Ennesimo decreto superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da ponca »

Ennesimo decreto superbonus..

Speriamo di essere all'ultima fatica,

Sembra tolgano la possibilità di posticipare la comunicazione con remissione in bonis
Spero non ci siano brutte sorprese per le ultime cessioni in programma sui lavori già effettuati


quando abbiamo qualche info condividiamo le novità in arrivo
superfeju
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 07, 2021 15:25

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da superfeju »

qui trovate il link al comunicato stampa:
https://www.governo.it/it/articolo/comu ... n-75/25355
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da marcoaroma »

Questo è il terzo decreto a sorpresa, come quello della fine del 110% per lavori con CILAS dopo fine novembre 2022 e quello del divieto di cessione del credito per lavori con titolo edilizio dopo 16 aprile 2023, anche questo fatto di nascosto, non all'ordine del giorno del consiglio dei ministri, in maniera poco dignitosa anche stavolta.
Toglieranno lo sconto in fattura /cessione credito del tutto. Inoltre, se ho capito bene, una settimana prima della scadenza del 4 aprile, con 1 giorno di festa in mezzo anche, se non si eseguono le comunicazioni di cessione non si può più recuperare, si perde l'opzione.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da giotisi »

D altronde, l UNICA VOLTA che non l hanno fatto a sorpresa, sono state presentate in tutta fretta migliaia di cilas...i cui effetti ancora si vedono. Quindi, capiamoci...
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da ponca »

Si, ma queste misure si applicano DOPO il 4 aprile? O da subito? Mi auguro che chi si stava muovendo per completare la cessione nei tempi possa continuare a farlo
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da marcoaroma »

giotisi ha scritto: mar mar 26, 2024 23:40 D altronde, l UNICA VOLTA che non l hanno fatto a sorpresa, sono state presentate in tutta fretta migliaia di cilas...i cui effetti ancora si vedono. Quindi, capiamoci...
Era a sorpresa anche quello, ma si seppe comunque e quindi li bloccarono per una settimana e poi il decreto diede tempo un'altra settimana. Le cilas furono fatte per chi voleva solo applicare una legge incentivante, niente di strano.
Non critico se sia giusto o meno il decreto, ma ribadisco la maniera poco dignitosa con cui li hanno emessi.
Ultima modifica di marcoaroma il mer mar 27, 2024 08:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da NoNickName »

Punti importanti:
Eliminati fattura e cessione del credito anche per i bonus barriere architettoniche e per gli interventi nelle aree sismiche. Restano perciò solo le detrazioni fiscali.

Cancellata la possibilità per il contribuente di presentare la documentazione necessaria per accedere ai bonus edilizi in ritardo. Il termine ultimo per caricare la documentazione è e resta solo il 4 aprile 2024.

In secondo piano:
I crediti d’imposta relativi ai bonus edilizi verranno sospesi a chi ha debiti con l’erario. Io avrei preferito che venissero compensati, così da chiudere anche partite aperte da anni.

Diventa necessaria la dichiarazione preventiva per accedere alle agevolazioni edilizie. Come nel caso di omessa trasmissione di informazioni a interventi già avviati, la sanzione arriva a 10 mila euro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Leonardo_01
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 27, 2019 17:32

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da Leonardo_01 »

"Alcuni elementi prosperano e crescono quando sono esposti a volatilità, casualità, disordine, e fattori di stress e amano l'avventura, il rischio e l'incertezza. Non c'è parola per l'opposto di fragile. Chiamiamolo antifragile."
Nassim Nicholas Taleb
Leonardo_01
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 27, 2019 17:32

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da Leonardo_01 »

Continuano a urinare in testa a tutti quelli che hanno fatto il solo errore di credere nello stato.
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da Frank2 »

Leonardo_01 ha scritto: mer mar 27, 2024 09:22 Continuano a urinare in testa a tutti quelli che hanno fatto il solo errore di credere nello stato.
Concordo.
Al di là del contenuto del decreto, non si può continuare a cambiare le regole ogni 2 mesi, su interventi che richiedono settimane di tempo per essere progettati. Questo caos non fa che avvantaggiare i furbetti, chi presenta cila-s/cila/scia senza elaborati, chi presenta documenti a caso per poi sistemare tutto con le varianti, ecc.ecc... e a penalizzare chi vuol fare tutte le cose per bene.

