AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da mmaarrccoo »

Per un'attività di logistica ci stanno richiedendo di utilizzare un'autopompa (come quelle dei VVF) come misura compensativa per far partire subito le operazioni di spegnimento ad uso di una squadra di addetti interna (pertanto verrà acquistata usata o noleggiata). Siete a conoscenza di indicazioni normative su come scegliere capacità, portata/pressione pompa ed altre caratteristiche? Se non conoscete dettami normativi al riguardo cosa suggerireste in prima battuta?

Grazie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da mmaarrccoo »

Any idea?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da Terminus »

Ma dipende dalla tua VRI.
Cosa prevedi che ti serva per compensare i rischi residui ?
La capacità dipenderà da quanta acqua richiedi nel tempo che prevedi di dover utilizzare l'APS senza rifornirlo (se hai una riserva idrica interna puoi pensare di collegarti a questa).
La pressione dipenderà dalla gittata che ti occorre.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da mmaarrccoo »

Si certo Terminus, tuttavia non essendo cose standard chiedevo se avevate qualche spunto/linea guida o qualche esperienza.
L'autopompa servirà per iniziare rapidamente le operazioni di spegnimento all'interno di depositi refrigerati con merce stoccata fino a 10-12 m di altezza. Ipotizzo che l'autopompa possa essere parcheggiata a 15 m di distanza dal fabbricato, quindi avremmo almeno 2 manichette da 30 m collegate tra loro per entrare nel deposito e dirigere il getto (non so se le autopompe hanno manichette "speciali" più lunghe a corredo).
La riserva idrica c'è ma serve per gli idranti esterni e comunque vorrei svincolarmi da questa. Inoltre nel frattempo arriverebbero i VVF.

Possono essere sufficienti 2.000 o 2.500 litri di capacità? Inoltre normalmente le autopompe hanno a bordo pompe in grado di direzionare a 12 m una portata che in prima battuta potrebbe essere quella di un normale DN 70 con una gittata di 15 m? Che caratteristiche dovrebbe avere indicativamente tale pompa dell'automezzo?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da Terminus »

Scusa perchè non installi una sezione di impianto idranti a secco ?
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da mmaarrccoo »

Non posso, si tratta di una misura temporanea che dobbiamo fare velocemente, non ho tempo di fare impianti, per di più dentro magazzini surgelati in cui nessuno vuole entrare a lavorare causa temperature...
L'autopompa è svincolata da qualsiasi impianto, la trovo e la faccio venire, quando non mi serve più la restituisco.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da Terminus »

Trovi facilmente le caratteristiche delle APS dei VVF (fai una ricerca sul capitolati)
Le pompe forniscono almeno 1800 l/min a 10 bar
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da mmaarrccoo »

Per quanto ne so i VVF hanno autopompa serbatoio (APS) e autobottepompa (ABP). La differenza dovrebbe essere che la prima ha meno acqua e pompa prestante mentre la seconda ha più acqua e pompa meno prestante, corretto? Anche io ho trovato che normalmente le APS hanno circa 1800 l/min a 10 bar (media pressione).

Faccio questi ragionamenti:
- oltre all'automezzo che vogliamo prendere, ci sono ovviamente gli idranti esterni, quindi tutto lo spegnimento non è basato solo sul mezzo
- secondo l'annuario VVF i tempi di arrivo dei VVF in quella provincia sono di circa 13 min. Anche perchè ok iniziare lo spegnimento da parte della squadra aziendale ma poi i "veri pompieri" sono i VVF
- da un APS mi aspetto di poter attaccare l'incendio con almeno le stesse prestazioni richieste dalla UNI10779 agli idranti esterni, quindi 300 l/min a 4 bar (altre richieste normative per calcolare l'acqua non le conosco)
- pertanto considerando che contemporaneamente avrei già 4 o 6 attacchi DN 70 operativi (secondo livello protezione) oltre all'autopompa, per quest'ultima avrei 300 l/min x 13 min = 3,9 mc di capacità necessaria dell'APS (capacità teorica, poi prima che inizio a spegnare passano almeno 3 min quindi basterebbero 3 mc)

Ha senso il mio ragionamento? Inoltre con l'APS si è in grado come dicevo di dirigere il getto dell'autopompa a 12 m di altezza con 15 m di gittata e 60 m di tubazione flessibile?

