impianto acs per spogliatoi: solare vs PDC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

impianto acs per spogliatoi: solare vs PDC

Messaggio da ponca »

per un impianto di produzione acs a servizio di spogliatoi per dei campi da padel
secondo voi è ancora valida la soluzione solare termico + scaldacqua istantanei rinnai?

il solare termico generalmente da anni non lo utilizzo ma per attività di questo tipo magari conserva la sua utilità
in alternativa potrei prevedere una PDC per coprire la quota rinnovabile del dlgs
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto acs per spogliatoi: solare vs PDC

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: ven mar 08, 2024 18:20 in alternativa potrei prevedere una PDC per coprire la quota rinnovabile del dlgs
PDC + solare, perchè in alternativa?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: impianto acs per spogliatoi: solare vs PDC

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: ven mar 08, 2024 19:10
ponca ha scritto: ven mar 08, 2024 18:20 in alternativa potrei prevedere una PDC per coprire la quota rinnovabile del dlgs
PDC + solare, perchè in alternativa?
per l'acs penso che il gas sia quasi inevitabile per garantire tempi di reintegro accettabili
per semplicità ed economicità poi oltre al gas non pensavo di prevedere sia PDC che solare termico ma o l'uno o l'altro
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: impianto acs per spogliatoi: solare vs PDC

Messaggio da Tom Bishop »

Per me meglio Rinnai + solare termico.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: impianto acs per spogliatoi: solare vs PDC

Messaggio da Esa »

Tom Bishop ha scritto: sab mar 09, 2024 07:43 Per me meglio Rinnai + solare termico.
Anche Rinnai + FV. L'eventuale esubero si gestisce meglio e l'impianto è meno complicato (resistenze elettriche sul serbatoio).
Anche se il rendimento potrebbe sembrare inferiore, nelle punte estive. Ma non credo su base annua.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: impianto acs per spogliatoi: solare vs PDC

Messaggio da Tom Bishop »

Esa ha scritto: sab mar 09, 2024 09:30
Tom Bishop ha scritto: sab mar 09, 2024 07:43 Per me meglio Rinnai + solare termico.
Anche Rinnai + FV. L'eventuale esubero si gestisce meglio e l'impianto è meno complicato (resistenze elettriche sul serbatoio).
Anche se il rendimento potrebbe sembrare inferiore, nelle punte estive. Ma non credo su base annua.
Ti viene a mancare la quota rinnovabile
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: impianto acs per spogliatoi: solare vs PDC

Messaggio da Esa »

Tom Bishop ha scritto: sab mar 09, 2024 09:40
Esa ha scritto: sab mar 09, 2024 09:30
Tom Bishop ha scritto: sab mar 09, 2024 07:43 Per me meglio Rinnai + solare termico.
Anche Rinnai + FV. L'eventuale esubero si gestisce meglio e l'impianto è meno complicato (resistenze elettriche sul serbatoio).
Anche se il rendimento potrebbe sembrare inferiore, nelle punte estive. Ma non credo su base annua.
Ti viene a mancare la quota rinnovabile
Vero. Allora prevedo un boiler con integrata una PdC, che uso quando mi conviene rispetto alla resistenza, modulata con apposito controllore, che gestisce anche la PdC, che sarà tarata a 45°C (ON/OFF).
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: impianto acs per spogliatoi: solare vs PDC

Messaggio da Tom Bishop »

Esa ha scritto: sab mar 09, 2024 09:55
Vero. Allora prevedo un boiler con integrata una PdC, che uso quando mi conviene rispetto alla resistenza, modulata con apposito controllore, che gestisce anche la PdC, che sarà tarata a 45°C (ON/OFF).
Ok, ma economicamente non ti conviene mettere giù due collettori solari e fine del film?
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: impianto acs per spogliatoi: solare vs PDC

Messaggio da Esa »

Senza dubbio!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: impianto acs per spogliatoi: solare vs PDC

Messaggio da girondone »

collettori solari con conto termico tra l altro
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: impianto acs per spogliatoi: solare vs PDC

Messaggio da Mimmo_510859D »

Credo che le strutture sportive siano tra le poche attività dove il solare termico ha ancora senso di essere
Rispondi