Poi, ovviamente, si vedono ancora in giro alla luce del sole cantieri superbonus al 110% che hanno chiuso i lavori il 31 dicembre. :roll:

Per quanto riguarda le cessioni rate 2023 il termine è il 4 aprile? Nessuna proroga/remissione in bonis? (edit: letto ora, si fa tutto entro il 4 aprile)
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da ST.SIM »

Se non sbaglio questo decreto blocca la cessione del credito per i crediti maturati nel 2024, per i crediti maturati entro il 31/12/2023 si può ancora fare cessione corretto??
Ad esempio per una pratica 110% con pagamenti fatti entro 31/12/2023 se per ritardi dovuti alla banca che compra i crediti non riuscissi a fare la comunicazione di cessione entro il 04/04/2024 delle 4 annualità maturate (2024-2025-2026-2027), posso comunque ancora fare dopo il 04/04/2024 la cessione delle restanti 3 annualità (2025-2026-2027)?? o vengono bloccate anche queste ??
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da Lurensh »

E' allucinante.
Hanno permesso di iniziare lavori per abbattimento barriere architettoniche con la possibilità di cessione del credito e adesso saltano tutti i lavori?
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da Par.co »

Per il momento c'è solo un comunicato stampa. Bisogna aspettare e leggere il decreto. In un paese normale, dovrebbe avere efficacia per le pratiche ancora non depositate e lavori non ancora cominciati. Ma siccome non siamo un paese normale, io per un cliente che stava firmando i contratti per gli infissi ho appena chiamato e consigliato di aspettare qualche giorno.
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da antopeddis »

Anche questa storia della presentazione della pratica come deadline é lesiva. Il processo non inizia con la presentazione della pratica. Quello é solo la conclusione del primo importante step. Ecchediamine!
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da Par.co »

antopeddis ha scritto: mer mar 27, 2024 13:59 Anche questa storia della presentazione della pratica come deadline é lesiva. Il processo non inizia con la presentazione della pratica. Quello é solo la conclusione del primo importante step. Ecchediamine!
Non ho ben capito se per te si dovrebbe considerare anche il "prima" o l'effettivo avvio di un cantiere (e dei pagamenti). A parte questo, quanto dici è vero, ma purtroppo è il primo punto "ufficiale" dell'intero processo, tolti eventuali acconti (un contratto, alla fine, è solo un accordo tra me e te se non viene registrato da un notaio).

E comunque non è che io tifi per conservare la presentazione della pratica, spingendo a presentare comunicazioni carenti e piene di errori. Ma, proprio in virtù della programmazione a monte lo considero doveroso.

Staremo a vedere.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da archspf »

Par.co ha scritto: mer mar 27, 2024 14:13
antopeddis ha scritto: mer mar 27, 2024 13:59 Anche questa storia della presentazione della pratica come deadline é lesiva. Il processo non inizia con la presentazione della pratica. Quello é solo la conclusione del primo importante step. Ecchediamine!
Non ho ben capito se per te si dovrebbe considerare anche il "prima" o l'effettivo avvio di un cantiere (e dei pagamenti). A parte questo, quanto dici è vero, ma purtroppo è il primo punto "ufficiale" dell'intero processo, tolti eventuali acconti (un contratto, alla fine, è solo un accordo tra me e te se non viene registrato da un notaio).

E comunque non è che io tifi per conservare la presentazione della pratica, spingendo a presentare comunicazioni carenti e piene di errori. Ma, proprio in virtù della programmazione a monte lo considero doveroso.

Staremo a vedere.
Credo di interpretare una considerazione condivisibile, ovvero che a monte della presentazione di una pratica (si presuppone) ci sia un lavoro almeno impegnativo nel migliore dei casi (che richiede tempo e dedizione = abnegazione) da parte dei tecnici, finalizzato (anche) alla "comunicazione dell'intenzione di realizzare lavori incentivati". Tuttavia non si potrebbe avere un riscontro plausibile se ci dovessimo basare su "carte private" (es. data sottoscrizione affidamento incarico), ma si necessità di una data certa, e quella di presentazione del titolo rappresenta, nel bene o nel male, l'avveramento della duplice condizione richiesta: esplicita volontà di eseguire un intervento e certezza dell'avvenimento.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da archspf »

