Problema VMC Eurotherm

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

Buongiorno a tutti, vi scrivo per un problema di funzionamento di un impianto con raffrescamento/riscaldamento radiante a pavimento abbinato a VMC EUROTHERM 300V con funzione di deumidificazione (solo in raffrescamento) alimentato da ciller condominiale. L’appartamento è di 80 mq al piano terra di un condominio in classe A4, in pianura Padana. Sono già venuti 2 tecnici eurotherm ma il problema persiste.
Il problema è il seguente: quando imposto un set point di temp., ad es. 22 gradi e in casa ho 20 gradi, il radiante si accende e la vmc va in integrazione mandando in casa aria a 23/24 gradi. Raggiunto il set point impostato sia nel radiante che nella vmc viene interrotto il passaggio di acqua e quindi dalle bocchette inizia ad uscire aria ad una temp di 15-17 gradi (in base, sembra a me, alla temp che c’è fuori). La temperatura nella stanza viene anche mantenuta per ore (forse perché il pavimento rimane caldo) ma questa aria che esce fredda è veramente fastidiosa e da proprio una spiacevole sensazione di disconfort.
L’acqua prodotta dal ciller condominiale arriva al l’appartamento a 35-38 gradi e in parte viene deviata nel circuito che va alla vmc e in parte al pavimento.
Chiedo a qualcuno più esperto come si possa risolvere il problema, visto che i tecnici che sono venuti, arrivano, impostano 24 gradi e mi fanno vedere che esce aria calda e scappano dicendo che è tutto a posto. Allego foto del vano in cui arrivano tubi dell’acqua calda e fredda condominiale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da NoNickName »

Quindi possiamo dire che hai una VMNC.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Esa »

Purtroppo, se le logiche di funzionamento di questi impianti sono incomprensibili ai tecnici che li hanno venduti, è difficile che altri abbiano la pazienza di scoprirli e rimediare ai difetti.
Da quello che dici, basterebbe una batteria di post riscaldamento.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mar dic 19, 2023 17:28 Da quello che dici, basterebbe una batteria di post riscaldamento.
O uno scambiatore a flussi incrociati, o una sonda di minima
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Esa »

uno scambiatore a flussi incrociati
Come fa a portare l'aria esterna ad una temperatura maggiore di 15/17°C?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mar dic 19, 2023 17:56
uno scambiatore a flussi incrociati
Come fa a portare l'aria esterna ad una temperatura maggiore di 15/17°C?
dipende dalla temperatura dell'aria esterna e dal rapporto di portate estratta/immessa. 18°c puoi farcela (non sempre) con uno scambiatore buono.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

Purtroppo l’appartamento era già finito…e il costruttore me l’ha venduto come un sistema ideale per un comfort perfetto. Peccato che poi una volta venduto non riesca a trovare un tecnico che almeno mi spieghi sommariamente le logiche di funzionamento. Ad esempio non capisco se fa solo rinnovo e rinnovo + integrazione oppure può fare anche per alcune ore della giornata solo ricircolo (senza prendere aria fredda da fuori). Da menu di monitoraggio quando raggiunge la t impostata sembra sempre in rinnovo con flussi di 90 mq/h. La funzione di preriscaldo (che a naso potrebbe fare al mio caso) è attivata da menu avanzato, ma nel menu di monitoraggio real time è sempre off. Non basterebbe fare arrivare acqua calda, anche non a 38 gradi, ma non so a 26, per riscaldare quel poco di aria quando non fa integrazione vera e propria?
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Esa »

dipende dalla temperatura dell'aria esterna e dal rapporto di portate estratta/immessa. 18°c puoi farcela (non sempre) con uno scambiatore buono.
Lo sai bene che non arriverà mai alla T ambiente. Per cui, non capisco questa insistenza.
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

Esa ha scritto: mar dic 19, 2023 19:05
dipende dalla temperatura dell'aria esterna e dal rapporto di portate estratta/immessa. 18°c puoi farcela (non sempre) con uno scambiatore buono.
Lo sai bene che non arriverà mai alla T ambiente. Per cui, non capisco questa insistenza.
Ma la batteria ad acqua che fa integrazione non dovrebbe anche scaldare aria x darmi una mandata a temp neutra se il set point è stato raggiunto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mar dic 19, 2023 19:05
dipende dalla temperatura dell'aria esterna e dal rapporto di portate estratta/immessa. 18°c puoi farcela (non sempre) con uno scambiatore buono.
Lo sai bene che non arriverà mai alla T ambiente. Per cui, non capisco questa insistenza.
Ma sì, ho capito...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da NoNickName »

