Tempistiche rinnovo APE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sarastro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 28, 2024 12:06

Tempistiche rinnovo APE

Messaggio da sarastro »

Buongiorno, vorrei chiedere un chiarimento sui rinnovi delle certificazioni energetiche rispetto ai contratti di locazione: nel caso specifico, l’immobile viene posto in locazione (4+4) con decorrenza dal 20 marzo 2024; il contratto di locazione è datato 25 febbraio 2024; la certificazione energetica dell’appartamento in locazione ha scadenza 17 marzo 2024. La mia domanda è la seguente: è corretto menzionare la certificazione energetica in via di scadenza nel contratto di locazione e poi provvedere a rinnovarla al termine della locazione (che potrebbe essere anche tra 4 anni, se non addirittura 8 se l’inquilino decide di riscattare l’opzione degli ulteriore 4 anni dopo la prima sessione)? Oppure la certificazione va rinnovata al momento della sua scadenza, a prescindere dal fatto che l’immobile sia locato o meno in quei giorni ? Se è vero questo ultimo caso (cioè se vi è l’obbligo di rinnovare la certificazione alla sua scadenza a prescindere dal fatto che l’immobile sia locato o meno), è possibile far firmare all’inquilino la presa d’atto della nuova certificazione, in sostituzione di quella, ormai scaduta, posta a contratto? Grazie a chi potrà aiutarmi.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Tempistiche rinnovo APE

Messaggio da ponca »

l'immobile deve essere dotato di APE al momento della stipula del contratto
puoi fare il contratto con l'APE valido a quella data, poi rinnoverai l'APE tra 8 anni se devi fare un nuovo contratto
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Tempistiche rinnovo APE

Messaggio da boba74 »

Confermo.
Il fatto che l'APE scada a metà contratto di affitto (o anche il giorno dopo la stipula) non ha alcuna implicazione, per tanto non occorre necessariamente rinnovarlo subito se non serve, lo si potrà fare al momento del rinnovo del contratto.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Tempistiche rinnovo APE

Messaggio da NoNickName »

E se vuoi spendere 150 euro per rinnovarlo subito, sempre che non siano intervenute modifiche all'immobile, ti togli dall'impaccio e dall'imbarazzo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Tempistiche rinnovo APE

Messaggio da boba74 »

NoNickName ha scritto: mer feb 28, 2024 19:25 E se vuoi spendere 150 euro per rinnovarlo subito, sempre che non siano intervenute modifiche all'immobile, ti togli dall'impaccio e dall'imbarazzo.
Esatto.... così poi ora che ti serve davvero nel frattempo scadrà di nuovo e dovrai rifarlo. :lol:
Rispondi