DiCo impianto gas

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

DiCo impianto gas

Messaggio da SimoneBaldini »

Ciao, un professionista antincendio sta' predisponendo SCIA per centrale termica metano, sotto 350kW. Ha richiesto progetto e conformitòrete gas e canna fumaria (caldaia cambiata una decina di anni fa' senza aver fatto nessun progetto). Dal sopralluogo è emerso che c'erano degli adeguamenti da fare, tipo valvole gas non omologate per gas metano, flessibili mancanti, presa pressione, canna da intubare ecc.. ho redatto progetto di adeguamente, l'installatore ha eseguito gli adeguamenti e ha redatto DiCo di adeguamento. Ora il professionista vuole comunque la DiRi firmata da un professionista.
Domanda, ma se l'idraulico ha adeguato il tutto alprogetto, non è corretto fare la DiCo? Perchè dovrei fare io la DiRi su opere di adeguamento fatte da un idraulico?
Quale è, secondo voi, l'iter corretto in questi casi? La DiRi senza le opere di adeguamento non poteva essere fatta c'erano non conformità da sistemare tipo le valvole non omologate.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DiCo impianto gas

Messaggio da Terminus »

Secondo me basta e avanza la DICO.
Nel documento l'impresa si assume la responsabilità di aver verificato l'adeguatezza degli interventi all'esistente.
Oltretutto per interventi post 2008 la DIRI neanche si potrebbe fare.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DiCo impianto gas

Messaggio da stfire »

secondo me dipende da cosa dichiara oggi l'installatore nella sua DICO 37/08.
se dichiara solo gli adeguamenti di cui al tuo progetto, la parte vecchia già installata non la si dovrebbe gestire con una DIRI ?
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DiCo impianto gas

Messaggio da mmaarrccoo »

Se l'installatore ha fatto solo gli adeguamenti prescritti rimarrebbe scoperta la parte non adeguata ma comunque esistente. In questi casi ho sempre fatto DIRI per la parte esistente allegandogli DICO per gli adeguamenti.

PS: purtroppo la DIRI per impianti post 2008 non si può fare ma è una lacuna del DM che non si può colmare e quindi le vedo fare lo stesso (l'alternativa sarebbe sempre rifare l'impianto).
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: DiCo impianto gas

Messaggio da SimoneBaldini »

L'installtore ha dichiarato conforme l'impianto secondo il mio progetto, anche perche' parliamo di un tratto di tubazione a vista filettato, quindi prova tenuta e verifica visiva, non c'è nulla di interrato o nascosto.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DiCo impianto gas

Messaggio da mmaarrccoo »

SimoneBaldini ha scritto: ven mar 01, 2024 09:43 L'installtore ha dichiarato conforme l'impianto secondo il mio progetto, anche perche' parliamo di un tratto di tubazione a vista filettato, quindi prova tenuta e verifica visiva, non c'è nulla di interrato o nascosto.
Se siete tutti d'accordo allora puoi far risultare che la DICO dell'installatore copre tutto l'impianto (vecchio+nuovo) anche se sai che non è del tutto regolare perchè la parte vecchia non l'ha fatta l'installatore. Purtroppo ci sono queste situazioni qua e in qualche modo bisogna uscirne. Il modo più corretto però sarebbe fare la DIRI della parte vecchia.
Rispondi