Certificazione strutture non sicura

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Certificazione strutture non sicura

Messaggio da Andrew1970 »

Ciao a tutti,

mi si chiede di redigere la certrei per un complesso in fase di ristrutturazione (att. n. 65) ove gli elementi strutturali, travi e pilastri, sono rivestiti (tranne le solette) e quindi non rilevabili e misurabili in termini di copriferro. Ho chiesto la relazione tecnica e le tavole allo strutturista ma ho notato che non sono indicati i copriferri. Ritengo pertanto necessario un passaggio direttamente con lui almeno per avere maggiori dettagli.

Domanda: non avendo nulla che mi permetta di definire l'attuale R (o REI) degli elementi che mi si chiede di certificare, come mi comporto ??
Se potessi almeno contare su una dichiarazione che confermi le caratteristiche di resistenza (del progettista o dell'impresa che ha gettato i suddetti elementi in cls armato) starei più tranquillo.

A.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Certificazione strutture non sicura

Messaggio da mmaarrccoo »

In assenza di rilievi o elaborati ufficiali purtroppo cerificheresti alla cieca quindi non vedo come possa essere fattibile. Non puoi saggiare scavalcando i rivestimenti e poi ripristinandoli?
Andrew1970
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: Certificazione strutture non sicura

Messaggio da Andrew1970 »

Ho ricevuto, su mia richiesta, la relazione tecnica e i disegni strutturali.
Su questi è riportato anche in una tabella il valore dei vari copriferri per le strutture in elevazione (pilastri e travi) e per le solette.
La richiesta R/EI/REI è di 60 (att. 65.2.c) e le strutture sono state gettate in opera.
Sono tavole molto precise e curate ma non so se è il caso di fidarmi .... alla fine il timbro e la firma sulle certrei sarebbero i miei.
Se mi facessi fare una dichiarazioe dal progettista/strutturista ?
Non credo infatti sia oggi possibile saggiare le strutture.
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Certificazione strutture non sicura

Messaggio da ing.caruso »

Andrew1970 ha scritto: ven mar 15, 2024 09:37 Ho ricevuto, su mia richiesta, la relazione tecnica e i disegni strutturali.
Su questi è riportato anche in una tabella il valore dei vari copriferri per le strutture in elevazione (pilastri e travi) e per le solette.
La richiesta R/EI/REI è di 60 (att. 65.2.c) e le strutture sono state gettate in opera.
Sono tavole molto precise e curate ma non so se è il caso di fidarmi .... alla fine il timbro e la firma sulle certrei sarebbero i miei.
Se mi facessi fare una dichiarazioe dal progettista/strutturista ?
Non credo infatti sia oggi possibile saggiare le strutture.
Potresti noleggiare un pacometro per il rilievo della distanza dei ferri dalla superficie qualora intendi by-passare il carotaggio.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione strutture non sicura

Messaggio da Terminus »

Più che la relazione tecnica di progetto dovresti richiedere la certificazione del DL strutturale che sono stati rispettati i detti progetti e la relazione di collaudo strutturale (tutte cose che dovresti trovare in Regione/Comune o comunque presso l'ente deputato ai controlli antisismici).
I saggi si possono sempre fare, distruttivi o non distruttivi, quindi scopertura dei ferri su pilastri e travi a spot e comunque utilizzo di un pacometro.
Andrew1970
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: Certificazione strutture non sicura

Messaggio da Andrew1970 »

Lo strutturista mi ha inviato una semplice mail con la quale mi conferma che i copriferri indicati sono stati rispettati per tutti gli elementi (travi - pilastri - solette).
Peccato che io non abbia in mano nessun documento (dichiarazione o certificazione) timbrato e firmato che mi possa lasciare tranquillo.

Vi fidereste ?? :-(
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Certificazione strutture non sicura

Messaggio da weareblind »

Pacometro. Io non mi fido mai e in nessun caso. Non avere un pacometro oggi non è accettabile, per tali certificazioni.
Rispondi