MCE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

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Re: MCE

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SuperP ha scritto: ven mar 15, 2024 13:32
NoNickName ha scritto: ven mar 15, 2024 13:04 Per forza devi farla...
Umm... quelle che ho usato io non ce lì'hanno
Boh, sei sicuro? Magari controllano il surriscaldamento all'aspirazione e fanno tornare un po' di liquido ogni tanto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
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Re: MCE

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: ven mar 15, 2024 13:59 Boh, sei sicuro?
si
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Re: MCE

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: ven mar 15, 2024 14:45
NoNickName ha scritto: ven mar 15, 2024 13:59 Boh, sei sicuro?
si
Oppure con l'intercooler interno.
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Esa
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Re: MCE

Messaggio da Esa »

Di pdc nere a propano il produttore Panasonic è arrivato quasi per ultimo.
I tedeschi sono arrivati prima e di tanto, ed uno le fa anche tutte nere.
Poi sul nero e sull'estetica da 4/5 anni si muovono in tanti...
Non è che il colore nero ha a che fare con l'efficienza del sistema? Cioè, il compressore verniciato di nero ha un rendimento più elevato di uno verniciato di bianco perché rilascia meglio il calore generato?
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Re: MCE

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: sab mar 16, 2024 15:48 Non è che il colore nero ha a che fare con l'efficienza del sistema?
Ohibò. Da quando il nero rilascia più calore del bianco?
Comunque non ha nulla a che vedere con altro se non marketing.
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Re: MCE

Messaggio da Esa »

"Energy is emitted in all direction independent of direction. Since , compressor is complex part. It contains lot of parts to support its function. Hence, to dissipate heat in all direction , it is painted black."
Me lo dice un mio amico che ha lavorato 50 anni nella progettazione di sistemi frigoriferi domestici.
Dipinti di bianco, i compressori di spaccano.
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Re: MCE

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: sab mar 16, 2024 16:54 Ohibò. Da quando il nero rilascia più calore del bianco?
da sempre, infatti l'emettitore ideale si chiama proprio corpo nero (NB: per lettori di wikipedia: sì, il corpo nero è definito come un assorbitore ideale. ciò però implica che esso riemetta tutta l'energia che ha assorbito).
il bianco riflette di più (perchè assorbe meno), ma il compressore deve irradiare il calore autoprodotto, non respingere quello che gli manda addosso il sole.
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Re: MCE

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: sab mar 16, 2024 18:30 Dipinti di bianco, i compressori di spaccano.
ma dai, allora i danfoss, frascold e bock che sono blu?
I bitzer che sono verdi?
I copeland che sono grigi?
I carrier 6V OEM bianchi?
I j&e hall BIANCHI?

Immagine

E perché le lamiere e i getti di fonderia di cui sono composti sono lisce anziché corrugate, e non hanno dissipatori?

Pensa te le dicerie che girano...
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Re: MCE

Messaggio da Esa »

Pensa te le dicerie che girano...
Hai ragione: troppe dicerie. Meglio bianchi, sono anche più belli.
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Re: MCE

Messaggio da arkanoid »

Lavorano a temperatura talmente bassa che il colore è veramente poco rilevante. Lavorassero a 1000°C potrei capirlo...
redigere redigere redigere
Esa
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Re: MCE

Messaggio da Esa »

A che temperatura lavorano?
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Re: MCE

Messaggio da Esa »

Qual è stato il bilancio MCE?
Interessante o no?
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Re: MCE

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: lun mar 18, 2024 19:07 A che temperatura lavorano?
105/110 al max
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Re: MCE

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: lun mar 18, 2024 19:34
Esa ha scritto: lun mar 18, 2024 19:07 A che temperatura lavorano?
105/110 al max
Come smaltisce il calore?
Se la temperatura fosse più bassa, che succederebbe?
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Re: MCE

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: lun mar 18, 2024 23:33 Come smaltisce il calore?
Il fluido frigorigeno lambisce gli avvolgimenti, si scalda, viene compresso, si surriscalda ulteriormente.
La temperatura a fine compressione dipende dall'esponente dell'adiabatica di quel tipo di fluido frigorigeno (noto anche come coefficiente isoentropico).
Ad esempio l'ammoniaca a fine compressione, se non venisse raffreddato l'olio, raggiungerebbe i 200-250°C
Esa ha scritto: lun mar 18, 2024 23:33 Se la temperatura fosse più bassa, che succederebbe?
Nulla, a meno che superi la temperatura di carbonizzazione del lubrificante, o che scenda al di sotto della temperatura corrispondente alla tensione di vapore (cosiddetto vapore saturo).
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