Ancora una volta si colpisce nel mucchio, non distinguendo chi ha utilizzato in modo improprio una possibilità, da coloro che si sono adoperati affinché potesse essere rispettato l'interesse del committente e quello dello Stato stesso.
Se già sono partite le prime cause per "mancata chance", questo decreto non farà altro che alimentare il contenzioso ed intasare i tribunali, arrecando danni economici allo stesso paese che reputa la misura "un male assoluto".
Dopo questa "débâcle" (che perlomeno ha contribuito involontariamente agli obbiettivi futuri), sono curioso di vedere cosa si inventeranno per soddisfare il nuovo regolamento "Case Green", alla luce degli studi sull'investimento che è stimato oltre due volte più incidente rispetto all'impatto economico del superbonus.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da antopeddis »

Par.co ha scritto: mer mar 27, 2024 14:13
antopeddis ha scritto: mer mar 27, 2024 13:59 Anche questa storia della presentazione della pratica come deadline é lesiva. Il processo non inizia con la presentazione della pratica. Quello é solo la conclusione del primo importante step. Ecchediamine!
Non ho ben capito se per te si dovrebbe considerare anche il "prima" o l'effettivo avvio di un cantiere (e dei pagamenti). A parte questo, quanto dici è vero, ma purtroppo è il primo punto "ufficiale" dell'intero processo, tolti eventuali acconti (un contratto, alla fine, è solo un accordo tra me e te se non viene registrato da un notaio).

E comunque non è che io tifi per conservare la presentazione della pratica, spingendo a presentare comunicazioni carenti e piene di errori. Ma, proprio in virtù della programmazione a monte lo considero doveroso.

Staremo a vedere.
Si dovrebbe contare anche il prima. Va bene che un contratto firmato lo puoi retrodatare, ma se c'è un lungo scambio di interlocuzioni (come spesso esiste) per posta elettronica, anche se ordinaria, che dura mesi, compreso lo scambio di progetti, contratti ecc ecc ecc.....ebbè, per me non può essere trascurato e dovrebbe valere. In questo caso il tecnico e il committente dovrebbero poter autocertificare di poter DIMOSTRARE (interlocuzioni e documenti anche via mail ordinaria) che il processo era avviato positivamente da almeno 15 gg prima, per esempio, l'entrata in vigore del decreto.
Non si può fare finta che non esista la progettazione, con tutti i processi annessi, che viene prima della presentazione della pratica
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da ponca »

il testo salva tutte le pratiche presentate e i lavori avviati
in molti casi stiamo parlando di pratiche presentate nel novembre 2022 con lavori congelati e mai iniziati
non mi pare che stavolta non sia stato tutelato chi si era mosso, come ad esempio accadde con il decreto antifrode
e a mio parere è naturale che lo spartiacque sia la presentazione del permesso, altrimenti chiunque avrebbe un'email o una lettera di incarico nel cassetto da far valere

non ho ancora letto il testo, la scure per quanto ho capito riguarda onlus, iacp e soprattutto aree terremotate
in questi ambiti posso capire qualcuno possa lamentarsi, ma sono ambiti circoscritti di cui non ho esperienza

sulla remissione in bonis non mi pare uno scandalo, anzi mi sembra abbastanza comprensibile il provvedimento

ovviamente se diciamo che in italia le leggi cambiano continuamente e servirebbero regole + chiare, che continue modifiche rendono il nostro lavoro assai + complicato, siamo tutti d'accordo

ps: ma il testo ufficiale è uscito?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da giotisi »

Non mi pare, in quella odierna.
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da Par.co »

Fino a questo pomeriggio c'era solo la bozza
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da marcello60 »

