Parte del solare termico non funzionante di Ariston NUOS Plus 250 SYS

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jeangr
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 12, 2023 14:56

Parte del solare termico non funzionante di Ariston NUOS Plus 250 SYS

Messaggio da jeangr »

Buongiorno a tutti.
Prima di chiamare l'idraulico volevo chiedervi cosa potrebbe non star funzionando nella parte del solare termico della mia Ariston NUOS Plus 250 SYS (Wifi).

In giugno mi aveva già dato noie, nel senso che la parte del solare termico non interveniva a scaldare l'acqua sanitaria.
Poi non so come ma il meccanismo ad agosto ha iniziato a funzionare, trovandomi l'acqua fra i 50-60° senza che intervenisse effettivamente l'uso di elettricità.
Ora invece da qualche settimana non va più tale meccanismo.

Non so da dove partire per controllare chi possa essere il colpevole.

Può essere la pressione nell'impianto? Avevo scattato queste foto a giugno: la pressione a 1.5 bar invece che quasi a 4 come da freccia rossa stampata sul manometro (c'è anche da dire che la freccia rossa gira facilmente, non vorrei fosse nel tempo per sbaglio ruotata).
manometro.jpg
manometro.jpg (165.28 KiB) Visto 3457 volte
L'acqua sul pannello del tetto arrivava a 122°
temp_pannello.jpg
temp_pannello.jpg (118.76 KiB) Visto 3457 volte
mentre quella interna alla serpentina restava sempre sui 44
temp_serpentina.jpg
temp_serpentina.jpg (94.78 KiB) Visto 3457 volte
Anche se in questi giorni le temperature sono ovviamente minori, la parte solare non funziona. Purtroppo non ricordo cosa fosse successo in agosto perché tornasse tutto a super funzionare.

Questo è tutto l'insieme:
insieme.jpg
insieme.jpg (438.44 KiB) Visto 3457 volte
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi anche solo a capire gli attori coinvolti :)
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Parte del solare termico non funzionante di Ariston NUOS Plus 250 SYS

Messaggio da boba74 »

Chiama l'assistenza.
Direi che la centralina ha un qualche blocco (forse la pompa) oppure qualche sonda che non funziona e quindi non fa partire il circuito solare.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Parte del solare termico non funzionante di Ariston NUOS Plus 250 SYS

Messaggio da NoNickName »

Non ho capito cos'è che non funziona.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
jeangr
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 12, 2023 14:56

Re: Parte del solare termico non funzionante di Ariston NUOS Plus 250 SYS

Messaggio da jeangr »

NoNickName ha scritto: gio ott 12, 2023 17:45 Non ho capito cos'è che non funziona.
la caldaia in oggetto produce acqua calda sanitaria o tramite elettricità o tramite il pannello termico sopra il tetto. La seconda parte non funziona ma non capisco come mai
jeangr
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 12, 2023 14:56

Re: Parte del solare termico non funzionante di Ariston NUOS Plus 250 SYS

Messaggio da jeangr »

tramite l'idraulico è stato ricaricato il liquido ed ora funziona.
Rispondi