Eccessivo miglioramento classi energetiche APE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
EnergyFab
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 20, 2024 09:13

Eccessivo miglioramento classi energetiche APE

Messaggio da EnergyFab »

Ciao a tutti !
Sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè dopo svariate ricerche online no ho trovato nulla a riguardo, ho pensato che confrontandomi con colleghi forse posso arrivare ad una risposta.
La questione è questa: negli ultimi mesi ho riscontrato che gli APE eseguiti hanno delle classi energetiche molto più alte rispetto a poco tempo fa. Le prime volte pensavo dipendesse da errori di compilazione nella parte delle strutture o dell'impianto ma non era così.
Il culmine è stato ieri in cui un bilocalino del 2005 mi è venuto in classe A2. Confrontando gli ape di qualche mese fa vedo proprio un cambiamento enorme dei valori EP.
Ora, ho messo in dubbio per prima cosa le mie conoscenze e anche il mio livello di aggiornamento sulle norme, ho riletto il DM ma non capisco questa grande differenza.

Avete per caso anche voi notato ciò o sono io che non ho compreso alcune cose ?

Vi ringrazio anticipatamente
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Eccessivo miglioramento classi energetiche APE

Messaggio da boba74 »

Se parli di "mesi" non mi risulta alcun cambiamento nelle norme che sia così recente, l'ultima vera modifica che ha rivisto la classificazione energetica è del 2015 (parlo a livello nazionale, ma anche della mia regione ER, nonostante norme più recenti che però non hanno cambiato le modalità di calcolo). Quindi posso dire che sì, rispetto a prima del 2015 oggi le classi sono generalmente più "generose", non sempre ma spesso, tuttavia nulla mi pare cambiato nell'ultimo anno.
Vero è che basta molto poco per portare su le classi, ad esempio impianto fotovoltaico e/o pompe di calore, anche un semplice split se lo inserisci con il servizio di riscaldamento ti fa schizzare solo lui di diverse classi in quanto i SW (in accordo con le norme) danno la precedenza alle pompe di calore. Per questo motivo dove ho un impianto prevalente di riscaldamento con caldaia, se ci sono anche gli splt io li considero solo in raffrescamento, nonostante possano funzionare in pompa di calore, la ritengo una scelta più "realistica" anche se so che diversi colleghi se ne fregano (e non posso dargli torto comunque).
Anche le stufe a legna, persino quelle della nonna, come tutto ciò che viene alimentato a biomasse, fanno schizzare su le classi.
Se non è questo il tuo caso, potrebbe esserci qualche impostazione che hai modificato involontariamente a livello di software, tipo coefficienti ren/nren dei combustibili, o rendimenti strani degli impianti, o magari (anche se nel 2024 non dovrebbe succedere) un problema di confusione nell'impostazione di virgola o separatore migliaia....... :roll:
Rispondi