NoNickName ha scritto: mer mar 27, 2024 08:20 Diventa necessaria la dichiarazione preventiva per accedere alle agevolazioni edilizie. Come nel caso di omessa trasmissione di informazioni a interventi già avviati, la sanzione arriva a 10 mila euro.
Scusate, non ho capito questo punto del nuovo decreto: come va fatta questa dichiarazione? esistono moduli già disponibili o saranno predisposti dal decreto?
Al momento mi risulta (almeno per la mia regione ER) che esista solo un modulo da allegare alla pratica edilizia in cui si dichiara l'intenzione di usufruire dei bonus ... si tratta di questo oppure è qualcosa di nuovo?
E se i lavori non necessitano di pratica edilizia che si fa?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da NoNickName »

marcello60 ha scritto: gio mar 28, 2024 09:14
NoNickName ha scritto: mer mar 27, 2024 08:20 Diventa necessaria la dichiarazione preventiva per accedere alle agevolazioni edilizie. Come nel caso di omessa trasmissione di informazioni a interventi già avviati, la sanzione arriva a 10 mila euro.
Scusate, non ho capito questo punto del nuovo decreto: come va fatta questa dichiarazione? esistono moduli già disponibili o saranno predisposti dal decreto?
Al momento mi risulta (almeno per la mia regione ER) che esista solo un modulo in cui si dichiara l'intenzione di usufruire dei bonus ... si tratta di questo oppure è qualcosa di nuovo?
Dobbiamo aspettare il decreto, per saperlo. Ci saranno delle modalità operative decise dal ministero, dopo la pubblicazione del decreto, immagino.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: mer mar 27, 2024 18:54 il testo salva tutte le pratiche presentate e i lavori avviati
in molti casi stiamo parlando di pratiche presentate nel novembre 2022 con lavori congelati e mai iniziati
non mi pare che stavolta non sia stato tutelato chi si era mosso, come ad esempio accadde con il decreto antifrode
e a mio parere è naturale che lo spartiacque sia la presentazione del permesso, altrimenti chiunque avrebbe un'email o una lettera di incarico nel cassetto da far valere

non ho ancora letto il testo, la scure per quanto ho capito riguarda onlus, iacp e soprattutto aree terremotate
in questi ambiti posso capire qualcuno possa lamentarsi, ma sono ambiti circoscritti di cui non ho esperienza

sulla remissione in bonis non mi pare uno scandalo, anzi mi sembra abbastanza comprensibile il provvedimento

ovviamente se diciamo che in italia le leggi cambiano continuamente e servirebbero regole + chiare, che continue modifiche rendono il nostro lavoro assai + complicato, siamo tutti d'accordo

ps: ma il testo ufficiale è uscito?
[edit] rettifico parte del mio commento poichè relativo alla comunicazione CDM fuorviante (sembrava volessero tagliare la testa a tutti) rispetto all'attuale bozza di decreto che, confermo, fino alla definitiva approvazione, salverebbe gli interventi già avviati.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da Par.co »

marcello60 ha scritto: gio mar 28, 2024 09:14
NoNickName ha scritto: mer mar 27, 2024 08:20 Diventa necessaria la dichiarazione preventiva per accedere alle agevolazioni edilizie. Come nel caso di omessa trasmissione di informazioni a interventi già avviati, la sanzione arriva a 10 mila euro.
Scusate, non ho capito questo punto del nuovo decreto: come va fatta questa dichiarazione? esistono moduli già disponibili o saranno predisposti dal decreto?
Al momento mi risulta (almeno per la mia regione ER) che esista solo un modulo da allegare alla pratica edilizia in cui si dichiara l'intenzione di usufruire dei bonus ... si tratta di questo oppure è qualcosa di nuovo?
E se i lavori non necessitano di pratica edilizia che si fa?
Anche io vorrei capire meglio questo punto. Premesso che nella mia regione, Puglia, non esiste ad oggi alcuna comunicazione preventiva (almeno non mi risulta). Cosa significa (al di là delle modalità che saranno esplicitate), che quando avvio un attività edilizia devo comunicare se intendo usufruire di benefici fiscali? Soprattutto non mi è chiaro il riferimento agli interventi in corso.
Leonardo_01
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 27, 2019 17:32

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da Leonardo_01 »

Intanto, la prima conseguenza è che il sito ENEA è intasato...............................
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da archspf »

