Temperatura boiler acqua sanitaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FrancescoB
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 15, 2024 13:32

Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da FrancescoB »

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una casa nuova di 150 mq servita da un impianto ibrido. PDC immergas magis combo e una Victrix tera. Non so con esattezza i modelli effettivi ma la mia domanda verte su un’altra cosa.

Io scaldo e raffreddo casa con pompa di calore quando temperatura > 4 gradi e qui ok, se si va sotto parte caldaia. Mentre invece per acqua calda sanitaria in boiler da 200 litri provvede sempre la caldaia.

Al momento dell’attivazione il signore che fa le prime attivazioni e manutenzioni di Immergas mi ha impostato la temperatura del boiler a 60 gradi, a me sembra un po’ tantino, anche parlando in giro tutti mi dicono che è Altina.

In un mese non ho consumato nulla praticamente (18 mc gas), ma chiedo a voi, di solito si tiene su questa temperatura o più bassa?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da NoNickName »

FrancescoB ha scritto: ven mar 15, 2024 18:30 Io scaldo e raffreddo casa con pompa di calore quando temperatura > 4 gradi e qui ok, se si va sotto parte caldaia.
Solidarizzo con te. Mi dispiace tanto.
FrancescoB ha scritto: ven mar 15, 2024 18:30 Al momento dell’attivazione il signore che fa le prime attivazioni e manutenzioni di Immergas mi ha impostato la temperatura del boiler a 60 gradi, a me sembra un po’ tantino, anche parlando in giro tutti mi dicono che è Altina.
Se siete in 7 in casa e fate tutti la doccia, meglio tenerla alta per avere grande volume miscelato.
Se invece siete in 2 o 3, allora tienila a 48°C
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Ronin »

FrancescoB ha scritto: ven mar 15, 2024 18:30 mi ha impostato la temperatura del boiler a 60 gradi, a me sembra un po’ tantino, anche parlando in giro tutti mi dicono che è Altina.
ha fatto bene, in questo modo si è moderatamente tranquilli che dentro il boiler non si sviluppi la legionella
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da gianlun »

è molto pericolosa, soprattutto se ci sono bambini in casa che arrivano ai rubinetti.
L'ibrido dell'immergas non ha la valvola miscelatrice, a meno che l'installatore non l'abbia installata
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da NoNickName »

gianlun ha scritto: sab mar 16, 2024 08:51 è molto pericolosa, soprattutto se ci sono bambini in casa che arrivano ai rubinetti.
Ma va là, questa storia della legionella è venuta a noia.
Io faccio gli avviamenti delle pdc con accumulo acqua 45/48°C.
Prima degli anni 70 neanche si sapeva che esistesse, e ne siamo circondati da migliaia di anni.
I focolai sono rarissimi e la loro efficacia d'attacco inferiore al 5%. E' più facile essere investiti da un'auto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da gianlun »

Guarda che ‘è molto pericolosa’ è riferito all acqua a 60 gradi non certo alla legionella.
60 gradi di acqua che esce dal rubinetto è ovvio che sia più pericoloso della legionella.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da NoNickName »

gianlun ha scritto: sab mar 16, 2024 13:55 Guarda che ‘è molto pericolosa’ è riferito all acqua a 60 gradi non certo alla legionella.
ah ok. Scusa avevo frainteso
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: sab mar 16, 2024 13:33 E' più facile essere investiti da un'auto.
è vero.
ma quando ti investe un'auto, non è responsabilità penale di chi te l'ha installata :lol:
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Esa »

ma quando ti investe un'auto, non è responsabilità penale di chi te l'ha installata
Se non capisco male: l'installatore è penalmente responsabile della formazione di legionella?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: sab mar 16, 2024 15:10
NoNickName ha scritto: sab mar 16, 2024 13:33 E' più facile essere investiti da un'auto.
è vero.
ma quando ti investe un'auto, non è responsabilità penale di chi te l'ha installata :lol:
No, ma di chi la conduceva, sì. Come tutti gli impianti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Esa »