Grazie.
Ultima modifica di mmaarrccoo il gio feb 22, 2024 16:08, modificato 1 volta in totale.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da stfire »

se hai già la rete idranti interna ed esterna, per me la APS non ha senso
non ha valore aggiunto
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: gio feb 22, 2024 16:07 se hai già la rete idranti interna ed esterna, per me la APS non ha senso
non ha valore aggiunto
Non ho la rete interna (deposito surgelati) e l'APS "privato" ce lo stanno richiedendo in attesa di adeguare l'edificio causa carichi d'incendio più alti di quelli inizialmente prospettati.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: gio feb 22, 2024 16:08 l'APS "privato" ce lo stanno richiedendo in attesa di adeguare l'edificio causa carichi d'incendio più alti di quelli inizialmente prospettati.
e chi la sa usare la APS ?
addetti antincendio formati da chi e per cosa ?
questi funzionari sono gli stessi che dovrebbero qualificare i manutentori non sapendo nemmeno cosa sia una pompa antincendio
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: ven feb 23, 2024 07:01
mmaarrccoo ha scritto: gio feb 22, 2024 16:08 l'APS "privato" ce lo stanno richiedendo in attesa di adeguare l'edificio causa carichi d'incendio più alti di quelli inizialmente prospettati.
e chi la sa usare la APS ?
addetti antincendio formati da chi e per cosa ?
questi funzionari sono gli stessi che dovrebbero qualificare i manutentori non sapendo nemmeno cosa sia una pompa antincendio
C'è una squadra antincendio condominiale dedicata che si occuperà di questo.


mmaarrccoo ha scritto: gio feb 22, 2024 16:05 Per quanto ne so i VVF hanno autopompa serbatoio (APS) e autobottepompa (ABP). La differenza dovrebbe essere che la prima ha meno acqua e pompa prestante mentre la seconda ha più acqua e pompa meno prestante, corretto? Anche io ho trovato che normalmente le APS hanno circa 1800 l/min a 10 bar (media pressione).

Faccio questi ragionamenti:
- oltre all'automezzo che vogliamo prendere, ci sono ovviamente gli idranti esterni, quindi tutto lo spegnimento non è basato solo sul mezzo
- secondo l'annuario VVF i tempi di arrivo dei VVF in quella provincia sono di circa 13 min. Anche perchè ok iniziare lo spegnimento da parte della squadra aziendale ma poi i "veri pompieri" sono i VVF
- da un APS mi aspetto di poter attaccare l'incendio con almeno le stesse prestazioni richieste dalla UNI10779 agli idranti esterni, quindi 300 l/min a 4 bar (altre richieste normative per calcolare l'acqua non le conosco)
- pertanto considerando che contemporaneamente avrei già 4 o 6 attacchi DN 70 operativi (secondo livello protezione) oltre all'autopompa, per quest'ultima avrei 300 l/min x 13 min = 3,9 mc di capacità necessaria dell'APS (capacità teorica, poi prima che inizio a spegnare passano almeno 3 min quindi basterebbero 3 mc)

Ha senso il mio ragionamento? Inoltre con l'APS si è in grado come dicevo di dirigere il getto dell'autopompa a 12 m di altezza con 15 m di gittata e 60 m di tubazione flessibile?