Par.co ha scritto: gio mar 28, 2024 10:08
marcello60 ha scritto: gio mar 28, 2024 09:14
NoNickName ha scritto: mer mar 27, 2024 08:20 Diventa necessaria la dichiarazione preventiva per accedere alle agevolazioni edilizie. Come nel caso di omessa trasmissione di informazioni a interventi già avviati, la sanzione arriva a 10 mila euro.
Scusate, non ho capito questo punto del nuovo decreto: come va fatta questa dichiarazione? esistono moduli già disponibili o saranno predisposti dal decreto?
Al momento mi risulta (almeno per la mia regione ER) che esista solo un modulo da allegare alla pratica edilizia in cui si dichiara l'intenzione di usufruire dei bonus ... si tratta di questo oppure è qualcosa di nuovo?
E se i lavori non necessitano di pratica edilizia che si fa?
Anche io vorrei capire meglio questo punto. Premesso che nella mia regione, Puglia, non esiste ad oggi alcuna comunicazione preventiva (almeno non mi risulta). Cosa significa (al di là delle modalità che saranno esplicitate), che quando avvio un attività edilizia devo comunicare se intendo usufruire di benefici fiscali? Soprattutto non mi è chiaro il riferimento agli interventi in corso.
entro 60 giorni verrà emanato un DPCM con le istruzioni operative
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da giotisi »

Nemmeno oggi in gazzetta :(
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da extradry »

e intanto oggi si protocollano n.3 cilas di n.3 fabbricati di 1 onlus per un totale di 10.000 mq e 12M€ di lavori.
perchè le cose non si annunciano ma si fanno. questi non imparano mai.
e comunque come dice qualcuno sopra, i lavori non si improvvisano e per non buttare via mesi di lavoro progettuale almeno le cilas si protocollano così almeno 2 soldi al cliente si possono chiedere.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da NoNickName »

onlus e 12M€ di lavori nella stessa frase.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da extradry »

boh non ci vedo nulla di strano. non è che l'assistenza per anziani, disabili o migranti si faccia gratis.
sputare sul piatto degli altri da tastiera risulta evidentemente sempre più facile che rimboccarsi le maniche e lavorare con le situazioni di merd@ che i politici non vogliono toccare.
magari si sbaglia, magari il percorso e le scelte che si fanno non saranno sempre le più "limpide", ma almeno ci si prova a cambiare qualcosa.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da NoNickName »

extradry ha scritto: ven mar 29, 2024 09:01 non è che l'assistenza per anziani, disabili o migranti si faccia gratis.
No, no, sono d'accordo. Con i pannoloni sporchi, i centri di accoglienza e le discariche si fanno i miliardi.
E' roba che puzza, ma poi pecunia non olet.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da extradry »

in questo posso darti anche ragione, visti i personaggi che hanno tentato di "agganciare" la onlus in questa fase di fine superbonus.
ma personalmente con questa onlus non ho problemi di coscienza a lavorarci (ormai dal lontano 2012) visto che ho toccato con mano come operano sul campo.
per quanto riguarda questi lavori ovviamente loro senza sconto in fattura e cessione del credito non si possono permettere i lavori ma riescono a contribuire per un 10%.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da giotisi »

Io aspetto di vederlo, nero su bianco, perchè, dalle 'dichiarate intenzioni' alle bozze, alla 'realta', mi pare sempre più un buco nell'acqua.

75: se ammetti la frase 'lavori iniziati', a Natale staremo ancora vedendo gente che giura e spergiura che avevano iniziato a natale scorso: è edilizia libera, nessun documento può supportare o negare che lo fossero. Se ammetti 'cila già presentate', tra 10 anni saremo ancora a trascinarci cila per avere lo sconto sulle maniglie basse. (Nota comica, magari nella voce apposita della vetusta cila c'era pure scritto che nessun intervento di abbattimento era previsto, in quanto non obbligatorio)

Per il terremoto, era già stata messa la pezza, restringendo le fattispecie ammesse ai soli edifici lesionati.
Per le onlus, vedremo se il Governo resisterà alle pressioni già cominciate.

Nel frattempo non pubblica il decreto 'd'urgenza', dando modo, al solito, alla caccia all'ultimo treno.

