Impianto raffrescamento canalizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
DavideM88
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 07, 2024 12:21

Impianto raffrescamento canalizzato

Messaggio da DavideM88 »

Buongiorno. Per un impianto di raffrescamento canalizzato, ho visto che la sezione dei canali si calcola nel modo seguente:
(Portata)/((Velocità aria= 5 m/sec)*3600)

Per dimensionare i terminali di emissione, che in questo caso sono dei diffusori lineari, si usa la stessa formula? In caso affermativo, qual è la velocità dell'aria da utilizzare? Ho provato con 0,8 m/sec. E' corretto?

Per la ripresa si segue lo stesso ragionamento? Considerando che avrò solo una ripresa, quindi un solo canale e una sola bocchetta. Così facendo, però, avrò una sezione del canale e una dimensione della bocchetta molto grandi.

Potreste dirmi, sempre per la ripresa, se la portata da considerare è la somma delle portate dei vari ambienti, e se la velocità dell'aria è sempre 5 m/sec (per i canali) e 0,8 m/sec (per la bocchetta)?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto raffrescamento canalizzato

Messaggio da NoNickName »

La velocità è pari alla portata per la sezione, ovvero la sezione è pari alla portata diviso la sezione.
Ovviamente devi badare alle unità di misura. Se la portata è in m3/h, la sezione sarà in m2 e il risultato della velocità è in m/h, che diviso per 3600 diventa m/s.
La portata totale è la somma delle portate ai singoli terminali, e vale per la mandata così come per la ripresa.
La velocità ideale dipende dalla tipologia di impianto. Negli impianti civili si cerca di mantenere bassa la velocità (0.25/0.75 m/s) per i terminali per ridurre la sensazione di corrente d'aria e la rumorosità, mentre nei canali e negli impianti commerciali e industriali si possono usare velocità più alte anche fino a dieci volte tanto, se questo non dà origine a rumori, rombi o vibrazioni.
Dipende anche dalla distanza tra il terminale e la presenza umana. Se la distanza è elevata, la corrente d'aria non si percepisce o si percepisce meno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Impianto raffrescamento canalizzato

Messaggio da arkanoid »

DavideM88 ha scritto: ven mar 08, 2024 10:37 Buongiorno. Per un impianto di raffrescamento canalizzato, ho visto che la sezione dei canali si calcola nel modo seguente:
(Portata)/((Velocità aria= 5 m/sec)*3600)
Accettabile. Controlla la perdita di carico del canale che scegli, 5 m/s per canali piccoli può non essere accettabile.
Per dimensionare i terminali di emissione, che in questo caso sono dei diffusori lineari, si usa la stessa formula? In caso affermativo, qual è la velocità dell'aria da utilizzare? Ho provato con 0,8 m/sec. E' corretto?
No, non è corretto, devi valutare la distribuzione dell'aria in base a portata, tipo di diffusore e installazione. Ti serve la scheda del diffusore.
Per la ripresa si segue lo stesso ragionamento? Considerando che avrò solo una ripresa, quindi un solo canale e una sola bocchetta. Così facendo, però, avrò una sezione del canale e una dimensione della bocchetta molto grandi.
"molto" è relativo. Per le griglie devi controllare il rumore con la velocità di attraversamento in base alla scheda della griglia stessa e, ancora, la perdita di carico che puoi gestire.
redigere redigere redigere
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Impianto raffrescamento canalizzato

Messaggio da L'Enzo »

nel residenziale ed uffici non andare oltre i 4 m/s nei canali, meglio 3,5 m/s

Per le bocchette come già segnalato sopra, è indispensabile la scheda tecnica dove troverai indicate velocità, perdite di carico puntuali e rumorosità in base alle portate.
DavideM88
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 07, 2024 12:21

Re: Impianto raffrescamento canalizzato

Messaggio da DavideM88 »

Pensavo a questo tipo di diffusori

https://prodotti.officinevolta.it/wp-co ... cicolo.pdf

Per un salone di 61 mq e H 3,35 m ho calcolato una portata di 1224 mc/h.
Pensavo di farci arrivare due canali di mandata, che ho calcolato con un diametro di 20 cm ciascuno, e calcolando una portata di 612 mc/h ciascuno.