Massi8585 ha scritto: mar dic 19, 2023 19:11
Esa ha scritto: mar dic 19, 2023 19:05
dipende dalla temperatura dell'aria esterna e dal rapporto di portate estratta/immessa. 18°c puoi farcela (non sempre) con uno scambiatore buono.
Lo sai bene che non arriverà mai alla T ambiente. Per cui, non capisco questa insistenza.
Ma la batteria ad acqua che fa integrazione non dovrebbe anche scaldare aria x darmi una mandata a temp neutra se il set point è stato raggiunto?
Ma leggere il manuale, no?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

Grazie mille, non ci avevo pensato ! Ho la laurea e anche la specializzazione ma nel manuale le risposte alle mie domande non le ho trovate. Di sicuro tu non hai letto il manuale della buona educazione.
Il problema è che siamo circondati da costruttori e tecnici incapaci, truffaldini e ignoranti (e spesso evasori) che non sanno fare il loro mestiere. Per questo esistono forum di “esperti” a cui chiedere…no??
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

PS: io so giocare a schacchi…tu su quale grondaia hai fatto il nido?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da NoNickName »

Massi8585 ha scritto: mar dic 19, 2023 20:33 PS: io so giocare a schacchi…tu su quale grondaia hai fatto il nido?
Dopo 5 messaggi già critichi, mentre cerchi risposte alla tua inadeguatezza, e a quella dei tuoi fornitori?
Massi8585 ha scritto: mar dic 19, 2023 20:33 Ad esempio non capisco se fa solo rinnovo e rinnovo + integrazione oppure può fare anche per alcune ore della giornata solo ricircolo (senza prendere aria fredda da fuori).
Credo che un laureato con specializzazione possa trovare questa risposta sul manuale o sul sito del produttore.
Ad esempio:
La Deuclima VMC 300 V è un’unità di ventilazione meccanica e trattamento aria a cinque vie per applicazioni interne da parete in grado di ottimizzare il comfort in ambienti dotati di sistemi radianti. Sono possibili le seguenti modalità di funzionamento: rinnovo, deumidificazione, integrazione in raffrescamento o riscaldamento e sanificazione con attivazione automatica delle modalità “free heating / cooling”. L’unità è predisposta per essere gestita mediante regolazioni Eurotherm spa dedicate o tramite consensi digitali.
[...]
Possibilità di integrazione termica invernale o estiva.
Quindi:
  • se vuoi fare il postriscaldamento, la macchina è predisposta per una batteria ad integrazione
Massi8585 ha scritto: mar dic 19, 2023 20:33 PS: io so giocare a schacchi…
E anche a scarabeo, fregando qualche punto con le H in più
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

NoNickName ha scritto: mar dic 19, 2023 21:27
Massi8585 ha scritto: mar dic 19, 2023 20:33 PS: io so giocare a schacchi…tu su quale grondaia hai fatto il nido?
Dopo 5 messaggi già critichi, mentre cerchi risposte alla tua inadeguatezza, e a quella dei tuoi fornitori?
Massi8585 ha scritto: mar dic 19, 2023 20:33 Ad esempio non capisco se fa solo rinnovo e rinnovo + integrazione oppure può fare anche per alcune ore della giornata solo ricircolo (senza prendere aria fredda da fuori).
Credo che un laureato con specializzazione possa trovare questa risposta sul manuale o sul sito del produttore.
Ad esempio:
La Deuclima VMC 300 V è un’unità di ventilazione meccanica e trattamento aria a cinque vie per applicazioni interne da parete in grado di ottimizzare il comfort in ambienti dotati di sistemi radianti. Sono possibili le seguenti modalità di funzionamento: rinnovo, deumidificazione, integrazione in raffrescamento o riscaldamento e sanificazione con attivazione automatica delle modalità “free heating / cooling”. L’unità è predisposta per essere gestita mediante regolazioni Eurotherm spa dedicate o tramite consensi digitali.
[...]
Possibilità di integrazione termica invernale o estiva.
Quindi:
  • se vuoi fare il postriscaldamento, la macchina è predisposta per una batteria ad integrazione
Massi8585 ha scritto: mar dic 19, 2023 20:33 PS: io so giocare a schacchi…
E anche a scarabeo, fregando qualche punto con le H in più
Inadeguatezza??? Critico??? Dopo 5 messaggi? A uno che mi risponde vatti a leggere il manuale??? Sindrome da leone da tastiera? Frustrazione? Sinceramente non me ne frega. Se ti infastidisce o semplicemente non hai voglia di rispondere non rispondere, me ne faccio una ragione, tranquillo.
Ripeto il manuale l’ho letto, ma non so se la mia macchina lo sta facendo il ricircolo.
Trovassi un tecnico che sa fare il suo lavoro e risolva il problema non sarei qui a scrivere su un forum dopo 10 ore di sala operatoria.
Comunque tu continua a giocare a scarabeo “leone”
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da NoNickName »