La vera novità, mi pare, è la reintroduzione di un minimo di programmazione. Da sempre prevista col 36% (comunicazione a Pescara), poi eliminata quando ci si era attestati a qualche centinaio di milioni di euro l'anno, NON RIPRISTINATA, colpevolmente, quando, col 110, si è data la stura al vaso di pandora. Una vera follia, che ha portato non solo all'esplosione della spesa, ma anche a tutta una serie di provvedimenti inutili e dannosi, fatti solo dalla errata percezione di quello che stava succedendo; avere i report dell'enea e basarsi su quelli, vuol dire guidare l'autobus guardando negli specchietti retrovisori; enea contabilizza decisioni di spesa prese almeno 10 mesi prima; non avere un preventivo segnale del numero di interventi ha portato a credere che il 110 non partisse, fosse troppo farraginoso, servissero correttivi in senso lassista: NON ERA VERO. Bastava aspettare che la decisione assembleare diventasse ordine di fornitura, apertura di cantiere, raggiungimento del primo sal. Invece ci siamo inventati le CILAS, i crediti facili (anche anticipati, nel caso del bonus facciate)...e tutta una serie di altri errori per correggere i quali non sono bastati una decina di provvedimenti 'alla cieca'.
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da L'Enzo »

Sulla comunicazione preventiva siamo a livello di "la sai l'ultima? con Martufello".

Lo stiamo scrivendo qui da mesi, anni che tutti i conti, tutti i numeri sparati che hanno buttato fuori dall'inizio del SB erano tutte ipotesi buttate lì, non potevano saperlo....
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da ponca »

L'Enzo ha scritto: ven mar 29, 2024 12:43 Lo stiamo scrivendo qui da mesi, anni che tutti i conti, tutti i numeri sparati che hanno buttato fuori dall'inizio del SB erano tutte ipotesi buttate lì, non potevano saperlo....
non potevano non sapere che i numeri previsti e la copertura della misura fossero completamente fallati, altrimenti boh siamo nelle mani di una banda di incompetenti (cosa che non mi sento comunque di escludere)
roba evidente a chiunque avesse un'idea di come funzionano le cose nel mondo reale e avesse avuto la voglia di leggere i report enea osservandone il trend
ma se da 3 anni raccontano che è un bagno di sangue, prima Draghi poi Franco ora Giorgetti, e non fanno niente per fermare la giostra significa forse che interessa la ricerca del consenso più che la tutela dei conti e il contenimento dei consumi energetici
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da marcoaroma »

Penso che se non bloccavano con decreti vari le cessioni dei crediti stavamo a 500 miliardi.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da ponca »

nella bozza che sta girando oggi (bollinata), stando a quello che ho sentito dire da Pagliai in un video sembrerebbero esclusi da sconto e cessione tutti quelli che non hanno ancora sostenuto nessuna spesa

ecco questo potrebbe creare qualche problemi se qualcuno avesse iniziato i lavori e ancora non avesse nessuna fattura
ma per avere qualche certezza in più servirebbe il testo ufficiale
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: ven mar 29, 2024 14:19 Penso che se non bloccavano con decreti vari le cessioni dei crediti stavamo a 500 miliardi.
mi hai tolto le parole di bocca. lavori di ristrutturazione gratis con il 10% in regalo nel cassetto fiscale. che si aspettavano 20/30 mld? siamo alle comiche

EDIT al di là di tutti i conti che ognuno tira dalla parte che vuole...riscuotere subito nel 2021 e 2022 iva e irpef derivante dal superbonus ha fatto molto comodo. poi passata la sbornia è arrivato il pentimento.
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da marcoaroma »

antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da antonio »

marcoaroma ha scritto: sab mar 30, 2024 00:20 https://www.gazzettaufficiale.it/atto/v ... originario

In vigore dal 30 marzo.
Va comunque ancora convertito in Legge da Camera e Senato; potrebbe anche essere approvato con modifiche.
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da marcoaroma »

Ultimamente i DL sui bonus li approvano senza modifiche.
Ad oggi è in vigore, quindi se si presenta Cilas oggi si sta fuori cessione credito.
Bisogna aspettare 2 mesi? Penso che possa solo peggiorare dopo i dati che usciranno da Enea con chiusure di tutte le asseverazioni 110 entro 30 marzo 2024 (90 giorni dal 31 dicembre).
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da giotisi »

vinz75 ha scritto: ven mar 29, 2024 15:40 EDIT al di là di tutti i conti che ognuno tira dalla parte che vuole...riscuotere subito nel 2021 e 2022 iva e irpef derivante dal superbonus ha fatto molto comodo. poi passata la sbornia è arrivato il pentimento.
..peccato che qualche imbecille, questo errore di prospettiva l'ha scambiato per 'sostenibilità dei bonus'. E, dietro qualche imbecille, si sono nascosti tutti gli 'interessati'...che i conti li han sempre fatti per benino, ma davanti alla cuccagna....

