Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da Tom Bishop »

Sto preparando una relazione L10 post lavori per isolamento a soffitto e sostituzione dei serramenti. Alcuni serramenti già posato hanno una trasmittanza dichiarata superiore a 1.40.
Il fornitore dice che ai fini della detrazione fiscale va fatto il calcolo della U media di tutti i serramenti e posso condividere questa posizione, ma per quanto riguarda le verifiche L10? Si può valutare il valor medio anche per i serramenti? Nel mio SW (Edilclima) questo non è consentito e se metto un valore >1.40W/m²K mi da errore.
Mi sfugge qualcosa?
Tom Bishop
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da ilverga »

Non è condivisibile nemmeno la posizione per la detrazione fiscale. Se ho un serramento da 1.5 e un altro da 1.3, non puoi detrarli entrambi perché la media è 1.4, uno è detraibile e l'altro no.
A meno di essermi perso l'ennesimo chiarimento dell'ente vattelapesca che va contro ogni logica
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da gianlun »

Tom Bishop ha scritto: gio mar 07, 2024 07:54 Sto preparando una relazione L10 post lavori per isolamento a soffitto e sostituzione dei serramenti. Alcuni serramenti già posato hanno una trasmittanza dichiarata superiore a 1.40.
Il fornitore dice che ai fini della detrazione fiscale va fatto il calcolo della U media di tutti i serramenti e posso condividere questa posizione, ma per quanto riguarda le verifiche L10? Si può valutare il valor medio anche per i serramenti? Nel mio SW (Edilclima) questo non è consentito e se metto un valore >1.40W/m²K mi da errore.
Mi sfugge qualcosa?
Dovrà “dichiarare” un’altra trasmittanza
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da marcoaroma »

Tom Bishop ha scritto: gio mar 07, 2024 07:54
Il fornitore dice
Ancora credi ai fornitori di infissi?
Marvin
Messaggi: 90
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da Marvin »

anche a me le medie delle trasmittanze non hanno mai convito troppo, e quindi, per stare i sicurezza, considero sempre tutti gli infissi separatamente e tutti, chiaramente, devono avere trasmittanza inferiore a 1.3.
Estremizzando: due infissi, uno trasmittanza 0.8 e l'altro 1.8, media 1.3, porteresti in detrazione (o considereresti corretto) il secondo?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da giotisi »

No, la media non è ammessa. Mai nessuno ha scritto questo.

Faq. 2.54 del 3/8/2016 sui req.min. ammette le regole di estensione della 14351 (e mi pare ovvio...legislazione europea contro la nazionale).

Regole di estensione che dicono che la trasmittanza del serramento campione può essere estesa alla famiglia intera (cosa necessaria per via del fattore di scala 1/L del ponte termico lineare).

Quindi, la trasmittanza VA DICHIARATA ELEMENTO PER ELEMENTO.
Per il rispetto della legge, valgono le regole di estensione.

Non mi stupisce che i SW non ne tengano conto, cosi come non ne tiene conto il portale ENEA; in questi casi io scrivo la circostanza nelle note.
Non mi stupisce perchè continuo a vedere trasmittanze con due decimali (quando per norma devono essere due cifre significative)....
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da Tom Bishop »

giotisi ha scritto: gio mar 07, 2024 09:35

Regole di estensione che dicono che la trasmittanza del serramento campione può essere estesa alla famiglia intera (cosa necessaria per via del fattore di scala 1/L del ponte termico lineare).
Quindi se il campione è 1.3 e quello in questione è 1.45, possono dichiararlo 1.3?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da Tom Bishop »

ilverga ha scritto: gio mar 07, 2024 08:04 Non è condivisibile nemmeno la posizione per la detrazione fiscale. Se ho un serramento da 1.5 e un altro da 1.3, non puoi detrarli entrambi perché la media è 1.4, uno è detraibile e l'altro no.
A meno di essermi perso l'ennesimo chiarimento dell'ente vattelapesca che va contro ogni logica
E se il serramento campione è 1.3?
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3217
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da Esa »

marcoaroma ha scritto: gio mar 07, 2024 08:26
Tom Bishop ha scritto: gio mar 07, 2024 07:54
Il fornitore dice
Ancora credi ai fornitori di infissi?
Non dicono la verità?
Pensavo fosse un problema superato. Me lo sono trovato tra i piedi una volta per un palazzo uffici. Ho dovuto cambiare le batterie delle UTA.
Dopo quella volta, per dimensionare i terminali e i generatori, raddoppio sempre i valori dichiarati.
Per L 10, APE, dichiarazioni varie, ecc. utilizzo i valori del Produttore, allegando la sua dichiarazione.
La storia della "media" non è applicabile alle detrazioni fiscali.
Almeno, io non certifico nulla.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da Tom Bishop »