Massi8585 ha scritto: mar dic 19, 2023 22:04 Ripeto il manuale l’ho letto.
E l'hai capito?
Massi8585 ha scritto: mar dic 19, 2023 22:04 ma non so se la mia macchina lo sta facendo il ricircolo.
Mi sa di no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

Ahahah se vabbè….ciao ciao Leone
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Esa »

Mi sembra che la batteria di riscaldamento sia fornita di serie.
Dagli schemi può fare sia solo ricircolo con trattamento (quindi riscaldamento) che ricircolo, ricambio e trattamento.
Ma i sistemi di controllo sono sempre un'incognita ...
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da SimoneBaldini »

A te non serve fare integrazione ma post riscaldamento sulla mandata con punto fisso. Devi vedere se la macchina lo puo' fare, ma ne dubito, vedento il manuale sembra un modello construito da un mio amico di Belluno (eurotherm è un rivenditore), e non ha questa funzione. Il problema maggiore sarebbe la regolazione a te serve una modulazione mentre la valvola è on/off solitamente.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da arkanoid »

Seguo, ho un impianto importante dove vogliono montare queste macchine e a me non piacciono.
redigere redigere redigere
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Esa »

Seguo, ho un impianto importante dove vogliono montare queste macchine e a me non piacciono.
A me avanza e basta averne già montate: troppi problemi. A parte la regolazione, l'assistenza, ecc. ecc. c'è l'igiene: bocchette, filtri, canali, batterie e ventilatori sporchi.
Sapeste quanti impianti ad aria abbiamo smontato negli anni passati!
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

Purtroppo la sera il problema della mandata con aria fredda si manifesta in modo maggiore…con la bocchetta proprio sopra il divano non è proprio piacevole diciamo…
Allegati
IMG_1472.jpeg
IMG_1472.jpeg (466.11 KiB) Visto 8214 volte
IMG_1473.jpeg
IMG_1473.jpeg (497.74 KiB) Visto 8214 volte
IMG_1470.jpeg
IMG_1470.jpeg (366.93 KiB) Visto 8214 volte
IMG_1471.jpeg
IMG_1471.jpeg (326.5 KiB) Visto 8214 volte
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

Questa è la vmc
Allegati
IMG_1478.jpeg
IMG_1478.jpeg (469.79 KiB) Visto 8214 volte
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

E l’altra
Allegati
IMG_1480.jpeg
IMG_1480.jpeg (421.19 KiB) Visto 8211 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da NoNickName »

Bello quel 62260%.
Ma perchè l'acqua è 12.7°C?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

Penso non stia circolando…quindi si avvicina alla temperatura all’interno del “contenitore” della vmc (ubicata in una loggia esterna all’appartamento). Se adesso imposto 22 gradi inizia a circolare acqua e arriva a 30-33 gradi con mandata di aria a 25-26 gradi. Inizia a scaldarsi anche il pavimento e nel giro di 1 ora la temperatura in casa arriva al set point…e poi di nuovo aria fredda :oops:
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: mer dic 20, 2023 19:05 Seguo, ho un impianto importante dove vogliono montare queste macchine e a me non piacciono.
Lascia perdere...
Io sono un contrario dwei 5 tubi e dell'integrazione termica invernale.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da SuperP »

Massi8585 ha scritto: mar dic 19, 2023 09:40 il radiante si accende e la vmc va in integrazione mandando in casa aria a 23/24 gradi. Raggiunto il set point impostato sia nel radiante che nella vmc viene interrotto il passaggio

