intervento di completamento, vecchi limiti e L10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5710
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

intervento di completamento, vecchi limiti e L10

Messaggio da ponca »

ho un immobile la cui costruzione è stata avviata nel 2005, l'immobile è stato realizzato al grezzo in quegli anni senza impianti poi i lavori si sono fermati
adesso vorrebbero completarlo e ai fini della legge 10 ho un dubbio

posso limitarmi a verificare quanto realizzo oggi con i limiti attuali, considerando come esistente quanto realizzato nel 2005, facendo una L10 in cui sostanzialmente mi limito a verificare gli impianti che installiamo adesso?

io penso sarebbe + corretto fare una variante alla L10 iniziale che consideri sia involucro che impianti, evidenziando il rispetto dei limiti del 2005
tuttavia in questo secondo caso ho un problema pratico non indifferente, che software utilizzo? EC mi pare arrivi al DPR 59/09 e non consenta di eseguire le vecchie verifiche.

Un suggerimento?
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: intervento di completamento, vecchi limiti e L10

Messaggio da caputese »

Secondo me, essendo sicuramente scaduto il titolo edilizio (permesso di costruire?) il progettista dovrà richiedere nuovo pdc o scia a completamento applicando senza dubbio le norme attuali, anche per quanto riguarda la legge 10. Occhio alle distanze dai confini e al maggior isolamento richiesto (stratigrafie più corpose su strutture progettate nel 2005! In genere grosso problema, in quanto mi è già capitato)
ponca
Messaggi: 5710
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: intervento di completamento, vecchi limiti e L10

Messaggio da ponca »

caputese ha scritto: gio mar 14, 2024 10:55 Secondo me, essendo sicuramente scaduto il titolo edilizio (permesso di costruire?) il progettista dovrà richiedere nuovo pdc o scia a completamento applicando senza dubbio le norme attuali, anche per quanto riguarda la legge 10.
sicuramente presenteranno una scia per opere di completamento
ma secondo questa interpretazione l'edificio andrebbe praticamente demolito e ricostruito per renderlo conforme alle normative attuali (energetica, sismica, acustica ecc..)
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: intervento di completamento, vecchi limiti e L10

Messaggio da caputese »

Quello che guida tutto è la modalità di autorizzazione dell'intervento dettata dal comune e in questi casi in genere viene parificato ad un nuovo intervento, essendo il titolo abilitativo ormai decaduto. In primo luogo la modalità di procedere deve essere stabilita dal progettista che presenterà la pratica edilizia, sentito il comune; non voglio fare terrorismo, ma tu puoi interpretare ben poco.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: intervento di completamento, vecchi limiti e L10

Messaggio da boba74 »

Dove è capitato a me, (ma sempre consultando prima di tecnici del comune......) ho fatto una L10 considerando "esistente" tutto quanto realizzato fino al momento della SCIA di completamento, per tanto di fatto trattandolo come una riqualificazione energetica fatta oggi su un edificio esistente (es. rispetto delle trasmittanze degli elementi che vado a finire oggi, e rispetto dei rendimenti degli impianti fatti oggi).
Ovvio che se è stato realizzato solo lo scheletro (travi e pilastri) dovresti di datto raggiungere gli stessi requisiti del nuovo, ma se ad esempio mancano solo gli infissi è sufficiente rispettare la trasmittanza di questi, purchè però il resto dell'involucro sia stato realizzato come da progetto (quindi che rispetti i requisiti dell'epoca).
Ovviamente questa cosa è fattibile se stai completando l'edificio come da titolo edilizio originario, se lo modifichi allora il discorso decade, ma in tal caso non credo basti una SCIA di completamento, probabilmente serve un nuovo permesso di costruire. :roll:
Rispondi