temperatura nell'aria. Era notevole, se non ricordo male.
Spero di trovare le curve (ammesso che interessi qualcuno...).
Se parli di pannelli radianti tipo termostrisce, è chiaro che il flusso (w/m2) si riduce con la distanza dalla sorgente (le superfici aumentano con il raggio); se parli di lampade puntuali, la diminuzione è quadratica.
Per quanto riguarda l'aria, è trasparente alla radiazione termica; senno' non vedremmo il sole, non ci scalderemmo al caminetto e non ci prenderemo la tintarella.
Ovviamente, al netto delle nebbie, delle polveri, delle gocce d'acqua; tra i gas, assorbono radiazioni termiche in misura significativa il vapor d'acqua, la CO2 e altri gas con elevato GWP. Altri gas colorati (cloro, ossidi di azoto ecc) assorbono anche nel visibile.
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: impianto radiante, soffitti alti e muffa

Messaggio da Esa »

Molto chiaro e puntuale. Grazie.
Quindi, il riscaldamento a pavimento è solo in parte "radiante". Una quota è convettiva e, conseguentemente, stratifica?
Rispondi