Ma perchè fare integrazione di aria calda? Perchè buttare soldi per nulla?
https://www.paolosavoia.com/post/riscal ... vmc-si-puo
https://www.paolosavoia.com/post/e52b4bb6
Massi8585 ha scritto: mar dic 19, 2023 09:40 di acqua e quindi dalle bocchette inizia ad uscire aria ad una temp di 15-17 gradi (in base, sembra a me, alla temp che c’è fuori). L

Normale che esca aria a temperatura minore, ma non normale che dia fastidio e che tu la senta
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da SimoneBaldini »

SuperP ha scritto: gio dic 21, 2023 08:35 Normale che esca aria a temperatura minore, ma non normale che dia fastidio e che tu la senta
Io normalmente le gestisco in modo differente, cioè d'inverno quando non devo deumidificare, non faccio andare 24/24 la VMC ma la imposto solo per le fasce orarie necessarie, cioè mattina mezzogiorno e sera. Quindi il ricambio aria aviene sono per esempio 8-9 12-13 20-21, con aumento della fasci ad occorrenza. Ma questa è un po' una mia idea di getione.
Se invece la fai lavorare 24/24, a quel punto puoi gestirla con una portata inferiore ed eventualemente aumentarla nelle fasce orarie di maggior utilizzo dell'abitazione, o meglio ancora prevedere un sensore di qualità dell'aria.
Comunque anche io non ho mai avuto lamentele dagli utenti per aria fredda, anche perchè è talmente bassa e dislocata che è impercettibile.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da simcat »

SimoneBaldini ha scritto: gio dic 21, 2023 10:51
SuperP ha scritto: gio dic 21, 2023 08:35 Normale che esca aria a temperatura minore, ma non normale che dia fastidio e che tu la senta

Comunque anche io non ho mai avuto lamentele dagli utenti per aria fredda, anche perchè è talmente bassa e dislocata che è impercettibile.
idem
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da SuperP »

simcat ha scritto: gio dic 21, 2023 11:00 idem
io si ma erano casi davvero di persone iper sensibili tipicamente da persone pelate anche con aria a <0.1 m/s e 20°C
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

Beh non so cosa dire…quando va al minimo fa Rinnovo a 90mq/h ma la temp di quell’aria di sera è anche 14 gradi (con in casa 21 gradi) è come avere uno spiffero perennemente nel coppino.
Oggi è venuto ancora il tecnico autorizzato ed effettivamente sembra che quando il set point è più alto della temp in casa la centralina (Smart air, penso si chiami) fa aprire la valvola del impianto e richiama acqua sia nel radiante che nella batteria di post riscaldamento, ma quando il set point è raggiunto anziché chiudere il radiante e continuare a richiamare quel poco di acqua nella batteria per rimandare aria a temp neutra chiude tutto e quindi la temp di aria in uscita è dipendente esclusivamente dalla temp esterna. Dice che il comportamento è anomale e ha inviato ennesima segnalazione al Eurotherm.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da SimoneBaldini »

L'integrazione dovrebbe essere slegato dal radiante, altrimenti non si chiamerebbe integrazione. Cio' deve scaldare solo l'aria e nno aprirti il circuito radiante a pavimento.
90 mc/h su quanti mq di appartamento?
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

Circa 80 metri quadrati, altezza 2,70. 90 mc/h quando fa solo rinnovo, quando integra è variabile, ma di solito 260 mc/h.
Altra cosa a cui non mi hanno risposto è il motivo per il quale nonostante io imposto sul termostato le fasce orarie di rinnovo, la mandata è sempre di 90. Mi sarei aspettato che in queste fasce orarie la mandata aumentasse.
Allegati
IMG_1483.jpeg
IMG_1483.jpeg (82.06 KiB) Visto 8045 volte
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da SimoneBaldini »

90 mc/h peri tuoi 80mq possono andar bene, strano che senti l'aria fredda, certo che questo dipende anche dal tipo di diffusore installato.
Io con quei parametri lavoro solo con fasce orarie e dove non faccio rinnovo la macchina rimane spenta in inverno, in estate comanda l'umidità per il raffrescamento, con ricircolo nelle ore normali e con rinnovo solo nelle fasce orarie previste.
Ora non conosco il regolatore specifico, ma credo che si riesca a gestire come solitamente faccico io, ma questo devono dirtelo chi te l'ha venduta.
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da caputese »

