Adeguamento per step asili nido

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Adeguamento per step asili nido

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno colleghi chiedo la vostra cortese opinione in merito alla seguente questione.
Attività di asilo nido con oltre 30 persone presenti da adeguare dal punto di vista antincendio. Sappiamo che abbiamo la possibilità ad oggi di applicare sia il DM 16 Luglio 2014 che il COPI con rispettiva RTV 9. Il dubbio è il seguente: se fosse possibile prevedere l'adeguamento per step così come previsto nell'art.6 del suddetto DM del 2014 anche impiegando per la progettazione il COPI. Lo chiedo in quanto è una misura espressamente prevista e disciplinata nel DM 2014 ma non nel COPI (per lo meno non ho trovato nulla a riguardo).
Grazie in anticipo a chiunque voglia esprimersi a riguardo.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Adeguamento per step asili nido

Messaggio da Gmeister »

Che io sappia gli adeguamenti per step sono previsti dai decreti specifici. L'obbiettivo è sempre garantire la sicurezza e se nel decreto è espressamente previsto l'adeguamento per step ok, per il COPI non mi pare che siano usciti decreti che consentono l'adeguamento in questo modo
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Adeguamento per step asili nido

Messaggio da Gius83 »

Gmeister grazie del tuo contributo. Personalmente concordo con la tua impostazione.Nei vari chiarimenti che si sono periodicamente succeduti sul COPI non ho trovato alcunché a riguardo.
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: Adeguamento per step asili nido

Messaggio da dorinag »

Ma l'adeguamento per Step del DM 16/07/2014 non vale solo per gli asili nido esistenti al momento dell'entrata in vigore del decreto? è il tuo caso?
Non esiste nel COPI l'adeguamento per Step...
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Adeguamento per step asili nido

Messaggio da Gius83 »

Sì esatto rientro nella casistica delle strutture esistenti pertanto consentito l’adeguamento per step del dm 2014.
Rispondi