Esa ha scritto: gio mar 07, 2024 10:53
La storia della "media" non è applicabile alle detrazioni fiscali.
Non mi interessa la detrazione fiscale, ma se rientrano nelle verifiche di L10.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da giotisi »

leggi la faq che ti ho citato
è fatta proprio apposta per il tuo caso

se il sw fosse aggiornato, dovrebbe segnalarti in giallo la trasmittanza 'anomala', usarla per il calcolo delle dispersioni perchè quella è, ma accettarlo come valore se le dimensioni sono inferiori a quelle del serramento campione (o chiederti, separatamente, la trasmittanza del serramento campione di quella famiglia)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da girondone »

giotisi ha scritto: gio mar 07, 2024 11:10 leggi la faq che ti ho citato
è fatta proprio apposta per il tuo caso

se il sw fosse aggiornato, dovrebbe segnalarti in giallo la trasmittanza 'anomala', usarla per il calcolo delle dispersioni perchè quella è, ma accettarlo come valore se le dimensioni sono inferiori a quelle del serramento campione (o chiederti, separatamente, la trasmittanza del serramento campione di quella famiglia)
che io sappia non penso che nessun software arrivi a tanto... credo che confrontino la U inserita con quella limite e stop sta al professionista muoversi
Esa
Messaggi: 3217
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da Esa »

Tom Bishop ha scritto: gio mar 07, 2024 10:56
Esa ha scritto: gio mar 07, 2024 10:53
La storia della "media" non è applicabile alle detrazioni fiscali.
Non mi interessa la detrazione fiscale, ma se rientrano nelle verifiche di L10.
Per me sì: nella Legge 10 fai come meglio credi.
Almeno, io ho sempre fatto così, tanto più che la mia Legge 10 non é valsa pressoché nulla in fase di progetto.
Hanno (quasi) sempre cambiato i serramenti, l'isolante, la sistemazione delle camere, ecc. ecc.
E' stata poi depositata una nuova Legge 10 sul realizzato alla fine dell'opera, quando sono stati consegnati i documenti finali al Comune-
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da giotisi »

C è un geometra, in quel di... Nonvelodico... Che ancor si mangia i diti (che le unghie le ha finite) x aver prima previsto serramenti in legno con telai in legno, e poi rettificato la l10 as built con telai in lamiera e serramenti alluminio legno.
Quando i clienti, pieni di muffa, han fatto causa, secondo te, come è finita?
Esa
Messaggi: 3217
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da Esa »

Quando i clienti, pieni di muffa, han fatto causa, secondo te, come è finita?
Come è finita non posso saperlo. Hai notizie della sentenza del Tribunale? Sarebbe molto interessante.
Che i clienti se la prendano con qualcuno (magari con chi ha dichiarato il falso) è normale ed è il minimo che ci si potesse aspettare. Chi ne risponde? Chi ha modificato il progetto senza criterio (il costruttore)? Chi ha manipolato il progetto senza criterio (il progettista?) che ha scritte cavolate per assecondare le richieste del costruttore?
Mica ho detto che si deve modificare un progetto senza criterio.
Ho semplicemente detto che se progetto prevede un U medio di 1,3 per i serramenti e poi li modifico (non li trovo, voglio risparmiare, ecc.), qualunque sia la ragione, aggiorno la Legge 10 e i serramenti potranno anche essere diversi (sempre nel rispetto delle norme).
Quindi: 1,299999 - 1,03 - 0,13 ecc. ecc. ecc.
Ovviamente, mai 1,300001.
Questo per un nuovo edificio. Se l'edificio è esistente, mica sono obbligato a cambiare i serramenti.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da Tom Bishop »

Dopo le mie rimostranze il fornitore dei serramenti ha detto che aveva commesso degli errori di valutazione delle Uw e ha fornito tutti i certificati aggiornati con Uw<1.30.

Fatta la carta, tanto chi riesce a verificare?
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Verifiche L10 per riqualificazione energetica

Messaggio da giotisi »

E' un classico.
Invece di applicare correttamente quello che è previsto da quegli sciocchi che fan le norme, che a volte sono complicate ma hanno un senso logico, si preferisce un colpo di penna.. e via...

(Questo senza nulla togliere alla stupidaggine di una legge che mi impone il secondo decimale su una somma con addendi che ne hanno uno solo)
Rispondi