REAZIONE AL FUOCO - COPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

REAZIONE AL FUOCO - COPI

Messaggio da leo22 »

Buongiorno,
sicuramente è già stata affrontata la tematica, ma non trovo un post che affronta esattamente la questione:
Reazione al fuoco secondo il Codice: nella "Tabella S.1-6: Classificazione in gruppi di materiali per rivestimento e completamento" la postilla [2] afferma che per controsoffitti, materiali di copertura, pannelli di copertura e lastra di copertura "Si intendono tutti i materiali utilizzati nell’intero pacchetto costituente la copertura, non soltanto i materiali esposti che costituiscono l’ultimo strato esterno".

L'isolante rientra nel pacchetto di copertura? Questo vuol dire che non possono essere applicati isolanti in poliuretano/polistirene/EPS etc? Oppure per l'isolante bisogna tenere in considerazione la Tabella S.1-7 per i materiali isolanti?
Mi sembra un'affermazione un po' stringente, e secondo me sarebbe da valutare caso per caso in base alla posizione, perchè se ad esempio l'isolante è "incapsulato" tra solaio latero cemento e massetto, non è esposto a possibili rischi incendio, quindi una classe E sarebbe accettabile. Diversamente invece se è un classico tetto leggero e l'isolante sta sopra il tavolato. In questo caso comunque non posso usare il classico EPS, corretto?

Cosa ne pensate?
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: REAZIONE AL FUOCO - COPI

Messaggio da Gmeister »

Direi che la questione è la medesima:
viewtopic.php?p=252172&hilit=reazione#p252172
Rispondi