Cmq, è in gazzetta nella forma in cui circolava in bozza, quindi mi pare che le modifiche non siano poi cosi sostanziali.
Qualcuno sa cosa sia la 'truffa degli ACE' o, meglio, ne sa qualcosa in piu' di quello che dicono le veline governative che tutti i giornali rimbalzano senza spiegare?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da NoNickName »

Sono crediti di imposta fittizi derivanti da falsi aumenti di capitale beneficiari del bonus ACE (aiuto crescita economica).
A questo si aggiungono anche furti di identità (veri o presunti) ai danni di alcuni imprenditori beneficiari, ai quali sono stati sottratti i crediti dal cassetto fiscale.
In altri casi i giornalisti hanno confuso questi ACE con altri ACE (Attestato di Certificazione Energetica)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da Ronin »

archspf ha scritto: mer mar 27, 2024 17:14 cosa si inventeranno per soddisfare il nuovo regolamento "Case Green", alla luce degli studi sull'investimento che è stimato oltre due volte più incidente rispetto all'impatto economico del superbonus.
tu pensa che con le risorse bruciate dal 110% avremmo potuto già ottenere metà del risultato, e invece abbiamo buttato via questi soldi per non ottenere niente. e c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di sostenere che era una misura a favore dell'ambiente :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: sab mar 30, 2024 16:07 tu pensa che con le risorse bruciate dal 110% avremmo potuto già ottenere metà del risultato, e invece abbiamo buttato via questi soldi per non ottenere niente. e c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di sostenere che era una misura a favore dell'ambiente :roll:
In realtà il livello di confronto è il 2020, quindi i risultati ottenuti con il SB verranno conteggiati...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: sab mar 30, 2024 16:08 In realtà il livello di confronto è il 2020, quindi i risultati ottenuti con il SB verranno conteggiati...
verranno conteggiati, ma con esiti trascurabili sugli obiettivi da raggiungere (si è intervenuti su circa 1/10 degli edifici su cui si dovrebbe agire, e non certo con esiti da "deep renovation", ma con riduzioni di due classi cioè mediamente con un impatto della metà di quello voluto; quindi si è speso il 50% della cifra per ottenere il 5% dei risultati).
Ultima modifica di Ronin il sab mar 30, 2024 18:26, modificato 5 volte in totale.
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da marcoaroma »

Ronin ha scritto: sab mar 30, 2024 16:07 c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di sostenere che era una misura a favore dell'ambiente :roll:
Non mi ricordo che qualcuno abbia provato a dire questo seriamente, si è sempre parlato di un discorso economico di rilancio dell'economia.
Infatti è stata rilanciata in alto, ma ora sta ricadendo per la forza di gravità, è fisica questa :mrgreen:
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: sab mar 30, 2024 18:18 Non mi ricordo che qualcuno abbia provato a dire questo seriamente
eppure è un coro continuo di "ora senza il superbonus come faremo a rispettare gli obiettivi europei di decarbonizzazione degli edifici?"; come se il 110% fosse appunto stata una misura che vi ha contribuito in modo importante, mentre invece è stata quella che ha bruciato le risorse che avremmo dovuto usare per perseguirli veramente.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ennesimo decreto superbonus

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: sab mar 30, 2024 17:00
NoNickName ha scritto: sab mar 30, 2024 16:08 In realtà il livello di confronto è il 2020, quindi i risultati ottenuti con il SB verranno conteggiati...
verranno conteggiati, ma con esiti trascurabili sugli obiettivi da raggiungere (si è intervenuti su circa 1/10 degli edifici su cui si dovrebbe agire, e non certo con esiti da "deep renovation", ma con riduzioni di due classi cioè mediamente con un impatto della metà di quello voluto; quindi si è speso il 50% della cifra per ottenere il 5% dei risultati).
Sì, ma il conteggio non è sulla quantità di edifici ristrutturati ma sul fabbisogno medio.
Siamo passati da 186 a 180 kWh/m2a con obiettivo 166, quindi insomma il superbonus ha inciso per il 30%.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi