Sal intermedio Superbonus, c'è il limite dei 90 giorni max per asseverare?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Sal intermedio Superbonus, c'è il limite dei 90 giorni max per asseverare?

Messaggio da marcoaroma »

In un SAL intermedio, quindi non di fine lavori, c'è il termine dei 90 giorni per esempio dalla fattura corrispondente per inserire asseverazione Enea?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Sal intermedio Superbonus, c'è il limite dei 90 giorni max per asseverare?

Messaggio da L'Enzo »

Non è scritto da nessuna parte, ho cercato anche io recentemente.
Quel che ho asseverato dei SAL, ho fatto entro 90 GG DATA FATTURA, per scrupolo mio
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sal intermedio Superbonus, c'è il limite dei 90 giorni max per asseverare?

Messaggio da ponca »

No, non è mai esistita questa regola
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sal intermedio Superbonus, c'è il limite dei 90 giorni max per asseverare?

Messaggio da marcoaroma »

Chiedevo appunto perché non ho trovato nulla.
Quindi se c'è una fattura di un SAL min 30% o min 60% è del 30/12/2023 non devo necessariamente asseverare entro 31 marzo, a meno che non si voglia cedere il credito la cui scadenza per comunicarlo è il 4 aprile 2024.
johnb
Messaggi: 18
Iscritto il: sab gen 27, 2024 21:19

Re: Sal intermedio Superbonus, c'è il limite dei 90 giorni max per asseverare?

Messaggio da johnb »

A livello normativo non esiste un'indicazione. A livello di prassi 1) l'ENEA ha indicato che l'asseverazione di SAL deve essere predisposta in tempo utile per la comunicazione dell'esercizio dell'opzione (dunque, per quest'anno, il 27/03/2024, considerando i 5 giorni lavorativi per arrivare al 04/04/2024).
2) l'Agenzia delle Entrate con risposta 406/2023 estende (a mio avviso impropriamente) il termine dei 90 giorni anche alle asseverazioni di SAL (primo paragrafo a pag. 10), precisando nella risposta il principio che non può essere considerato il termine aggiuntivo (30/11) dato da una remissione in bonis.
Per essere prudenti, a mio avviso l'asseverazione di SAL al 31/12 dovrebbe essere predisposta in ragione del termine ordinario (con eventuali proroghe) previsto per la comunicazione dell'esercizio dell'opzione.
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Sal intermedio Superbonus, c'è il limite dei 90 giorni max per asseverare?

Messaggio da Par.co »

Quella risposta creò non poco scompiglio. E si trattava di un caso più articolato e particolare, che è bene studiarsi per non incorrere negli stessi errori.
Tornando al punto, ade di sua testa scrisse dei 90 gg, ma non esiste nulla al riguardo. E la stessa enea me lo confermò. Va bene che le risposte non fanno legge, ma anche l'agenzia non può inventarsi limiti prescrittivi dal nulla.
Rispondi