V.13 in edificio SA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

V.13 in edificio SA

Messaggio da weareblind »

Scusate, ho memoria di aver letto, ma non la trovo una discussione su quanto segue. Edificio SA.

V.13.4.2 Resistenza al fuoco e compartimentazione
3. Non sono richiesti requisiti di resistenza al fuoco per le chiusure d'ambito di tipo SA.
V.13.4.2.1 Copertura
1. In corrispondenza delle proiezioni degli elementi costruttivi di compartimentazione orizzontale e verticale sulla copertura, devono essere realizzate le fasce di separazione.

Quindi per le SA niente da fare? V.13.4.2 appare eliminarle e in via generale, non parla di facciata e/o copertura. V.13.4.2.1 invece non fa capire bene, la copertura parrebbe soggetta alle fasce di separazione.
Grazie.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: V.13 in edificio SA

Messaggio da Ronin »

forse era questa?
viewtopic.php?p=229477&hilit=fotovoltaico+rtv13#p229477

ma in effetti non ho capito la domanda. le chiusure d'ambito sono le strutture dell'edificio, mentre le fasce di separazione riguardano i rivestimenti.
ad es. SA è la copertura (se l'edificio è SA, per la copertura non è richiesto un grado R), viceversa la fascia di separazione secondo V13.5 deve avere una reazione al fuoco ed eventualmente un grado EI.
una prescrizione non esclude/contraddice l'altra.
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: V.13 in edificio SA

Messaggio da Starman »

Secondo me è corretta la tua lettura (blind), per gli edifici SA non è necessario garantire nessun tipo di caratteristica per le chiusure d'ambito ne Reazione ne Resistenza al fuoco... (che poi non abbia senso è un altro discorso).

Quindi concettualmente, fatto salvo il rispetto di quanto previsto dal paragrafo S.1 (per gli isolanti, che secondo me va comunque rispettato) potresti mettere anche tutto polietilene in classe E...
Mentre non sono necessarie fasce di separazione (secondo me nemmeno in copertura leggendo bene). che poi -ripeto- sia cosa buona e giusta prevederle comunque è un altro tema.

Ah, rimane invece da garantire il rispetto del punto V.13.4.3 nel caso di impianti in coperutura\facciata (es. fotovoltaico) in quanto non sembra escluso dall'applicazione come invece accade per i precedenti punti nel caso di facciate "SA".


Sempre aperto al confronto, e spero di sbagliarmi (in questo caso).
Bye
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: V.13 in edificio SA

Messaggio da weareblind »

Grazie ad entrambi, stasera leggo tutto con calma e scrivo. Grazie ancora!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: V.13 in edificio SA

Messaggio da weareblind »

Ronin ha scritto: lun feb 26, 2024 23:57 forse era questa?
viewtopic.php?p=229477&hilit=fotovoltaico+rtv13#p229477

ma in effetti non ho capito la domanda. le chiusure d'ambito sono le strutture dell'edificio, mentre le fasce di separazione riguardano i rivestimenti.
ad es. SA è la copertura (se l'edificio è SA, per la copertura non è richiesto un grado R), viceversa la fascia di separazione secondo V13.5 deve avere una reazione al fuoco ed eventualmente un grado EI.
una prescrizione non esclude/contraddice l'altra.
Scusami, non ti ho capito bene.
V.13.2 Definizioni
1. Chiusura d'ambito dell'edificio: frontiera esterna dell'edificio ad andamento orizzontale o verticale.
Perché dici che esse sono "le strutture"?

V.13.4.1 Reazione al fuoco
2. Non sono richiesti requisiti di reazione al fuoco per le coperture e per le facciate di tipo SA.
Quindi per la reazione non faccio nulla

V.13.4.2 Resistenza al fuoco e compartimentazione
3. Non sono richiesti requisiti di resistenza al fuoco per le chiusure d'ambito di tipo SA.
Essendo il comma 3 un comma del paragrafo V.13.4.2, mi parrebbe escluso anche il seguente sottoparagrafo V.13.4.2.1 Copertura
V.13.4.2.1 Copertura
1. In corrispondenza delle proiezioni degli elementi costruttivi di compartimentazione orizzontale e verticale sulla copertura, devono essere realizzate le fasce di separazione.

Anche perché, per la definizione di fascia di separazione, essa è una sottoparte della chiusura d'ambito. Se ho escluso le prestazioni totalmente per le chiusure d'ambito, a maggior ragione le ho escluse per le fasce di separazione

V.13.2 Definizioni
6. Fascia di separazione: porzione di chiusura d'ambito costituita da uno o più elementi costruttivi aventi classe di resistenza al fuoco determinata e materiali classificati per reazione al fuoco, atta a limitare la propagazione orizzontale o verticale dell'incendio.

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: V.13 in edificio SA

Messaggio da weareblind »

Starman ha scritto: mar feb 27, 2024 09:41 Secondo me è corretta la tua lettura (blind), per gli edifici SA non è necessario garantire nessun tipo di caratteristica per le chiusure d'ambito ne Reazione ne Resistenza al fuoco... (che poi non abbia senso è un altro discorso).

Quindi concettualmente, fatto salvo il rispetto di quanto previsto dal paragrafo S.1 (per gli isolanti, che secondo me va comunque rispettato) potresti mettere anche tutto polietilene in classe E...
Mentre non sono necessarie fasce di separazione (secondo me nemmeno in copertura leggendo bene). che poi -ripeto- sia cosa buona e giusta prevederle comunque è un altro tema.
Non ho scritto che è un condominio industriale attività 73, per cui applicherò anche ala V.13. Non ho da rispettare nulla in S.1, rischio vita A1.
Starman ha scritto: mar feb 27, 2024 09:41 Ah, rimane invece da garantire il rispetto del punto V.13.4.3 nel caso di impianti in coperutura\facciata (es. fotovoltaico) in quanto non sembra escluso dall'applicazione come invece accade per i precedenti punti nel caso di facciate "SA".
Concordo, ma non ne ho. Grazie.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: V.13 in edificio SA

Messaggio da Ronin »

weareblind ha scritto: mar feb 27, 2024 18:52 Scusami, non ti ho capito bene.
no, hai ragione, la classificazione per le chiusure d''ambito influisce anche sulla reazione al fuoco, condivido le vs conclusioni.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: V.13 in edificio SA

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: lun feb 26, 2024 18:48 Scusate, ho memoria di aver letto, ma non la trovo una discussione su quanto segue. Edificio SA.
Forse questa?
viewtopic.php?t=33205&hilit
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: V.13 in edificio SA

Messaggio da weareblind »

Ah sì grazie, gentilissimo!
Rispondi