dubbio su dlgs 199 e potenza FV

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5709
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

dubbio su dlgs 199 e potenza FV

Messaggio da ponca »

ho un dubbio sull'applicazione del dlgs 199
la potenza dell'impianto fotovoltaico viene determinata in questo modo



La potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili che devono essere obbligatoriamente installati sopra o all'interno dell'edificio o nelle relative pertinenze, misurata in kW, e' calcolata secondo la seguente formula:
P=k · S
dove k e' uguale a 0,025 per gli edifici esistenti e 0,05 per gli edifici di nuova costruzione;


un edificio demolito e ricostruito o comunque oggetto di ristrutturazione rilevante viene assimilato ad edificio esistente o a nuova costruzione?
direi a edificio esistente, giusto?
Ricciardi
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 22, 2024 10:26

Re: dubbio su dlgs 199 e potenza FV

Messaggio da Ricciardi »

Secondo me se sei soggtto a Permesso di Costruire, come credo, devi consideralo nuova costruzione.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: dubbio su dlgs 199 e potenza FV

Messaggio da Ronin »

nuova costruzione (salvo legge regionale contraria, potrebbero essercene)
ponca
Messaggi: 5709
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: dubbio su dlgs 199 e potenza FV

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: ven feb 23, 2024 20:53 nuova costruzione (salvo legge regionale contraria, potrebbero essercene)
dici? ma hai un riferimento?
ero arrivato alla conclusione opposta dal momento che il dlgs differenzia tra nuova costruzione e ristrutturazione rilevante
e la demolizione e ricostruzione rientra a tutti gli effetti nella nella ristrutturazione rilevante (e parlando di ristrutturazione viene abbastanza naturale riferirla a edificio esistente)
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: dubbio su dlgs 199 e potenza FV

Messaggio da Ronin »

scusa mi ero fermato a leggere demolizione e ricostruzione; se è demoricostruito è come se fosse nuovo, se è ristrutturato, anche rilevante, è esistente.
così me la interpretano nei due casi di demo-ricostruzione che abbiamo, almeno, e trovo che in effetti abbia una sua logica
Rispondi