Grazie.
Al momento però ho bisogno di capire se ha senso:
- considerare come erogazione dall'autopompa verso l'incendio 300 l/min (giusto per fare calcoli di massima sulla capacità del mezzo)
- considerare anche che io possa reintegrare l'autopompa da un'idrante DN70 (cosa che mi consentirebbe, volendo, sconti sulla capacità)
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: ven feb 23, 2024 09:36 Al momento però ho bisogno di capire se ha senso:
- considerare come erogazione dall'autopompa verso l'incendio 300 l/min (giusto per fare calcoli di massima sulla capacità del mezzo)
- considerare anche che io possa reintegrare l'autopompa da un'idrante DN70 (cosa che mi consentirebbe, volendo, sconti sulla capacità)
io non so aiutarti
non mi intendo di mezzi di soccorso
la APS comunque è un mezzo che ha delle caratteristiche prefissate (o quasi), non puoi dimesionarla
portata, pressione, capacità acqua e capacità schiuma sono note al funzionario che ti ha fatto la richiesta
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: ven feb 23, 2024 10:30
mmaarrccoo ha scritto: ven feb 23, 2024 09:36 Al momento però ho bisogno di capire se ha senso:
- considerare come erogazione dall'autopompa verso l'incendio 300 l/min (giusto per fare calcoli di massima sulla capacità del mezzo)
- considerare anche che io possa reintegrare l'autopompa da un'idrante DN70 (cosa che mi consentirebbe, volendo, sconti sulla capacità)
io non so aiutarti
non mi intendo di mezzi di soccorso
la APS comunque è un mezzo che ha delle caratteristiche prefissate (o quasi), non puoi dimesionarla
portata, pressione, capacità acqua e capacità schiuma sono note al funzionario che ti ha fatto la richiesta
In questo caso mi trovo io a dover proporre il mezzo, dai VVF abbiamo solo ricevuto un input generico. D'altra parte a quanto vedo ci sono mezzi in commercio con varie capacità (da 1.500 a 8.000 l quindi perlomeno questo dato non è prefissato). Più che altro quello che servirebbe capire è quanta acqua in erogazione si considera usualmente in modo da calcolare, in base al tempo, che capacità ha senso prevedere. Una sorta di VdR come diceva @Terminus sopra.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: ven feb 23, 2024 10:53 ci sono mezzi in commercio con varie capacità (da 1.500 a 8.000 l quindi perlomeno questo dato non è prefissato)
una APS ha capacità fissa 2000/2500 litri
così come una ABP ha capacità fissa 8000/8500 litri
vado a memoria ma lo trovi facilmente in rete
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok. Poi in rete avevo trovato anche io i 1800 l/min di cui parlava @Terminus. Però è evidentemente un valore massimo altrimenti l'APS finirebbe l'acqua in 1-2 minuti e non avrebbe senso, quindi immagino che mediamente si spari molta meno acqua. Da cui avevo immaginato un 300 l/min (che non sono poi pochi) come se fosse una bocca DN70. Ci potrebbe stare secondo te? So che sono conti della serva...
Gourdo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 15, 2022 10:52

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da Gourdo »

My 2 cents. Se deve sopperire ad una rete interna, io terrei i requisiti della rete interna, al più. Comunque non so è un ragionamento applicabile.
Sulle APS è l'autista che imposta la prevalenza della pompa, perché la prestazione richiesta può variare in base allo scenario. E anche dal fatto che l'operatore deve poter manovrare la manichetta in maniera quanto più agevole possibile, almeno all'inizio. La portata varia di conseguenza, e credo sia calcolabile (fattore k?). La capacità è quella che indica stfire, Le APS hanno meno acqua perché sono "multiuso" e usano lo spazio per metterci dentro un sacco di roba che non serve per l'incendio e che non credo interessi nel tuo caso. Le ABP sono dedicate all'utilizzo per l'incendio, di solito supportano le APS ma sono mezzi autonomi (credo abbiano solo 3 posti per altro, ma forse dipende dal modello).
Sulla gittata, non ne ho idea. La lunghezza delle manichette nei mezzi VVF comunque è 25 m.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTOPOMPA IN POLO LOGISTICO: COME DIMENSIONARE PORTATA, PRESSIONE, ECC?

Messaggio da mmaarrccoo »

Gourdo ha scritto: ven feb 23, 2024 12:05 My 2 cents. Se deve sopperire ad una rete interna, io terrei i requisiti della rete interna, al più. Comunque non so è un ragionamento applicabile.
Sulle APS è l'autista che imposta la prevalenza della pompa, perché la prestazione richiesta può variare in base allo scenario. E anche dal fatto che l'operatore deve poter manovrare la manichetta in maniera quanto più agevole possibile, almeno all'inizio. La portata varia di conseguenza, e credo sia calcolabile (fattore k?). La capacità è quella che indica stfire, Le APS hanno meno acqua perché sono "multiuso" e usano lo spazio per metterci dentro un sacco di roba che non serve per l'incendio e che non credo interessi nel tuo caso. Le ABP sono dedicate all'utilizzo per l'incendio, di solito supportano le APS ma sono mezzi autonomi (credo abbiano solo 3 posti per altro, ma forse dipende dal modello).
Sulla gittata, non ne ho idea. La lunghezza delle manichette nei mezzi VVF comunque è 25 m.
Certo, possono esserci vari scenari con varie richieste portata/pressione, questo però varrebbe anche per gli idranti ma la norma UNI10779 comunque fissa dei valori standard per tutti riducendo le casistiche a 3 (livelli pericolosità).
Dovendo però "giustificare" tecnicamente le caratteristiche dell'autopompa avrei bisogno di trovare una portata da erogare dalla stessa e non avendo altre informazioni in prima battuta mi era venuto in mente di paragonarla ad una bocca DN70 da cui il valore di 300 l/min (superiore a quello della rete interna di cui parlavi, quindi migliorativo). Può avere senso?

Grazie.
Rispondi