Fabbricato in classe B ma con emoticon invernale rossa

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gamby1992
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 17, 2023 15:52

Fabbricato in classe B ma con emoticon invernale rossa

Messaggio da Gamby1992 »

Salve a tutti!
Ho effettuato il calcolo per una villetta unifamiliare del 2012 con muratura perimetrale in poroton con proprietà isolanti, tetto in legno, infissi in legno vetrocamera, pannelli solari e fotovoltaici, caldaia a condensazione, accumulo e 5 split.
Con tutto questo, la classe energetica che mi viene è la B, nella bozza dell'attestato però, l'emoticon invernale è quella rossa e triste. Perchè?
Non credo di aver sbagliato nulla ma questa è solo la mia seconda certificazione. Spero possiate aiutarmi
Grazie!
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Fabbricato in classe B ma con emoticon invernale rossa

Messaggio da mat »

Muratura in poroton E BASTA? Verifica meglio perchè nel 2012 una struttura siffatta non dovrebbe passare le verifiche, a meno forse in fascia A o B...

"Tetto in legno" che significa? Struttura in travi di legno con pannelli isolanti sopra assito?

Ad ogni modo è probabile che sia corretto: la classe è determinata dalla quantità di energia non rinnovabile utilizzata, nel tuo caso hai solare termico e fotovoltaico che l'abbattono (il FV soprattutto per via della presenza di climatizzazione estiva), mentre la faccina dipende dalla qualità dell'involucro, a quanto pare non eccelsa almeno per come l'hai inserita tu.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fabbricato in classe B ma con emoticon invernale rossa

Messaggio da marcoaroma »

Ci sono APE in classe A3 con faccine tristi.
Ricciardi
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 22, 2024 10:26

Re: Fabbricato in classe B ma con emoticon invernale rossa

Messaggio da Ricciardi »

ma come si fa a certificare un APE, senza conoscere la differenza fra qualità dell'involucro e indice di prestazione energetica?
Spero tu non sia un certificatore del Lazio, perchè altrimenti son dolori...
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fabbricato in classe B ma con emoticon invernale rossa

Messaggio da marcoaroma »

Ricciardi ha scritto: mer apr 03, 2024 19:22 ma come si fa a certificare un APE, senza conoscere la differenza fra qualità dell'involucro e indice di prestazione energetica?
Spero tu non sia un certificatore del Lazio, perchè altrimenti son dolori...
E' appena alla seconda certificazione, lo ha scritto, può anche chiedere qualche info. Se lo spaventi, scappa dal forum.
Ricciardi
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 22, 2024 10:26

Re: Fabbricato in classe B ma con emoticon invernale rossa

Messaggio da Ricciardi »

Era solo un aiuto. La certificazione è diventata materia seria. Oggi, almeno nel Lazio, è più rischioso emettere un APE che un calcolo strutturale di un ponte. Se non si conosce la materia, e si sbagliano i calcoli, ci sono implicazioni penali , anche rilevanti. Soprattto se l'APE viene allegato ad un atto di vendita.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fabbricato in classe B ma con emoticon invernale rossa

Messaggio da marcoaroma »

Si, mi sembra sia uscita una sentenza per un APE
Rispondi