[Puglia = nazionale] Verifiche Legge 10 secondo livello

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

[Puglia = nazionale] Verifiche Legge 10 secondo livello

Messaggio da ingvalter »

Salve a tutti,
mi trovo a dover modificare una relazione di calcolo per un condominio composto da unità residenziali con riscaldamento autonomo a gas metano (caldaie vecchia generazione per lo più) e qualche pdc usata perlopiù come clima estivo.
L'intervento prevede l'isolamento di interrato e copertura con S > 25% di Sd quindi secondo livello.
L'intervento sugli impianti (ripeto autonomi) riguarda la sostituzione di solo 5 caldaie su 12 totali con nuove caldaie a condensazione.
Nient'altro.
La verifica che in precedenza era positiva adesso mi esce negativa per mancata verifica di:
- mancato utilizzo di fonti rinnovabili per acs
- mancato utilizzo di fonti rinnovabili per riscaldamento
- efficienza dell'impianto di riscaldamento inferiore al limite
- efficienza media stagionale impianto termico inferiore al limite.
Ovvio che nei soli alloggi in cui cambio in generatore le ultime due verifiche sono positive.

Dato però che l'intervento è condominiale, mentre le verifiche sugli impianti sono dei singoli condomini, quindi con titolarità giuridica differente io credo che tali non rispondenze siano non vincolanti. In pratica il condominio, che ordina l'intervento di coibentazione, non può intervenire sui singoli impianti di riscaldamento e produzione di acs.
Sbaglio a pensare così? Avete qualche suggerimento per superare l'empasse?
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: [Puglia = nazionale] Verifiche Legge 10 secondo livello

Messaggio da vinz75 »

Che software usi? Su Edilclima ad esempio è sufficiente indicare come esistenti gli impianti dei quali non viene cambiata a caldaia
Ma credo che sia una procedura comune a tutti i software.
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: [Puglia = nazionale] Verifiche Legge 10 secondo livello

Messaggio da ingvalter »

Ovviamente avevi ragione. Posso risolvere escludendo dalle verifiche gli impianti non modificati.
Io utilizzo Termo di Namirial.
Tuttavia, pur avendo eliminato molte "non verifiche", mi richiede ancora l'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica per riscaldamento 50% e per l'acs 50%.
Qualche idea?

Dimenticavo di dire che si tratta di un superbonus condominio.
[EDIT]
Risolto. Avevo indicato erroneamente "ristrutturazione integrale di edificio con superficie utile superiore a 1000 mq".
Grazie per l'aiuto.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi