isolamento davanzale e contorno infissi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giove
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 13, 2024 22:41

isolamento davanzale e contorno infissi

Messaggio da Giove »

buonasera, spero di essere nella sezione giusta per capire meglio questo problema
ho iniziato ad approfondire il discorso legato all'isolamento termico della casa, vi chiedo la convenienza effettiva costi benefeci nell'attenuare questo problema dei ponti termici

gli infissi non verranno toccati, c'è un davanzale in marmo senza taglio termico, avrei dei benefici a rivestire con eps all'interno e all'esterno? all'esterno lo spazio è veramente poco per la presenza di persiane, però poco meno di 1cm di eps potrei posizionarlo sopra il davanzale, all'interno ho circa 1.5cm utili per posizionare eps con legno sopra e 2-3cm sotto il davanzale

sotto il davanzale c'è il termosifone, non ho problemi di muffa
Giove
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 13, 2024 22:41

Re: isolamento davanzale e contorno infissi

Messaggio da Giove »

mi domandavo, ma sarebbe possibile fare un taglio termico sul davanzale in marmo senza toccare gli infissi? cioè tipo fare un taglio a pochi centimetri dalla finestra?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: isolamento davanzale e contorno infissi

Messaggio da giotisi »

Se non cambi gli infissi, o per lo meno se non li rimuovi, non puoi fare alcun taglio termico efficace, al massimo puoi ricoprire.
L'incidenza di questa mancata correzione del PT in termini economici e in termini di conduzione dell'alloggio si può valutare solo con un'analisi del nodo e dei materiali.
Assolutamente da evitare il taglio all'esterno, sostanzialmente inutile e sicuramente fonte di infiltrazioni future.
Giove
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 13, 2024 22:41

Re: isolamento davanzale e contorno infissi

Messaggio da Giove »

può essere una soluzione applicare mezzo centimetro di eps ad alta densità sopra la soglia di marmo all'esterno ( è lo spazio tra la soglia e le persiane in sostanza, non c'è altro spazio) e semplicemente andarlo a verniciare del colore della facciata? (ovviamente non verrebbe appoggiato niente sopra)
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: isolamento davanzale e contorno infissi

Messaggio da ponca »

Giove ha scritto: mar feb 27, 2024 16:44 può essere una soluzione applicare mezzo centimetro di eps ad alta densità sopra la soglia di marmo all'esterno ( è lo spazio tra la soglia e le persiane in sostanza, non c'è altro spazio) e semplicemente andarlo a verniciare del colore della facciata? (ovviamente non verrebbe appoggiato niente sopra)

si può fare qualcosa del genere rivestendo poi l'isolante con una soglia in alluminio o con soglie adhoc in pietra accoppiata ad isolante
ma 0.5 cm sono pochi
Giove
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 13, 2024 22:41

Re: isolamento davanzale e contorno infissi

Messaggio da Giove »

lo so, ma non ho altri modi per cercare di attenuare la cosa senza interventi più massicci, tenendo presente che poi all'interno farei la stessa cosa sul davanzale,ma con misure diverse

domanda: vorrei incollare pannelli di eps sui muri che fanno da contorno agli infissi (all'interno) , questo per migliorare i ponti termici che ci siano in quei punti tra infissi e muro, questa cosa attenua oppure peggiora la formazione della muffa? spero di essermi spiegato su dove vorrei posizionare i pannelli di eps
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: isolamento davanzale e contorno infissi

Messaggio da giotisi »

Una cornice d eps intorno al serramento migliora il ponte termico ma peggiora le condizioni igrotermiche. Sotto l eps, che no fa da barriera vapore, ti troverai il muro sempre umidiccio. Però, a monte, quanto ti incidono le dispersioni? In che zona climatica sei? Come è fatto il controtelaio?
Giove
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 13, 2024 22:41

Re: isolamento davanzale e contorno infissi

Messaggio da Giove »

come immaginavo
zona climatica C , il controtelaio è alla vecchia maniera immagino, non credo proprio siano presenti accorgimenti per migliorare i ponti termici

potrei inserire qualcosa per evitare il vapore oppure devo abbandonare l'idea?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: isolamento davanzale e contorno infissi

Messaggio da giotisi »

In zona c stai cercando soluzioni a problemi che non esistono
Giove
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 13, 2024 22:41

Re: isolamento davanzale e contorno infissi

Messaggio da Giove »

grazie, probabilmente è come dici ,sto ponendo l'attenzione su piccolezze

questo discorso di piccolezze vale anche sul posizionare un pannello di eps diciamo 3 cm al massimo sul muro della nicchia dietro al termosifone (che verrà comunque sostituito) oppure in questo caso ha un senso nell'evitare di perdere troppo calore?

la nicchia è 15cm in meno rispetto al muro ( 29 invece di 44 )

oppure mi basta uno di quei pannelli che riflettono il calore?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: isolamento davanzale e contorno infissi

Messaggio da giotisi »

Intervenire su un metroquadro proprio nel punto dove hai la massima dispersione e il minor isolamento, ha sicuramente più senso.
Li, anche se metti l'eps (riflettente o no, dipende se ti va di vedere l'alluminio), non corri il rischio di muffa perchè la zona è calda e secca.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: isolamento davanzale e contorno infissi

Messaggio da boba74 »

Ma non ho ancora capito: si parla di isolare le spallature e i davanzali così a caso, o l'intervento è complementare alla realizzazione di un cappotto esterno?
Perchè isolare le spallature non ha senso come unico intervento se non è finalizzato a "chiudere" l'isolamento delle pareti, cioè a che serve migliorare il PT dell'infisso quando il resto della parete è completamente priva di isolamento? :roll:
Dalla discussione davo per scontato che si facesse anche un cappotto esterno, ma poi si è parlato di isolare le nicchie dall'interno, quindi qualcosa non mi torna... :roll:
Rispondi