Dato che nel 90% dei casi lo conduce il proprietario, lui è il responsabile
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: sab mar 16, 2024 15:51
ma quando ti investe un'auto, non è responsabilità penale di chi te l'ha installata
Se non capisco male: l'installatore è penalmente responsabile della formazione di legionella?
sì, se ha realizzato e programmato un impianto per funzionare in modo palesemente non sicuro (con accumulo lato sanitario a 40-48°C, come nel caso di specie), rispetto al livello minimo di sicurezza garantito dalla buona tecnica.
come se l'elettricista ti montasse il differenziale, e poi invece che 30 mA te ne mette uno tarato a 1A, perchè queste scempiaggini sull'elettrocuzione son leggende e lui non ha mai visto qualcuno rimanerci attaccato :roll:
con lui il progettista se non si è tutelato facendo progetti con prescrizioni (e soluzioni) adeguate, e il venditore se non si è tutelato con manuali di istruzione chiari e precisi: mi stupisce che i kraut... ehm, gli amici di oltrebrennero lascino adottare approcci del genere, per quanto possano essere bassi i rischi.

responsabilità dell'utente in quanto (ignaro) conduttore? ok, mi avete convinto. è questo che vi dice la vostra deontologia, di scaricargliela addosso senza informazione adeguata, per di più non per mancata conoscenza del problema, ma per puro puntiglio, essendo la soluzione semplice e pienamente alla portata? congratulazioni.
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Esa »

responsabilità dell'utente in quanto (ignaro) conduttore? ok, mi avete convinto. è questo che vi dice la vostra deontologia, di scaricargliela addosso senza informazione adeguata, per di più non per mancata conoscenza del problema, ma per puro puntiglio, essendo la soluzione semplice e pienamente alla portata? congratulazioni.
Gli installatori con cui lavoro consegnano un dossier (preparato in parte dal nostro studio) in cui, oltre a piante, schemi, manuali, ecc.) ci sono decine di pagine di istruzioni. E' compresa una serie di kit per il test rapido della legionella (acquistati in internet, quindi non sappiamo quanto attendibili).
Lo facciamo con puntigliosa insistenza, ma raramente siamo informati su quello che succede dopo e quasi nessuno apprezza il lavoro.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da antonio »

NoNickName ha scritto: sab mar 16, 2024 13:33
gianlun ha scritto: sab mar 16, 2024 08:51 è molto pericolosa, soprattutto se ci sono bambini in casa che arrivano ai rubinetti.
Ma va là, questa storia della legionella è venuta a noia.
Io faccio gli avviamenti delle pdc con accumulo acqua 45/48°C.
Prima degli anni 70 neanche si sapeva che esistesse, e ne siamo circondati da migliaia di anni.
I focolai sono rarissimi e la loro efficacia d'attacco inferiore al 5%. E' più facile essere investiti da un'auto.
I primi decessi per legionella sono avvenuti nel 1976, causati dell'impianto di condizionamento, in un edificio in America in cui c'è stata una riunione di legionari (da lì il nome legionella).
Nella mia ormai lunga esperienza di progettista di impianti, posso dire che:
- fino a pochi anni fa veniva riscontrata la presenza di legionella solo su impianti di ospedali e case di cura, perchè soggetti a verifiche periodiche ASL.
- da alcuni anni a questa parte si riscontra anche negli spogliatoi di campi sportivi, piscine e palestre di scuole, perchè anche questi sono ora soggetti a controlli.
- da alcuni anni si riscontra anche negli spogliatoi e impianti di condizionamento di alcune aziende, perchè i responsabili della sicurezza richiedeno le verifiche.
- nelle abitazioni private non ho mai sentito lamentele di presenza di legionella, ma credo sia dovuto al solo fatto che nessuno abbia mai fatto i giusti controlli.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: sab mar 16, 2024 19:19 responsabilità dell'utente in quanto (ignaro) conduttore? ok, mi avete convinto. è questo che vi dice la vostra deontologia, di scaricargliela addosso senza informazione adeguata
I casi di legionella in italia si contano sulle dita di una mano.
Il costo dell'energia sprecata a tenere l'acqua sanitaria a 60C, senza neanche la certezza che sia efficace completamente, è ingiustificato.
La responsabilità della conduzione, così come dice la Legge, è del proprietario o da lui delegato, a meno che tu voglia discutere della deontologia del legislatore.
E basta che con questa socializzazione dei problemi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da NoNickName »

