muffa classe A4

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ganz13
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 05, 2024 07:58

muffa classe A4

Messaggio da ganz13 »

Buongiorno
ho comprato due anni fa una piccola casa indipendente in classe A4
la casa è situata in mezzo campagna in piena pianura padana, è stata costruita totalmente in Isotec, con pompe di riscaldamente/Raffrescamento
infissi in pvc doppi vetri.
premetto che la casa l'ho acquistata da un privato che a sua volta l'ha ricostruite sfruttando il sismabonus, quindi non ho avuto modo di vedere i lavori ne tanto meno ho i contatti dell'impresa costruttrice, ma so per certo che il precedente proprietario non è stato molto presente durante i lavori, in quanto sapeva già di volerla vendere.
l'ingresso è sul vano scale, dove non c'è nessuna fonte di riscaldamento.
Ho notato che la porta di ingresso è sempre bagnata (nonostante ci sia un continuo cambio d'aria essendo appunto la porta di ingresso) l'inverno scorso si è formata un po di muffa nel sottoscala (di fianco alla porta di ingresso) e sopra la finestra sempre nel vano scale, non ci ho dato molto peso visto che era una cosa minima e localizzata in quell'ambiente, ma quest'anno si è formata la muffa sopra tutte le finestre delle camere da letto
(parliamo di una striscia alta 3/4 cm lunga da 1 a 2 metri)
mi sono informato da un geometra il quale mi ha risposto molto tranquillamente che è normale, visto l'isolamento e il poco ricambio d'aria che si fa durante l'inverno. mi ha anche detto che puo essere che la casa deve ancora spurgare l'acqua che ha preso durante la costruzione.
Volevo chiedere il vostro parere. possibile che una casa nuova in classe A4 abbia problemi di muffa?
possibile che dopo 2 anni la casa debba ancora spurgare? se è così perchè l'anno scorso era meno invasiva di quest'anno? cosa mi consigliate di fare? sia per quanto riguarda il problema muffa che eventualmente se ho dei diritti di assistenza da parte dei costruttori, anche se non sono stato io il compratore diretto.
Vi ringrazio per la pazienza
ponca
Messaggi: 5709
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: muffa classe A4

Messaggio da ponca »

che l'immobile sia in classe A4 purtroppo significa poco ai fini del fenomeno
ci sono 2 possibilità, o l'aerazione è insufficiente e si forma eccessiva umidità all'interno dei locali o c'è qualche ponte termico (o magari un mix dei 2 fattori)
su un forum è impossibile esprimere un parere attendibile
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: muffa classe A4

Messaggio da gianlun »

prova a misurare l'umidità relativa in vari punti per varie giornate
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: muffa classe A4

Messaggio da marcoaroma »

Incarica un professionista che verificherà quale è la causa
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: muffa classe A4

Messaggio da boba74 »

Vedo in alcuni casi (e sono anch'io in pianura padana) fenomeni di formazione di muffa notevole, (e per notevole intendo di quella grigio-nera che si polverizza toccandola), anche in situazioni in cui si possono escludere come causa i ponti termici o gli scarsi isolamenti (ad esempio case isolate, oppure anche case vecchie dove però la muffa si forma anche sulla parete omogenea e non solo sui ponti termici). Ossia casi in cui sono più che altro i valori elevati di umidità interna a generare il fenomeno in modo esteso su tutte le superfici, che non fenomeni localizzati in corrispondenza delle zone fredde. In certi casi ad esempio si forma condensa sui vetri, persino vetri nuovi basso emissivi.

Finora in queste situazioni ho sempre dato la colpa al fatto che, specie in caso di nuovi infissi, non vi sia una sufficiente ventilazione, quindi che fondamentalmente sia un problema di conduzione della casa da parte degli abitanti e non un problema intrinseco della struttura. Ora, questa cosa ci può anche stare: è vero che a volte vi è la cattiva abitudine di tenere gli impianti spenti, stendere i panni, cuocere zuppe H24, il tutto senza aprire le finestre, perciò è ovvio che qui non ci sia struttura che tenga nei confronti di umidità relative del 70-80%.

Eppure mi rendo conto che a volte questo fenomeno è "troppo eccessivo", e succede anche in condizioni di "normale" ventilazione. Ossia casi in cui al mattino vengono spalancate le finestre per un bel po' in modo che l'umidità scenda sotto il 50%, poi la gente esce di casa, la casa rimane vuota fino a sera (senza che nulla e nessuno generi vapore), e quando la sera si rientra ci si ritrova umidità del 80%: in questo caso ritengo esista un problema di apporto di vapore che va oltre quelli dovuti alle persone, docce, e altre cause "umane".

Mi viene in mente che potrebbe essere umidità residua proveniente da massetti e intonaci (ma questo me lo spiego per massimo i primi 2 anni da un intervento di costruzione o di ristrutturazione), oppure una sorta di fenomeno di "pompaggio" dovuto all'umidità di risalita dal terreno lungo i muri perimetrali, la quale "evapora" verso l'interno, generando un apporto continui di umidità relativa.

