Continua uscita di acqua da vaso aperto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 443
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
ho un impianto del tipo riportato sotto con tanto di rete di sfogo aria dei radiatori (terzo tubo) nei radiatori dell'ultimo piano.
In pratica abbiamo lasciato il vaso aperto ma montato valvole termostatiche.
Quello che rileviamo è una continua uscita di acqua dal vaso di espansione aperto (dal tubo di troppo pieno)..

Andando a fare un sopralluogo sembra che il vaso venga caricato dalla rete di sfogo aria dei radiatori. Probabilmente quando le valvole termostatiche vanno in chiusura passa acqua nella rete di sfogo aria e il vaso viene caricato.. non so se mi sono spiegato.

Come posso risolvere? ho provato ad abbassare la prevalenza della pompa di centrale ma sono già a meno di 80 cm/piano.

perchè il problema è che l'acqua di reintegro viene pagata..
Allegati
Screenshot 2024-04-03 163828.png
Screenshot 2024-04-03 163828.png (201.43 KiB) Visto 5012 volte
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da Esa »

La valvola orizzontale al piano "n", è aperta o chiusa?
A che serve il tubo di sicurezza se hai una pompa installata sullo stesso?
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da Esa »

shinobi9
Messaggi: 443
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da shinobi9 »

La valvola orizzontale al piano "n", è aperta o chiusa?
A che serve il tubo di sicurezza se hai una pompa installata sullo stesso?
la pompa non è nel tubo di sicurezza...il tubo di sicurezza sta a monte della pompa. Questo è uno schema trovato in internet con la tubazioni di sfogo aria..
Le valvole possono essere aperte o chiuse...non lo so è un palazzo di 7 piani.

Le normative INAIL le ho lette varie volte ma non rispondono alla mia domanda. Il problema è che l'acqua non dovrebbe uscire dal tubo di troppo-pieno perchè l'acqua di reintegro va pagata..

Credo che in sintesi quando chiudano tutte (o alcune) valvole l'acqua passi dalla rete di sfogo aria e vada a caricare continuamente il vaso di espansione.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da arkanoid »

E' un monotubo? Il pagamento dell'acqua di reintegro è l'ultimo dei problemi, il primario è continui a mettere dentro ossigeno e calcare.
Se è come nel disegno e hai molte valvole chiuse, ci sta che la prevalenza della pompa sia sufficiente a mandare l'acqua su di qualche metro fino al vaso, ma dovrebbe essere aspirata dal tubo che sale al vaso, che dovrebbe abbassarsi di conseguenza. Se hai il galleggiante troppo alto, quando i radiatori chiudono e la pompa spinge negli sfiati, ti si abbassa il vaso e il carico reintegra, e quando riaprono trabocca tutto perchè si abbassa l'acqua negli sfiati.
Se è così, devi abbassare il galleggiante per compensare il volume di acqua contenuto negli sfiati. Potresti avere un vaso piccolo
Ultima modifica di arkanoid il mer apr 03, 2024 18:17, modificato 2 volte in totale.
redigere redigere redigere
shinobi9
Messaggi: 443
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da shinobi9 »

No ha distribuzione classica a colonne montanti.
Esatto anche problemi di ossigeno...
ma non riesco a capire il problema, la pompa mi sembra settata alla giusta prevalenza.
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da boba74 »

scusate la domanda banale: la valvola a galleggiante chiude bene? :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da NoNickName »

Da quello che dici sembra che manchi colonna d'acqua sulla rete di sfiato.
Provare a mettere un rubinetto a saracinesca temporaneamente chiuso per il 90% alla fine della rete, per capire se l'aumento della colonna geodetica è dovuto alla maggiore prevalenza della pompa quando le termostatiche sono chiuse, o parzialmente chiuse.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 443
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da shinobi9 »

boba74 ha scritto: gio apr 04, 2024 09:29 scusate la domanda banale: la valvola a galleggiante chiude bene?
ma la valvola a galleggiante non chiude l'acqua di alimentazione?

l'acqua esce dalla rete di sfogo aria dei radiatori..
Allegati
Screenshot 2024-04-04 094036.png
Screenshot 2024-04-04 094036.png (31.4 KiB) Visto 4891 volte
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da Stefano LL »

la prevalenza della pompa è maggiore delle perdite di carico del circuito (quando chiudono le termostatiche), devi fare in modo che le perdite di carico siano maggiori della prevalenza della pompa e l'intervento più semplice è quello di creare una strozzatura accidentale, se ho capito bene è la stessa cosa che ha detto NNN
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da NoNickName »

Stefano LL ha scritto: gio apr 04, 2024 10:09 se ho capito bene è la stessa cosa che ha detto NNN
Esatto. O mettere un jolly (sfiato automatico a galleggiante).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 443
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da shinobi9 »

Quindi posso mettere un Jolly nella linea di sfogo aria dei radiatori?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: gio apr 04, 2024 11:04 Quindi posso mettere un Jolly nella linea di sfogo aria dei radiatori?
Mica di tutti. Ne basta uno alla sommità. Automatico con galleggiante.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 443
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Continua uscita di acqua da vaso aperto

Messaggio da shinobi9 »

NoNickName ha scritto: gio apr 04, 2024 11:09 Mica di tutti. Ne basta uno alla sommità. Automatico con galleggiante.
Eh si intendevo quello..grazie mille!
Rispondi