Ufficio e esposizione falegnameria | Rvita ufficio e esposizione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Ufficio e esposizione falegnameria | Rvita ufficio e esposizione

Messaggio da Tom Bishop »

Ho già fatto altri post sulla falegnameria che sto studiando in questi giorni, mi è venuto un dubbio anche sulla classificazione del rischio Rvita per l'ufficio e l'esposizione di cui questa falegnameria è dotata. Dubbio che secondo me può portare ad una discussione interessante per il forum. Stiamo parlando di una attività artigianale di piccole dimensioni con un ufficio (65m²) e una esposizione (145m²) dove, saltuariamente, sono presenti persone quali rappresentanti e clienti. La zona in questione è compartimentata rispetto a tutto il resto.
Inizialmente avevo classificato il rischio vita in B2, ma ho un soffitto in legno e vorrei evitare di farlo verniciare per adeguarne la reazione al fuoco.
Al punto G.3.2.2 comma 1. del Codice viene precisato che quanto riportato nella tabella G.3-4 è indicativo e non esaustivo e, qualora il progettista scelga valori diversi da quelli proposti, è tenuto a indicare le motivazioni della scelta nei documenti progettuali.
Io vorrei classificare quella zona A2 in quanto trattasi di un ambiente di piccole dimensioni, scarsamente frequentato da persone che non hanno familiarità con l'edificio e con vie di esodo con lunghezza massima entro i 15m.
Secondo voi è una tesi sostenibile?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ufficio e esposizione falegnameria | Rvita ufficio e esposizione

Messaggio da Terminus »

Tutto si può discutere.
Ma la destinazione d'uso edilizia/urbanistica commerciale di esposizione, porta inevitabilmente alla presenza di persone estranee che non hanno familiarietà con i luoghi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Ufficio e esposizione falegnameria | Rvita ufficio e esposizione

Messaggio da weareblind »

Ma in tale locale si entra SOLO accompagnati da dipendenti, o in autonomia?
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ufficio e esposizione falegnameria | Rvita ufficio e esposizione

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: sab mar 30, 2024 15:40 Ma in tale locale si entra SOLO accompagnati da dipendenti, o in autonomia?
Solo accompagnati
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ufficio e esposizione falegnameria | Rvita ufficio e esposizione

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: sab mar 30, 2024 14:09 Tutto si può discutere.
Ma la destinazione d'uso edilizia/urbanistica commerciale di esposizione, porta inevitabilmente alla presenza di persone estranee che non hanno familiarietà con i luoghi.
La destinazione d'uso urbanistica è di falegnameria, non si tratta di una attività commerciale.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ufficio e esposizione falegnameria | Rvita ufficio e esposizione

Messaggio da Tom Bishop »

Vista comunque la semplicità degli spazi ( e l'altezza di 5m) ho pensato di applicare la soluzione alternativa e dimostrare ASET >= 1.1 RSET, così spero di evitare incomprensioni sull'attribuzione di Rvita.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ufficio e esposizione falegnameria | Rvita ufficio e esposizione

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: sab mar 30, 2024 15:40 Ma in tale locale si entra SOLO accompagnati da dipendenti, o in autonomia?
La tua osservazione è interessante e la differenza potrebbe stare tutta lì. Questi spazi non sono liberamente accessibili al pubblico, ma gli esterni devono presentarsi e poi vengono accompagnati. Nel Comando a cui devo presentare però la pratica tendono a considerare gli uffici frequentati anche da persone che non lavorano negli stessi come ambienti B2.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Ufficio e esposizione falegnameria | Rvita ufficio e esposizione

Messaggio da weareblind »

Se solo accompagnati per me è A2 o A3.
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Ufficio e esposizione falegnameria | Rvita ufficio e esposizione

Messaggio da mmaarrccoo »

E' un tema non normato bene. Ad esempio a breve dovrò occuparmi di un negozio tabacchi grossista esclusivamente per rivenditori (i tabaccai della zona), non può entrare altro pubblico. Quindi entrano sempre gli stessi acquirenti che è vero sono "pubblico" (nel senso che non sono dipendenti del negozio) ma sono sempre (o perlomeno il 90% delle volte) le stesse persone che quindi conoscono gli ambienti, anche se non accompagnati. Sarebbe quindi un rischio vita A ma temo che a favore della sicurezza bisognerebbe scegliere B.
Rispondi