In pianura padana ci sono zone in cui soprattutto in inverno la falda è molto alta e vedo spesso anche in case di recente costruzione o di recente ristrutturazione, che fino a 1 metro e mezzo da terra si possono verificare distacchi di intonaco (dovuti appunto a umidità che risale dal muro). Non so quanto questo apporto incida "quantitativamente" sull'apporto di vapore, bisognerebbe fare delle prove, ma ho il sospetto che, tolti i casi "banali" di scarsa ventilazione, ponti termici poco corretti, umidità residua, questa causa nascosta sia più frequente di quanto non si creda (parlo ovviamente della nostra zona).
Non so se può incidere la composizione del "nodo" muro-terreno, come questo sia fatto, non solo nelle case vecchie, ma anche in quelle nuove, e non parlo solo di mettere o meno il "taglio" del muro, o di correggere semplicemente il ponte termico, ma anche come interagisce l'eventuale umidità di risalita del terreno con gli intonaci, sia interni che esterni, con i marciapiedi, con i massetti, ecc...
Caso tipico, che vale per le case vecchie: nei muri che esternamente sono faccia vista dentro il muro è OK, nei muri in cui esternamente viene fatto l'intonaco, dentro si nota il distacco di pittura e a volte anche di intonaco nella parte bassa: evidentemente ci sono casi in cui l'umidità che risale dal muro "sfoga" verso l'interno anzichè all'esterno. Ora, a me piacerebbe sapere quanto questo "sfogo" incida sull'apporto interno di vapore, paragonato anche ad altri apporti. Magari non è così trascurabile.... :roll:
La stessa cosa potrebbe valere, nei piani superiori, per un qualche fenomeno nascosto di infiltrazione dovuta alla pioggia, non dico necessariamente punti in cui la guaina è rotta, ma magari zone che quando vengono anche solo "bagnate" dall'acqua, non trovando sfogo verso l'esterno (per esempio, in caso di cappotti esterni potrebbero esserci piccoli punti in cui entra l'acqua senza che abbia poi modo di uscire).

Per tornare al tema del tread, in un caso come questo a mio avviso con la VMC (anche puntuale) si dovrebbe risolvere.
Ultima modifica di boba74 il gio mar 07, 2024 09:53, modificato 3 volte in totale.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: muffa classe A4

Messaggio da giotisi »

Per valutare l'effetto del terreno potrebbe essere interessante confrontare i dati di Radon in villette tra loro non distanti ma costruite diversamente e vedere se vi è correlazione muffa/Bq
ganz13
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 05, 2024 07:58

Re: muffa classe A4

Messaggio da ganz13 »

Intanto grazie per le risposte.
Tenderei ad escludere le cause "umane"
poichè sala e cucina sono separate dall'ingresso e non presentano problemi di muffa, idem le finestre del bagno sono le uniche che non presentano muffa, il problema non si presenta nelle pareti rivolte verso sud. ma nelle le altre, quindi ho il sospetto (e leggo che non sono l'unico ad averlo) che sopratutto nelle nostre zone, dove c'è un alto tasso di umidità poco vento, che le pareti non riescano ad asciugarsi mai e portano all'interno l'umidità.
Nonostante l'isotec dovrebbe essere progettato per questo, evidentemente i tecnici nei vari test non hanno tenuto in considerazione il clima della pianura padana :cry:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: muffa classe A4

Messaggio da NoNickName »

Non so se c'entra, ma butto via qualche minuto per descrivere questo aneddoto, molto simile a ciò che capita a ganz.
Vano scale al di sotto di lastrico solare.
La lampada al centro del vano scale si riempie di acqua.
Si dà la colpa inizialmente a percolazione di acqua dal lastrico, che si insinua nel corrugato che porta l'alimentazione alla lampada.
L'amministratore condominiale, d'accordo con il condomino, isolano l'estradosso del lastrico con posa di resina epossidica, ispezione e siliconatura della scossalina perimetrale.
Arrivano giorni di pioggia insistenti, e la lampada rimane asciutta.
Il tempo cambia, arriva il bel tempo per alcuni giorni, e la lampada si riempie nuovamente di acqua.
Dunque non può essere risalita capillare e non può essere neppure insinuazione.

In buona sostanza, avviene una condensazione di umidità nella lampada, più fredda rispetto alla superficie dell'estradosso nelle giornate calde. Al contrario, nelle giornate piovose, l'interno è più caldo e quindi non avviene condensa.
In definitiva, il problema è relativo alla temperatura superficiale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ricciardi
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 22, 2024 10:26

Re: muffa classe A4

Messaggio da Ricciardi »

ganz13 ha scritto: ven mar 08, 2024 14:25 Intanto grazie per le risposte.
Tenderei ad escludere le cause "umane"
poichè sala e cucina sono separate dall'ingresso e non presentano problemi di muffa, idem le finestre del bagno sono le uniche che non presentano muffa, il problema non si presenta nelle pareti rivolte verso sud. ma nelle le altre, quindi ho il sospetto (e leggo che non sono l'unico ad averlo) che sopratutto nelle nostre zone, dove c'è un alto tasso di umidità poco vento, che le pareti non riescano ad asciugarsi mai e portano all'interno l'umidità.
Nonostante l'isotec dovrebbe essere progettato per questo, evidentemente i tecnici nei vari test non hanno tenuto in considerazione il clima della pianura padana :cry:
La muffa si genera quasi sempre a Nord, mese critico gennaio. Inutile fare supposizioni. Compra un misuratore di umidità da pochi euro, se stai sopra il 70%, con temperature sotto i 18°, apri le finestre. Vedrai che risolvi il problema.
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: muffa classe A4

Messaggio da sergiob »

Troppo spesso vedo additare la classe energetica quando c'è creazione di muffa.

Aerare, aerare, aerare... soprattutto se la casa è ermetica, e una casa in classe A4 lo è di sicuro.

Poi, se ci sono dei ponti termici o qualche infiltrazione, la casa può benissimo essere in A4 e avere muffa.

Io sono in pianura padana, sul mare. Se non si prevede una VMC basta una doccia o una pentola di ragù sul fuoco per dare problemi seri di condense.
Rispondi