Ristrutturazione villetta in montagna

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gio.passe
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 03, 2023 10:02

Ristrutturazione villetta in montagna

Messaggio da gio.passe »

Chiedo consiglio a chi ha più esperienza in merito alla ristrutturazione di una "viletta" che farà da seconda casa, circa 100 mq su due piani, posta a 1.200 m in provincia di Trento; l'intervento risulta essere una ristrutturazione di primo livello, quindi l'involucro sarà coibentato. Per la climatizzazione invernale è stata prevista una generosa stufa a legna che di fatto servirà un po' tutti i locali e verrà realizzato un impianto idronico con caldaia a gas naturale come sicurezza.
Il "problema" riguarda l'ACS, per cui chiedo quale possa essere la scelta migliore dal punto di vista degli adempimenti e della funzionalità; al momento ho identificato due possibilità:
  • chiedere deroga alla copertura della quota rinnovabile e farla con la caldaia, magari prevedendo un accumulo medio/piccolo con una resistenza collegata al fotovoltaico
  • bollitore in PDC con integrazione da caldaia ed eventualmente la resistenza come sopra
Il cliente aveva ipotizzato il solare termico ma nella fattispecie mi sembra decisamente poco adatto.
Grazie a chi avrà voglia e tempo di dire la sua.
Marvin
Messaggi: 90
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: Ristrutturazione villetta in montagna

Messaggio da Marvin »

Per mia esperienza, solare termico e seconde case non vanno troppo d'accordo, comunque, sei in primo livello, non hai obblighi sulle rinnovabili (a meno che a Trento non abbiano legislazione specifica), ergo, hai già la caldaia, userei quella per ACS.
Rispondi