Idrante esterno strategia S9

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
*Ingcc*
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 03, 2018 10:04

Idrante esterno strategia S9

Messaggio da *Ingcc* »

Ciao a tutti,
mi trovo in questa situazione, scuola nella quale i VVf richiedono livello III di prestazione nella strategia S9.
No rete idranti interna ed esterna, per la parte interna prevista colonna a secco.
Richiesta condizione di pressione all'ente gestore, che mi da come pressione massima 3bar, con la quale non arrivo a 300l/min.
La UNI 10779/2021 ha integrato sulla stessa falsa riga del CoPi l'idrante entro i 500m alimentato o da rete pubblica o da rete privata.
Devo prevedere riserva idrica + gruppo di pressurizzazione per questo unico idrante garantendo o 18mc o quanto non riesce a garantirmi l'acquedotto?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Idrante esterno strategia S9

Messaggio da weareblind »

"Lo chiedono i VV.F."? Il livello II è incompatibile col tuo S.9?
*Ingcc*
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 03, 2018 10:04

Re: Idrante esterno strategia S9

Messaggio da *Ingcc* »

Livello II S9 non utilizzabile in quanto a detta dell'istruttore della pratica, la densità delle aule è maggiore di 0,2 persone/mq.

Mettere un gruppo di pompaggio + riserva per un solo idrante esterno....
Terminus
Messaggi: 12673
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Idrante esterno strategia S9

Messaggio da Terminus »

Nelle aule certo che sei sopra le 0.2 p/mq, tipicamente sui 30/40mq ci stanno almeno 25 alunni.
Ma perchè computare l'affollamento per aula e non sulla superficie complessiva del compartimento, se non dell'intero edificio, visto che la S9 considera l'intera opera da costruzione ?
*Ingcc*
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 03, 2018 10:04

Re: Idrante esterno strategia S9

Messaggio da *Ingcc* »

Bella domanda....infatti mi ha mandato indietro il progetto con richiesta di regolarizzazione indicandomi che il livello II per S9 non era attuabile in quanto a detta sua non rispettavamo il requisito sulla densità di affollamento.
Altro progetto uguale identico livello S9 II.
Mi ha chiesto colonna a secco e livello III.
Potrei integrare una riserva con quello che mi manca rispetto ai 18 mc/h ed un gruppo di pressurizzazione, ma mi sembra folle prevedere un costo del genere in fase di esecutivo...
Ma penso che sia unica soluzione.
*Ingcc*
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 03, 2018 10:04

Re: Idrante esterno strategia S9

Messaggio da *Ingcc* »

Se avete altre soluzioni sono ben accette :D
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Idrante esterno strategia S9

Messaggio da boba74 »

Come hai fatto a stabilire che con 3 bar di pressione all'acquedotto non arrivi a 300 lt/min? Cioè, intendo dire, questo idrante richiesto da S9 non specifica la pressione residua, ma solo la portata, essendo richiesto per il rifornimento dei mezzi di soccorso e non come protezione esterna.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1266
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Idrante esterno strategia S9

Messaggio da travereticolare »

Questa discussione credo ti sia utile

viewtopic.php?t=34087&hilit
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
*Ingcc*
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 03, 2018 10:04

Re: Idrante esterno strategia S9

Messaggio da *Ingcc* »

boba74 ha scritto: ven apr 05, 2024 09:16 Come hai fatto a stabilire che con 3 bar di pressione all'acquedotto non arrivi a 300 lt/min? Cioè, intendo dire, questo idrante richiesto da S9 non specifica la pressione residua, ma solo la portata, essendo richiesto per il rifornimento dei mezzi di soccorso e non come protezione esterna.
Leggendo l'altra discussione citata da travereticolare dovrei verificare la portata a bocca aperta il problema è che io sto progettando un edificio che sarà demoricostruito.
il problema è la prova pratica.
con kv 160 con attacco DN100 con 3 bar come faccio ad avere 300l/min - mi sto perdendo qualcosa?
Rispondi