SOSTITUZIONE POLIZZA IMPOSSIBILE SU ENEA!!!!

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ruberviridis
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 22, 2023 20:51

SOSTITUZIONE POLIZZA IMPOSSIBILE SU ENEA!!!!

Messaggio da ruberviridis »

A me la vicenda sembra kafkiana.

1° SAL e 2° SAL asseverati con polizza di una compagnia che nel frattempo si è ritirata dal mercato e non rilascia più nuove polizze.
Dopo il 2° SAL la polizza è scaduta.
Ora devo fare la Fine Lavori, nel frattempo ho stipulato una polizza a scalare con retroattività con altra compagnia. Quando vado a inserire la nuova polizza il portale non mi dà la possibilità di inserire una compagnia diversa da quella precedente, nè mi consente di inserire una polizza con massimale minore di quella precedente.
Considerate che l'importo totale dei lavori è 153.000 e la polizza che avevo prima era di 3.000.000.
Adesso dovrei, secondo loro, attivare una polizza da 3.000.000 € per 153.000 € di lavori e con la stessa compagnia (che mi ha già risposto che non ne vuole sapere).
Come se ne esce? E' successo solo a me?
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: SOSTITUZIONE POLIZZA IMPOSSIBILE SU ENEA!!!!

Messaggio da LaBruna »

A me é capitato che una polizza utilizzata già in sala 30 e sal 60 fosse scaduta, e il sistema mi ha permesso di utilizzare un'altra polizza a scalare che aveva capienza per coprire l'importo restante per il sal finale.

C'é da dire che era una pratica iniziata prima del cambiamento delle regole sulle polizze, quindi non era stato scalato tutto l'importo sulla prima polizza, ma solo quello relativo ai SAL.

in un altra situazione similare, in cui però era già stato scalato tutto l'importo nei sal precedenti, per non far risultare una polizza nuova con importo 0 (non mi sembrava una cosa pienamente corretta), ho fatto l'estensione temporale
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SOSTITUZIONE POLIZZA IMPOSSIBILE SU ENEA!!!!

Messaggio da Tom Bishop »

Inserisci un'altra polizza. Ogni polizza copre la cifra asseverata dichiarata in ENEA.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SOSTITUZIONE POLIZZA IMPOSSIBILE SU ENEA!!!!

Messaggio da boba74 »

Ma la polizza l'hai inserita come nuova polizza o come estensione della precedente?
Perchè se cambi compagnia devi inserirla come nuova polizza (nelle "mie polizze") e poi quando chiudi il SAL devi selezionare una polizza diversa, e ci metti la nuova polizza, la quale ti verrà scalata solo per la differenza con quanto già inserito nel 1 SAL (differenza che potrebbe anche essere zero).
AnAur
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 15, 2024 20:15

Re: SOSTITUZIONE POLIZZA IMPOSSIBILE SU ENEA!!!!

Messaggio da AnAur »

Salve, io ho riscontrato lo stesso problema, sono al Sal finale, la mia polizza è scaduta, premetto che era una polizza di 3.000.000,00 di euro, e ora per asseverare l'ultimo Sal ho contratto una polizza di massimale 500.000,00 euro, poichè mi resta da asseverare poco più di 70.000,00 euro. L'ho caricata come nuova polizza, ma non mi consente di andare avanti, poichè mi chiede di caricare una polizza con massimale maggiore di quella già inserita ai sal precedenti. Qualcuno sa indicarmi come risolvere?
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: SOSTITUZIONE POLIZZA IMPOSSIBILE SU ENEA!!!!

Messaggio da il_conte »

Temo che la polizza debba comunque coprire l'importo complessivo. Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SOSTITUZIONE POLIZZA IMPOSSIBILE SU ENEA!!!!

Messaggio da boba74 »

Sì, che la polizza debba coprire tutto l'importo è chiaro, ma l'importo dell'intervento, non l'importo del massimale della polizza...
Secondo me potrebbe essere stato commesso un errore all'epoca del 1 SAL, inserendo una polizza a scalare indicandola come polizza dedicata all'intervento, per tanto se ora la vai a sostituire con una nuova ti dice che la nuova polizza deve avere un massimale non inferiore a quello della polizza precedente.
Secondo me devi inserirla al di fuori dell'asseverazione (direttamente nella sezione "le mie polizze" come polizza a scalare, in modo che non sia legata direttamente a una polizza precedente, e una volta inserita torni nell'asseverazione e te la dovresti ritrovare tra le opzioni di scelta a copertura del SAL finale. Non so però se funziona, perchè se all'intervento era stata scelta una polizza di tipo dedicato non è detto che ti consenta di scegliere altre cose.
In caso contrario potresti inviare una PEC a ENEA spiegando la situazione.
dj-styles
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 27, 2024 18:37

Re: SOSTITUZIONE POLIZZA IMPOSSIBILE SU ENEA!!!!

Messaggio da dj-styles »

Buongiorno a tutti qualcuno è riuscito a trovare una soluzione al problema?
io ho attiva anche un assicurazione a plafond che coprirebbe tranquillamente ultimo sal ma non riesco a capire come poterla inserire.
ps se qualcuno lo sapere sarebbe super urgente
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: SOSTITUZIONE POLIZZA IMPOSSIBILE SU ENEA!!!!

Messaggio da Par.co »

A rischio di sembrare brutale, io ti direi di inserirla come ti consente di fare il portale e poi esplicitare la cosa nelle note.

Personalmente, con le appendici della Lloyd's ogni volta incontravo difficoltà perché ad ogni sal (se la polizza precedente era scaduta) dovevo indicare il sal specifico dell'importo e non quello cumulativo. E il portale enea ogni volta mi creava problemi (in più, in un paio di occasioni avevo inquadrato la mia polizza in maniera errata, proprio perché non capivo come inserire l'appendice). Tuttavia, ho ritenuto non necessario annullare l'asseverazione o crearmi problemi vari: semplicemente ho specificato il tutto nelle note.

Il sito è strutturato per avere una compilazione guidata e bloccare nel caso non venissero rispettati i parametri assicurativi, ma se si è a posto con quanto richiesto dalla legge e dalle linee della propria compagnia non vedo che problemi ci dovrebbero essere (anche perché la copertura la alleghi, per cui non è che puoi dire cavolate).
Rispondi