Isolamento tetto - dubbio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
St3mil_
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 01, 2024 18:12

Isolamento tetto - dubbio

Messaggio da St3mil_ »

Buongiorno, abito nel bresciano e vorrei rifare il tetto sopra la mia mansarda abitata.
Questa mansarda ha travi in legno a vista e perline all'interno. All'esterno ha uno strato di lana di vetro di oltre cinquant'anni e pannelli in amianto ormai rotti da smaltire, il tutto cappellato da coppi. Sostanzialmente sto vagliando due proposte per il rifacimento, lasciando intatta la lana di vetro (salvo una volta scoperchiato il tetto sia messa male):

-Una prima soluzione prevede la posa sulla lana di pannelli di compensato fenolico impermeabile con strato diffusione di vapore tramite membrana forata armata in feltro di vetro, listonature e tegole

-Un'alternativa è posare sopra la lana fogli di polietilene 0,3mm su poliestere e un tristrato impermeabile tipo delta fol pve, listonature e tegole

Premesso che la seconda soluzione mi costerebbe meno, a vostro giudizio quale delle due mi garantirebbe un isolamente migliore e un minor rischio di infiltrazioni? Più in generale quale delle due richiederebbe poi i minor costi di manutenzione?

Grazie 1000
St3mil_
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 01, 2024 18:12

Re: Isolamento tetto - dubbio

Messaggio da St3mil_ »

Nessuno sa aiutarmi? Grazie
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Isolamento tetto - dubbio

Messaggio da MarcoFu »

É un intervento delicato.
Prima di tutto ci va un professionista che si occupa di questo tipo di interventi, rifacimento tetti + bonifica amianto su tetto. Questo stesso professionista diventerà il responsabile dei lavori ed anche coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione per quanto riguarda la sicurezza in cantiere; perchè ci saranno almeno due imprese, chi si occuperà della bonifica e chi si occuperà del rifacimento del tetto.
É molto importante trovare un professionista che faccia il tuo interesse (nei limiti consentiti di legge) e non sentire prima l'impresa che poi chiama un amico suo professionista..
Non bisogna prendere l'amianto sottogamba, ne va della tua salute e siccome si scoperchia un tetto anche quella del tuo vicinato; ad esempio, i lavori non devono essere fatti in una giornata ventosa etc etc.
Molto probabilmente la lana di vetro è stata contaminata dall'amianto, quindi anche lei è da bonificare oltre al fatto che è vecchia di 50 anni e quindi non più funzionale al suo compito.

Per la stratigrafia del tetto a fine lavori puoi anche scrivere su gluglu: strati funzionali tetto ventilato, per farti un'idea molto precisa. Per stare sui limiti di legge ci vorranno almeno 80+80 mm di materiale isolante.
Essendo intervento di coibentazione dovresti entrare nell'agevolazione del 65% in ecobonus, sempre sul nostro amico gluglu dicita coibentazione tetto ecobonus 65, l'incentivo termina il 31/12/2024, quindi tutte le spese vanno fatte per quella data.

É un lavoro(ne) che durà almeno un mese, se si agisce in fretta puoi pensare di fare i lavori per fine settembre.
Saluti

Edit: Ovviamente deve essere prevista installazione linea vita
Rispondi