RISPONDENZA NORMATIVA UFFICI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

RISPONDENZA NORMATIVA UFFICI

Messaggio da GMP »

Buongiorno a tutti,

Dovrei fare la rispondenza di un piano uffici, non soggetti, che si insediano all'interno di un edificio progettato con il DM 03/08/2015 e DM 08/06/2016 e soggetto ai controlli VVF come 71/B.

La verifica di rispondenza pensavo di effettuale per il mio locatario con il DM 18/10/2019, specificando che le restanti parti dell'edificio, non oggetto del mio subentro resteranno invariate rispetto al precedente progetto VVF eseguito in conformità al DM 03/08/2015.

Vi sembra corretto?

Specifico che l'affollamento ai piani e le compartimentazioni resteranno invariate rispetto al progetto VVF originale

Grazie
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: RISPONDENZA NORMATIVA UFFICI

Messaggio da Starman »

Sinceramente, non ho capito il dubbio\quesito.
cosa intendi per "fare la rispondenza"?

Cioè da come scrivi, io non farei nulla... ma probabilmente mi sfugge qualcosa! :D
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: RISPONDENZA NORMATIVA UFFICI

Messaggio da GMP »

Starman ha scritto: ven mar 15, 2024 17:33 Sinceramente, non ho capito il dubbio\quesito.
cosa intendi per "fare la rispondenza"?

Cioè da come scrivi, io non farei nulla... ma probabilmente mi sfugge qualcosa! :D
Grazie del riscontro.

Praticamente un edificio è stato assoggettato come 71/B, edificio ad uso uffici con numero di occupanti tra 300 e 800, avente carattere di mono titolarità. Successivamente al progetto e alla SCIA i vari piani vengono locati a diversi titolari.

Nello specifico, il terzo e quarto piano vengono occupati dal mio cliente (cliente non soggetto in quanto uffici < 300 persone), il quale mi chiede di verificare che quello che vogliono fare all'interno sia in linea con le direttive antincendio (classe di reazione al fuoco, aperture porte, nuove compartimentazioni, ecc...).

Siccome l'intero edificio è stato progettato con DM 03/08/2015 + DM 08/06/2016, riferimenti tecnici ormai superati, mi chiedevo se per verificare la conformità antincendio, per piani oggetto di intervento (3° e 4°), fosse corretto applicare il DM 18/10/2019.

Resta inteso ovviamente che per tutti gli aspetti di carattere generale, come gli affollamenti massimi, compartimentazioni, ecc... resta tutto invariato rispetto a quanto presentato nel progetto dell'attività 71.
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: RISPONDENZA NORMATIVA UFFICI

Messaggio da Starman »

Ok già più chiaro.

Allora qui ci sono due problemi a mio avviso.
Il primo "amministrativo" perché probabilmente si configura l'attività 73 se non c'è più la 71 vista la divisione in multi-tentants.
Ma diciamo che a te questo interessa relativamente... Ma è da "studiare".

Per il problema tecnico-normativo invece dal punto di vista formale tu devi rispettare il riferimento normativo utilizzato nel progetto (quindi il "vecchio" codice). Che potrebbe anche prevedere caratteristiche più severe dell'attuale versione...
Ma è anche vero che nessuno ti contesterà l'uso di una versione del codice più recente. :wink:
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: RISPONDENZA NORMATIVA UFFICI

Messaggio da GMP »

Starman ha scritto: dom mar 17, 2024 12:51
La 73 al momento non è un mio problema, ma sicuramente va inserita, in quanto andrà presentato un piano di emergenza coordinato e condiviso tra i vari tenant. Inoltre, la RTV 4, sia DM 08/06/2016 che DM 14/02/2020 impongono che qualora l'edificio sia multitenant la GSA deve essere aumentata di un livello. La GSA ovviamente la eredito dal progetto generale, e siccome al momento è presente un livello II, il progetto generale cambia in quanto si dovrà adottare un livello III.
Starman ha scritto: dom mar 17, 2024 12:51 Ma è anche vero che nessuno ti contesterà l'uso di una versione del codice più recente. :wink:
Ho ragionato che tutto quello che è parte "privata" lo adeguo alle nuove normative, lunghezze esodo, classi di reazione al fuoco, ecc... che poi sostanzialmente non cambia nulla.