Massi8585 ha scritto: mer dic 20, 2023 22:53 Penso non stia circolando…quindi si avvicina alla temperatura all’interno del “contenitore” della vmc (ubicata in una loggia esterna all’appartamento). Se adesso imposto 22 gradi inizia a circolare acqua e arriva a 30-33 gradi con mandata di aria a 25-26 gradi. Inizia a scaldarsi anche il pavimento e nel giro di 1 ora la temperatura in casa arriva al set point…e poi di nuovo aria fredda :oops:
Ma la macchina della vmc è in zona interna non climatizzata o proprio all'esterno?
Massi8585
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 18, 2023 20:26

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Massi8585 »

Proprio all’esterno…in un armadio metallico sotto il portico….tanto per aumentarne l’efficienza😭
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Esa »

Io con quei parametri lavoro solo con fasce orarie e dove non faccio rinnovo la macchina rimane spenta in inverno, in estate comanda l'umidità per il raffrescamento, con ricircolo nelle ore normali e con rinnovo solo nelle fasce orarie previste.
Certo che queste esperienze dimostrano che la VMC non serve a nulla.
Non basta aprire le finestre ogni tanto (come si faceva una volta) e/o avere serramenti senza la tripla guarnizione?
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da caputese »

Di sicuro una vmc installata praticamente all'esterno serve a ben poco...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: gio dic 21, 2023 21:14 Non basta aprire le finestre ogni tanto (come si faceva una volta) e/o avere serramenti senza la tripla guarnizione?
Dimmi davvero che hai scritto tutto ciò per farmi incavolare, sapendo che ti leggo
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da girondone »

SuperP ha scritto: ven dic 22, 2023 13:01
Esa ha scritto: gio dic 21, 2023 21:14 Non basta aprire le finestre ogni tanto (come si faceva una volta) e/o avere serramenti senza la tripla guarnizione?
Dimmi davvero che hai scritto tutto ciò per farmi incavolare, sapendo che ti leggo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da SimoneBaldini »

Esa ha scritto: gio dic 21, 2023 21:14 Certo che queste esperienze dimostrano che la VMC non serve a nulla.
Non basta aprire le finestre ogni tanto (come si faceva una volta) e/o avere serramenti senza la tripla guarnizione?
Se fatto male non serve a nulla, meglio aprire le finestre. Ma se le cose sono fatte con un minimo di cervello servono eccome.
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da Esa »

Se fatto male non serve a nulla, meglio aprire le finestre. Ma se le cose sono fatte con un minimo di cervello servono eccome.
E' proprio quello che intendevo. Aggiungendo che ci sono altre varianti incontrollabili: la professionalità (progettista, installatore, manutentore), il budget, la gestione dell'utente, i vari vincoli (la MMC all'aperto, ha senso?), ecc. ecc.
Il risultato finale è troppo spesso insoddisfacente, come, mi sembra di capire, nel caso in questione.
Per questo ci sono molti ripensamenti sulla VMC, specie in aree geografiche come le nostre.
Poi, ognuno ha le proprie visioni che generano convinzioni.
edi
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 26, 2024 16:54

Re: Problema VMC Eurotherm

Messaggio da edi »

Problema aria di ricambio che arriva fredda:
normalmente con macchine vmc+deumidificazione per impianti radianti e con un buon recuperatore (tipo 80-90%)la temperatura dell'aria che ti entra è solo leggermente più bassa, e se la bocchetta è in alto non te ne dovresti neanche accorgere perchè si miscela con l'aria ambiente.
Mi sembra che anche in altri forum vengano segnalate anomalie con le vmc+deu Eurotherm, quindi potrebbe essere anche una caratteristica (sfortunata) di questo tipo di macchina. Il posizionamento in esterno in vano non riscaldato sicuramente peggiora la cosa.
La logica della batteria che si attacca e si stacca al bisogno è comunque una logica corretta. Quello che ti dà fastidio è l'aria "fredda che arriva al divano".
Consigli:

- se il fastidio è solo quello relativo alla bocchetta del salotto: prova a vedere se riesci a direzionare il flusso in modo diverso, e non verso il divano, verifica se puoi eventualmente ridurre la portata della bocchetta (magari aumentando la portata di un'altra).
- prova a isolare il più possibile, macchina e tubi di distribuzione

fai così e facci sapere.
Rispondi