antonio ha scritto: dom mar 17, 2024 09:21 - nelle abitazioni private non ho mai sentito lamentele di presenza di legionella, ma credo sia dovuto al solo fatto che nessuno abbia mai fatto i giusti controlli.
Certo, a ben cercare trovi i colibatteri fecali anche nei piatti più costosi di un ristorante stellato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da antonio »

NoNickName ha scritto: dom mar 17, 2024 09:26
antonio ha scritto: dom mar 17, 2024 09:21 - nelle abitazioni private non ho mai sentito lamentele di presenza di legionella, ma credo sia dovuto al solo fatto che nessuno abbia mai fatto i giusti controlli.
Certo, a ben cercare trovi i colibatteri fecali anche nei piatti più costosi di un ristorante stellato.
Concordo; per questo io mi tengo alla larga da questi.... :D :D :D
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: dom mar 17, 2024 09:25 I casi di legionella in italia si contano sulle dita di una mano.
ci sono tra i 1000 e 2000 casi l'anno, con il 10%-15% di esiti letali (700 morti l'anno in UE di cui il 10-20% in italia); molti casi, oltre a quelli citati da antonio, riguardano gli alberghi, diversi anche nei condomini (gli amministratori di condominio sono stati sensibilizzati da alcune vicende degli scorsi anni, nei contesti meno degradati oramai si attivano pure loro).
vedasi ad es. https://legionella.it/casi-di-legionellosi-in-italia/ si noti la crescita dei casi costante, non dovuta certo a un batterio più aggressivo, ma all'estendersi dei controlli, e la distribuzione regionale molto accentuata al nord, anche qui non dovuta certo a cause geografiche.
certo un'inezia rispetto al covid, però sarebbe opportuno evitare di intervenire dall'alto della propria laurea in *qualsiasi materia* presa per corrispondenza, ecco.
Ultima modifica di Ronin il dom mar 17, 2024 12:03, modificato 1 volta in totale.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Mimmo_510859D »

Visto che il bollitore ACS è servito unicamente dalla caldaia, direi che l'installatore non ha commesso alcun errore nell'impostazione di temperatura [anzi... dal "punto di vista legale" (leggi: legionella) è proprio il valore corretto]. Poi, come detto da nonickname,
- dal punto di vista del mero servizio richiesto, mooolto dipende da quanti siete in casa: quindi, se siete in tre, è vero che ti possono bastare anche 48°C di temperatura di stoccaggio;
- fortunatamente, la probabilità che la legionella "faccia danni" è (molto?) bassa. Ma questo, come si dice in questi casi... qui lo dico e qui lo nego.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: dom mar 17, 2024 11:37 ci sono tra i 1000 e 2000 casi l'anno, con il 10%-15% di esiti letali (700 morti l'anno in UE di cui il 10-20% in italia);
Appunto, 70 persone all'anno, pari a 1.1ppm.
6sigma sono 3.4ppm.
La legionella rappresenta una irrilevante fonte di rischio epidemiologico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Esa »

Quindi?
Dato il rischio irrilevante, meglio risparmiare e non fare più né i manuali (che alcuni, tra cui noi, fanno) né i controlli che di solito vengono suggeriti e che alcuni fanno (più o meno obbligati).
Probabilmente si riduce anche, se pur di poco, la pressione sugli ospedali?
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: dom mar 17, 2024 12:27 Quindi?
Dato il rischio irrilevante, meglio risparmiare e non fare più
le leggi nazionali e regionali non son d'accordo. poi si sa che in italia ognuno vive con il suo codice penale e civile personale, fino a che per qualche motivo non finisce sotto i riflettori.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da gianlun »