Riguardo i diffusori, ho un po' di difficoltà.
Seguendo la formula che ho scritto sopra (per il calcolo della sezione dei tubi), inserendo una velocità dell'aria di 0,6 m/sec, e una sezione della feritoia di 3 cm, mi escono due opzioni:
- due diffusori a una feritoia di lunghezza 9,5 m, perdite di carico 4 Pa (?), livello sonoro 10 dBA(?).
-due diffusori a due feritoie di lunghezza 4,75 m, perdite di carico 15 Pa (?), livello sonoro di 31 dBA (?)

.....sui dati dei diffusori sono molto in dubbio.
Il salone ha forma rettangolare, e i diffusori andrebbero posizionati su un tracantone che corre su tutti il perimetro del salone, in controsoffitto.

HELP!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Impianto raffrescamento canalizzato

Messaggio da arkanoid »

Domanda: in che caso ricadi? Sei in riqualificazione energetica? Come stai calcolando le portate? A che temperatura immetti l'aria? Ma soprattutto: è il tuo mestiere? Se nemmeno sai cosa sono i dB(A) ed il lancio, forse ripenserei all'incarico.
redigere redigere redigere
DavideM88
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 07, 2024 12:21

Re: Impianto raffrescamento canalizzato

Messaggio da DavideM88 »

Penso che il tuo commento lascia il tempo che trova. Pensavo che questo forum fosse più per aiutarsi a vicenda che per giudicare. Non devo certo specificare le mie qualifiche o le mie conoscenze, considerando il fatto che nessuno conosce alla perfezione tutti i campi. Per tua informazione so cosa è un dB(A), e il lancio.

Attendo commenti utili alla risoluzione del mio problema.

Ps: non è indispensabile rispondere qualsiasi cosa a qualsiasi richiesta.

Buon weekend a tutti.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Impianto raffrescamento canalizzato

Messaggio da smilev »

DavideM88 ha scritto: ven mar 08, 2024 17:39 Penso che il tuo commento lascia il tempo che trova. Pensavo che questo forum fosse più per aiutarsi a vicenda che per giudicare. Non devo certo specificare le mie qualifiche o le mie conoscenze, considerando il fatto che nessuno conosce alla perfezione tutti i campi. Per tua informazione so cosa è un dB(A), e il lancio.

Attendo commenti utili alla risoluzione del mio problema.

Ps: non è indispensabile rispondere qualsiasi cosa a qualsiasi richiesta.

Buon weekend a tutti.
Buonasera, io non sono del mestiere, mi capita di prendere le schede tecniche di diffusori e griglie per realizzare computi metrici. Se scegli il diffusore X, che ti deve dare X portata, nella scheda tecnica trovi tutto, dalle perdite di carico, alla velocità di uscita aria, ecc.....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto raffrescamento canalizzato

Messaggio da NoNickName »

DavideM88 ha scritto: ven mar 08, 2024 15:04 Per un salone di 61 mq e H 3,35 m ho calcolato una portata di 1224 mc/h.
6 vol/h?
E' corretto?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
DavideM88
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 07, 2024 12:21

Re: Impianto raffrescamento canalizzato

Messaggio da DavideM88 »

Si, è corretto. 6 vol/h
Preciso che non ho mai dimensionato un impianto di questo tipo, a meno di esperienze universitarie. Con diffusori non ho mai avuto a che fare. Non è un incarico personale, ma dello studio dove lavoro. Penso sia utile per la mia crescita affrontare comunque il problema, e penso che forum come questi possono essere utili
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Impianto raffrescamento canalizzato

Messaggio da arkanoid »

DavideM88 ha scritto: ven mar 08, 2024 17:39...
Non è un giudizio, ma un consiglio, dal momento che evidentemente ti mancano completamente le basi di quello che stai progettando. In bocca al lupo! :wink:
Nello studio dove lavori ti danno carta bianca senza affiancamento?
redigere redigere redigere
DavideM88
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 07, 2024 12:21

Re: Impianto raffrescamento canalizzato

Messaggio da DavideM88 »

arkanoid ha scritto: sab mar 09, 2024 09:06
DavideM88 ha scritto: ven mar 08, 2024 17:39...
Non è un giudizio, ma un consiglio, dal momento che evidentemente ti mancano completamente le basi di quello che stai progettando. In bocca al lupo! :wink:
Nello studio dove lavori ti danno carta bianca senza affiancamento?
Grazie del consiglio non richiesto.
Il modo di operare del mio studio non è una cosa che ti riguarda, e non è nemmeno inerente al tema di questa discussione.
Un abbraccio e buon weekend🙂
Rispondi