serbatoio GPL condominiale e rinnovo cpi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

serbatoio GPL condominiale e rinnovo cpi

Messaggio da Stefano LL »

buondì, sono un termotecnico ma non mi occupo di antincendio.
vivo in un condominio di 15 unità con riscaldamento centralizzato a GPL con serbatoio interrato esterno e ogni appartamento ha il proprio contatore per ACS e cottura. il serbatoio da cui pescano la ct e gli appartamenti è lo stesso
in questi giorni probabilmente scade il certificato CPI del serbatoio e l'ente che fornisce il GPL e con cui abbiamo in comodato il serbatoio ha mandato a ogni proprietario la lettera che c'è da pagare 50€ + IVA per il rinnovo (se vogliamo farlo con loro, ma non è un obbligo)
Ho chiamato l'azienda, l'operatore mi ha risposto che è la prassi perchè la mandano a ogni persona che ha sottoscritto il contratto, ma che o la facciamo con loro o con un altro tecnico.
al di là della spesa che non mi sembra neanche fuori dal mondo, è normale una prassi del genere? Non si farebbe prima e meglio a farla mandare all'amministratore e deliberare in assemblea?
Mi sa tanto di strategia di marketing, hanno visto che con questo sistema da "dividi et impera" ne portano a casa di più...
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: serbatoio GPL condominiale e rinnovo cpi

Messaggio da stfire »

Stefano LL ha scritto: gio feb 29, 2024 09:30 Non si farebbe prima e meglio a farla mandare all'amministratore e deliberare in assemblea?
che so io, nei condomini dovrebbe passare tutto dall'amministratore
poi che il rinnovo lo facciano loro o un vostro tecnico di fiducia poco cambia
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: serbatoio GPL condominiale e rinnovo cpi

Messaggio da cmorante »

Prassi commerciale, spesso quelli che vendono e installano i serbatoi di GPL si occupano anche di presentare la SCIA e, alcuni, i rinnovi.
50 € a famiglia per 15 famiglie sono 750 €, più o meno un prezzo normale per un rinnovo senza asseverazione di un'attività semplice come questa.

Ma dall'amministratore ci passate comunque, perché se l'attività è condominiale è lui il responsabile ed è lui che quindi firma il rinnovo. Chiedetegli se ha un professionista antincendio di fiducia per farsi fare un preventivo, al limite, ma di fatto è irrilevante chi invia la pratica.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: serbatoio GPL condominiale e rinnovo cpi

Messaggio da Terminus »

Non essendoci certificazione non serve neanche il professionista, la dichiarazione di manutenzione la fa la ditta stessa.
La pratica è a nome del Condominio, quindi a firma dell'amministratore, oppure è a nome dell'Impresa proprietaria e fornitrice del GPL ?
Se, come dici, c'è un contratto di comodato, la pratica dovrebbe essere a nome del Condominio.
Domando: ma se su 15 condomini 10 pagano per il rinnovo e 5 no che succede ? Bloccano la pratica ?
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: serbatoio GPL condominiale e rinnovo cpi

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: gio feb 29, 2024 12:53 Non essendoci certificazione non serve neanche il professionista, la dichiarazione di manutenzione la fa la ditta stessa.
sbaglio o può farla anche un professionista ?
io ricordo di averne firmata una
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: serbatoio GPL condominiale e rinnovo cpi

Messaggio da Stefano LL »

Domando: ma se su 15 condomini 10 pagano per il rinnovo e 5 no che succede ? Bloccano la pratica ?
Bella domanda, non ho chiesto. Ad ogni modo, ho inoltrato la lettera dell ditta all'amministratore, mi ha detto di non pagare perchè sarà una cosa a livello condominiale. Quindi confermo che era una mossa commerciale
grazie a tutti
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: serbatoio GPL condominiale e rinnovo cpi

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: gio feb 29, 2024 18:09
Terminus ha scritto: gio feb 29, 2024 12:53 Non essendoci certificazione non serve neanche il professionista, la dichiarazione di manutenzione la fa la ditta stessa.
sbaglio o può farla anche un professionista ?
io ricordo di averne firmata una
Si può farla il professionista, ma sarebbe certo meglio se la facesse direttamente la ditta di manutenzione
Rispondi