CAMINETTO TAPPATO DALL'INQUILINO DEL PIANO DI SOPRA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
armando43
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 01, 2024 16:29

CAMINETTO TAPPATO DALL'INQUILINO DEL PIANO DI SOPRA

Messaggio da armando43 »

Buongiorno, problema: ho una stanza con cucina in una casetta del 1500 in un paesino del centritalia. Due anni fa il signore del piano di sopra ha ristrutturato il suo appartamento e utilizzato la canna fumaria del suo caminetto per infilarci i suoi condotti di aria condizionata e caldaia. Ora il mio caminetto non funziona più, entra il fumo e la canna fumaria è tappata. Lui sostiene che le canne fumarie del suo e del mio caminetto usano lo stesso comignolo e che questo è illegale (palazzo del 500) e quindi ha tutte le ragioni per chiudere la sua (e mia) canna fumaria a sua piacimento. E' possibile che abbia ragione? Grazie mille!!
ponca
Messaggi: 5709
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CAMINETTO TAPPATO DALL'INQUILINO DEL PIANO DI SOPRA

Messaggio da ponca »

armando43 ha scritto: ven mar 01, 2024 19:00 Buongiorno, problema: ho una stanza con cucina in una casetta del 1500 in un paesino del centritalia. Due anni fa il signore del piano di sopra ha ristrutturato il suo appartamento e utilizzato la canna fumaria del suo caminetto per infilarci i suoi condotti di aria condizionata e caldaia. Ora il mio caminetto non funziona più, entra il fumo e la canna fumaria è tappata. Lui sostiene che le canne fumarie del suo e del mio caminetto usano lo stesso comignolo e che questo è illegale (palazzo del 500) e quindi ha tutte le ragioni per chiudere la sua (e mia) canna fumaria a sua piacimento. E' possibile che abbia ragione? Grazie mille!!
una canna fumaria non può essere collegata a 2 caminetti, su questo penso abbia ragione, è una questione di sicurezza altrimenti rischiate che il fumo di uno finisca nell'appartamento dell'altro
non so se poi sia un motivo sufficiente per fare quello che ha fatto, forse avreste dovuto parlarne e mettervi d'accordo prima dell'intervento
Corrado
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 06, 2007 09:20

Re: CAMINETTO TAPPATO DALL'INQUILINO DEL PIANO DI SOPRA

Messaggio da Corrado »

Ciao molti anni fa il capo dello studio di architetti dove lavorato, aveva seguito come CTP proprio una causa civile per queste canne fumarie tappate sopra un negozio di lusso nella vecchia Milano. Quello del piano di sopra non ha diritto di tapparla, è molto probabile che le maestranze incapaci abbiano trovato questa "nicchia" e abbiano pensato di sfondare. Di solito queste vecchie canne fumarie sono affiancate come in batteria creando dei segmenti vuoti nei muri di spina. Ma una canna fumaria non è parte comune come il muro di spina.
Corrado
Rispondi