Magazzino automatico di 15 m all'interno di un'azienda

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Magazzino automatico di 15 m all'interno di un'azienda

Messaggio da christian619 »

Azienda con attività soggetta a VVF (officina meccanica a freddo con veramente carico di incendio esiguo tendente a 10 MJ/mq);
in mezzo c'è un magazzino automatico alto 15 m ; nessun pallet, nessuna scatola di cartone, nessuna plastica, solo ferro in scatole di ferro (carico d'incendio di circa 8 MJ/mq);

S2 Resistenza al fuoco rientro in livello di prestazione I; ma cosa vuol dire che se cede non arreca danni? A terzi immagino? Non all'azienda stessa?
Se non come faccio a dimostrarlo (ho sentito che qualcuno fa delle analisi agli elementi finiti per dimostrare che collassa su se stesso)
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Magazzino automatico di 15 m all'interno di un'azienda

Messaggio da Gmeister »

Se dentro il locale in cui si svolge attività di officina a freddo hai una torre di 15 m che fa da magazzino automatico non penso tu possa assegnare S2 lv1, ma poco cambia se hai un carico d'incendio così basso. Il livello di prestazione S2 di quel magazzino automatico sarà lo stesso del locale/compartimento/opera da costruzione.

In generale, se crollasse (e mi pare di capire che per il tuo caso il crollo del magazzino automatico non è ammesso) non deve arrecare danno nè all'azienda stessa, nè al di fuori del perimento dell'azienda. La dimostrazione del collasso implosivo serve a dimostrare che se il tuo magazzino è vicino ad un edificio e dovesse crollare, nel crollo non danneggia l'edificio vicino.
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Magazzino automatico di 15 m all'interno di un'azienda

Messaggio da christian619 »

Gmeister ha scritto: mar feb 27, 2024 12:27 Se dentro il locale in cui si svolge attività di officina a freddo hai una torre di 15 m che fa da magazzino automatico non penso tu possa assegnare S2 lv1, ma poco cambia se hai un carico d'incendio così basso. Il livello di prestazione S2 di quel magazzino automatico sarà lo stesso del locale/compartimento/opera da costruzione.

In generale, se crollasse (e mi pare di capire che per il tuo caso il crollo del magazzino automatico non è ammesso) non deve arrecare danno nè all'azienda stessa, nè al di fuori del perimento dell'azienda. La dimostrazione del collasso implosivo serve a dimostrare che se il tuo magazzino è vicino ad un edificio e dovesse crollare, nel crollo non danneggia l'edificio vicino.
Come dimostrare il collasso implosivo?
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Magazzino automatico di 15 m all'interno di un'azienda

Messaggio da Gmeister »

christian619 ha scritto: mar feb 27, 2024 15:44 Come dimostrare il collasso implosivo?
Con il ricorso ad un tecnico molto competente (sempre che la geometria del sistema lo consenta).
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Magazzino automatico di 15 m all'interno di un'azienda

Messaggio da christian619 »

Gmeister ha scritto: mar feb 27, 2024 15:46
christian619 ha scritto: mar feb 27, 2024 15:44 Come dimostrare il collasso implosivo?
Con il ricorso ad un tecnico molto competente (sempre che la geometria del sistema lo consenta).
Ma se il carico di incendio è bassissimo (< 15 Mj/mq) si deve fare un calcolo del genere?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Magazzino automatico di 15 m all'interno di un'azienda

Messaggio da weareblind »

Secondo me no.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Magazzino automatico di 15 m all'interno di un'azienda

Messaggio da Gmeister »

christian619 ha scritto: mer feb 28, 2024 07:31 Ma se il carico di incendio è bassissimo (< 15 Mj/mq) si deve fare un calcolo del genere?
No, non lo devi fare per il tuo caso specifico, ma non puoi assegnare livello di prestazione 1 a quel deposito, assegnerai livello di prestazione 2 o 3 a seconda del tuo locale (sempre se ho capito bene la situazione).
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: Magazzino automatico di 15 m all'interno di un'azienda

Messaggio da dorinag »

Forse sto dicendo un'eresia...ma non è considerato come se fosse un "macchinario" ?
Io non mi sarei mai sognata di assegnare un Livello di Prestazione...
Io intendo i magazzini verticali con i ricambi ecc., ma non sono un locale perché l'operatore prende il pezzo che gli serve direttamente dall'"esterno" e non vi si può accedere fisicamente.
Non li ho mai visti alti 15 metri ma ho visto che ci sono aziende che li fanno
Rispondi