Domanda su macchine elettriche con liquidi isolanti combustibili TIPO D0(DM 15-07-2014 Regola tecnica per Attività n.48)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigafra
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 23, 2023 15:32

Domanda su macchine elettriche con liquidi isolanti combustibili TIPO D0(DM 15-07-2014 Regola tecnica per Attività n.48)

Messaggio da gigafra »

Sarebbe corretta la seguente conclusione? Grazie a chi mi vorrà rispondere.

"In presenza di un trasformatore con più di 45 metri cubi di olio isolante (tipo D0) c'è la necessità di prevedere all’interno dell’area di sottostazione un sistema antincendio di spegnimento automatico o manuale con relativa vasca per raccolta di accidentali sversamenti d’olio, delle acque piovane e, in caso di incendio, delle acque di spegnimento, per il loro successivo trattamento/smaltimento. Da approfondire e valutare se adottare un sistema ad acqua oppure sistemi alternativi con schiume. Il sistema ad acqua/acqua nebulizzata (water mist) potrebbe permettere il trattamento e lo smaltimento in loco (previa autorizzazione) sia delle acque di spegnimento che di quelle piovane mediante sistema di filtraggio acqua/olio. Il sistema con schiume o altri additivi dell’acqua comporterebbe il dover smaltire le acque di spegnimento come rifiuto, tramite autocisterne mentre quelle piovane potrebbero essere trattate e smaltite in loco"
Rispondi