Protocollo interventi su filtri aria per ambulatorio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Protocollo interventi su filtri aria per ambulatorio

Messaggio da mat »

In un ambulatorio odontoiatrico (accreditato ASL) mi hanno chiesto di stilare un protocollo di interventi periodici sui filtri degli impianti di condizionamento, che ho progettato io. Si tratta dei filtri posti sulle unità interne split, di filtri F7 collocati su alcuni diffusori dell'aria e dei filtri G4 sulle unità di recupero calore. Qualcuno sa se esistono indicazioni specifiche da norme o linee guida nazionali o regionali? (l'impianto è in Piemonte e pare che non ci siano indicazioni da parte ASL).

In assenza di indicazioni di diverso tipo, con l'installatore avremmo pensato al seguente protocollo:
- pulizia/sanificazione ogni 2 mesi dei filtri sugli split
- pulizia/sanificazione trimestrale dei filtri G4 dei recuperatori
- sostituzione ogni /4 mesi dei filtri F7 (non sono lavabili)
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Protocollo interventi su filtri aria per ambulatorio

Messaggio da Ronin »

Linee guida aicarr unico riferimento con parvenza di autorevolezza quantomeno (filtri G lavaggio mensile, filtri F sostituzione semestrale; ma sono indicazioni per le uta)
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Protocollo interventi su filtri aria per ambulatorio

Messaggio da mat »

Grazie Ronin.

Direi che per i filtri dei rec e dei diffusori posso senz'altro seguire questa indicazione. Sono indicazioni specifiche per ospedaliero o in generale?
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Protocollo interventi su filtri aria per ambulatorio

Messaggio da Ronin »

no generali
Rispondi