Quindi con gli impianti in pompa di calore manteniamo costante la temperatura dell acs a 60 gradi semmai con le resistenze elettriche sempre accese?
Ma per piacere...
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Esa »

Ronin ha scritto: dom mar 17, 2024 12:31
Esa ha scritto: dom mar 17, 2024 12:27 Quindi?
Dato il rischio irrilevante, meglio risparmiare e non fare più
le leggi nazionali e regionali non son d'accordo. poi si sa che in Italia ognuno vive con il suo codice penale e civile personale, fino a che per qualche motivo non finisce sotto i riflettori.
Se non si era capito, ero "ironico" e continuerò a salvaguardare i 70 sconosciuti (per quel che potrò) ..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: dom mar 17, 2024 12:31
Esa ha scritto: dom mar 17, 2024 12:27 Quindi?
Dato il rischio irrilevante, meglio risparmiare e non fare più
le leggi nazionali e regionali non son d'accordo. poi si sa che in italia ognuno vive con il suo codice penale e civile personale, fino a che per qualche motivo non finisce sotto i riflettori.
Attendo di leggere la legge nazionale e regionale/i che mi obbliga a tenere la temperatura dell'acs a 60°
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: dom mar 17, 2024 14:59
Ronin ha scritto: dom mar 17, 2024 12:31
Esa ha scritto: dom mar 17, 2024 12:27 Quindi?
Dato il rischio irrilevante, meglio risparmiare e non fare più
le leggi nazionali e regionali non son d'accordo. poi si sa che in italia ognuno vive con il suo codice penale e civile personale, fino a che per qualche motivo non finisce sotto i riflettori.
Attendo di leggere la legge nazionale e regionale/i che mi obbliga a tenere la temperatura dell'acs a 60°
Ciascuno di noi attende qualche legge "ad personam" (compresi i 70 della statistica): ma non ce lo permette la legge ...
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Ronin »

gianlun ha scritto: dom mar 17, 2024 12:49 Quindi con gli impianti in pompa di calore manteniamo costante la temperatura dell acs a 60 gradi semmai con le resistenze elettriche sempre accese?
Ma per piacere...
potremmo anche fare progetti migliori, con accumuli solo lato tecnico, per esempio.
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da Esa »

potremmo anche fare progetti migliori, con accumuli solo lato tecnico, per esempio.
Non è lo standard proposto dai Fornitori che garantiscono gli schemi in DWG.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: dom mar 17, 2024 16:50
potremmo anche fare progetti migliori, con accumuli solo lato tecnico, per esempio.
Non è lo standard proposto dai Fornitori che garantiscono gli schemi in DWG.
E non è quello che chiede il mercato. Produzione istantanea con pdc esiste già.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da gianlun »

Ronin ha scritto: dom mar 17, 2024 16:19
gianlun ha scritto: dom mar 17, 2024 12:49 Quindi con gli impianti in pompa di calore manteniamo costante la temperatura dell acs a 60 gradi semmai con le resistenze elettriche sempre accese?
Ma per piacere...
potremmo anche fare progetti migliori, con accumuli solo lato tecnico, per esempio.

Sicuramente non sei ben inserito nella progettazione quotidiana
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da extradry »

per quanto riguarda case monofamiliari in pompa di calore, io sono affezionato (come ormai avrete ben capito :mrgreen: ) al sistema daikin-rotex con accumulo inerziale da 300/500 litri e produzione istantanea. l'ho utilizzato anche in abbinamento a sistemi di produzione di altre case e in casi di ampliamento di scuole collegati a caldaie esistente
NicoF
Messaggi: 25
Iscritto il: dom feb 26, 2023 09:22

Re: Temperatura boiler acqua sanitaria

Messaggio da NicoF »

NoNickName ha scritto: dom mar 17, 2024 14:59 Attendo di leggere la legge nazionale ...
Ronin ha scritto: dom mar 17, 2024 16:19 potremmo anche fare progetti migliori, con accumuli solo lato tecnico, per esempio.
Se non fosse però che il DPR 412 impone di dimensionare la produzione di ACS ai sensi della 9182...
Rispondi