Secondo te inoltre, posso sforare lievemente l'affollamento di piano di 0,10 pp/mq ( limite vecchio codice) dichiarato nel progetto generale dell'attività 71 pur mantenendo invariato il numero di occupanti totale dell'edificio?
Ridistribuisco più persone su un piano rispetto a quanto dichiarato ai VVF e comunque nel rispetto di 0,40 pp/mq (limite affollamento nuovo codice).
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: RISPONDENZA NORMATIVA UFFICI

Messaggio da Starman »

GMP ha scritto: dom mar 17, 2024 16:12
Starman ha scritto: dom mar 17, 2024 12:51
La 73 al momento non è un mio problema, ma sicuramente va inserita, in quanto andrà presentato un piano di emergenza coordinato e condiviso tra i vari tenant. Inoltre, la RTV 4, sia DM 08/06/2016 che DM 14/02/2020 impongono che qualora l'edificio sia multitenant la GSA deve essere aumentata di un livello. La GSA ovviamente la eredito dal progetto generale, e siccome al momento è presente un livello II, il progetto generale cambia in quanto si dovrà adottare un livello III.
Starman ha scritto: dom mar 17, 2024 12:51 Ma è anche vero che nessuno ti contesterà l'uso di una versione del codice più recente. :wink:
Ho ragionato che tutto quello che è parte "privata" lo adeguo alle nuove normative, lunghezze esodo, classi di reazione al fuoco, ecc... che poi sostanzialmente non cambia nulla.


Secondo te inoltre, posso sforare lievemente l'affollamento di piano di 0,10 pp/mq ( limite vecchio codice) dichiarato nel progetto generale dell'attività 71 pur mantenendo invariato il numero di occupanti totale dell'edificio?
Ridistribuisco più persone su un piano rispetto a quanto dichiarato ai VVF e comunque nel rispetto di 0,40 pp/mq (limite affollamento nuovo codice).
Sì, la densità di affollamento non è un problema aumentarla.
Ma se tu "rubi" più persone al totale dell'edificio poi agli altri ne rimangono meno... cioè penso sia una cosa che non puoi scegliere tu (contrattualmente intendo, dal punto di vista normativo -no problem-).
esempio per assurdo: se il tuo cliente vuole 250 persone su due piani, il sistema d'esodo è dimensionato per 350 persone su 4 piani, vuol dire che il tuo cliente si "prende" 250 persone, e ne lascia 100 agli altri due piani... non credo che siano contenti :lol: ma magari hanno già accordi contrattuali precisi.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: RISPONDENZA NORMATIVA UFFICI

Messaggio da GMP »

Starman ha scritto: lun mar 18, 2024 09:57
Sì, la densità di affollamento non è un problema aumentarla.
Ma se tu "rubi" più persone al totale dell'edificio poi agli altri ne rimangono meno... cioè penso sia una cosa che non puoi scegliere tu (contrattualmente intendo, dal punto di vista normativo -no problem-).
esempio per assurdo: se il tuo cliente vuole 250 persone su due piani, il sistema d'esodo è dimensionato per 350 persone su 4 piani, vuol dire che il tuo cliente si "prende" 250 persone, e ne lascia 100 agli altri due piani... non credo che siano contenti :lol: ma magari hanno già accordi contrattuali precisi.
In realtà prendo due piani consecutivi, quindi andrei a rubare affollamento da un mio stesso piano. Un piano avrà affollamento < 0,10 pp/mq mentre un altro affollamento pari a 0,12 pp/mq. Entrambi gli affollamenti quindi < 0,40 pp/mq rispettando la densità di affollamento del nuovo codice e rispettando l'affollamento massima dichiarato nell'attività generale 71.
Rispondi