sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
motorimicro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 31, 2023 19:58

sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da motorimicro »

Buongiorno a tutti, posseggo una caldaia vitodens 300 della viessman uso domestico.

Ho l'impressione che la sonda ionizzazione si esaurisca un po troppo velocemente, infatti circa dopo 2 anni dopo averla cambiata nuova (dal tecnico) comincia a segnalare l' errore F4, con conseguente stato di stop.
Il sifone lo mantengo pulito regolarmente!
Vi chiedo se
-vi sembra normale quello che mi succede, quali potrebbero essere le cause, ed eventualmente come risolvere.
Personalmente ho cominciato a smontare la sonda darle una pulita leggera con carta vetrata e rimontarla, cosi' facendo ci vado avanti circa altri 6 mesi, ma poi gli intervalli diventano sempre piu' piccoli.
Se mi confronto con mio fratello, sempre caldaia viessmann ma di altro modello lui in 13 anni non la dovuta mai cambiare.
-vi chiedo inoltre se conoscete dove acquistare tale sonda ad un prezzo un po piu' ragionevole degli 80 euro che chiedono, che confrontati con il 20 euro di altre marche mi sembra un furto.

Intanto grazie atutti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da NoNickName »

Ne avevamo parlato anni fa. Controlla lo scarico condensa.

viewtopic.php?p=187768#p187768
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
motorimicro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 31, 2023 19:58

Re: sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da motorimicro »

grazie della risposta, mi sono letto tutto il forum che mi hai linkato.

Il fatto e' che il sifone lo tengo pulito, e con pulito intendo che non ci siano residui all interno, quindi quando lo smonto lo trovo pieno di acqua che immagino man mano che arriva nuova acqua fluisca allo scarico.
Il tubo di scarico sembra pulito, ossia non trovo acqua a livello dell innesto con il tubo che arriva dal sifone quindi presumo defluisca.
Inoltre avendo gia letto quel post tempo fa per scongiurare tutte le affermazioni appena fatte, l ho fatta lavorare con il tubo di scarico condensa direttamente dentro un secchio, ma comunque errore f4.

Giusto per capire in media quella che puo' essere una situazione normale, la sonda ionizzazione quanti anni dovrebbe durare? (in media)

Sarei piu' che felice di scoprire che si tratti di altro ma ad oggi quando la sostituisco o la cartavetro gli errori spariscono per poi ripresentarsi dopo qualche tempo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da NoNickName »

Dato che è uno strumento molto sensibile con correnti minuscole dell'ordine dei picoampere, potrebbe anche essere un problema al tuo impianto elettrico. Hai fatto verificare che il neutro non abbia una piccola tensione rispetto alla terra, o che la terra non sia in corretta continuità?

Quale sia la sua vita media non lo so, ma onestamente 3 anni sembra poco anche a me.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da A Giudiceandrea »

In realtà oggi è considerato ordinaria manutenzione sostituire elettrodo di rilevazione ogni 2 anni. In ogni caso se si usura molto in fretta di norma è un problema di taratura stechiometrica
motorimicro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 31, 2023 19:58

Re: sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da motorimicro »

controllato tutto lo scarico fino al pozzetto tutto regolare.

sonda cartavetrata e tornata a funzionare, non so per quanto.

Mi rimane da controllare la messa a terra, che sinceramente non so come di preciso fare, a me viene in mente di collegare un capo del voltometro alla terra di casa e l altro capo al filo che va collegato alla sonda ionizzante e vedere che ci siano 0 volts tra i capi, sono ben accetti i suggerimenti.

Che sia normale manutenzione quello lo decidono loro e di certo non fanno i nostri interessi, per me non e' normale manutenzione.
Personalmente non comprero' piu' viessman ne la consiglio perche' tutti i loro ricambi in genere costano all incirca 10 volte in piu rispetto la concorrenza, e questo e' ingiustificato.

esempi: sonda temperatura esterna in cui e' presente una solo resistenza ntc prezzo 120 euro, sostituita da solo 1 euro.
oppure la sonda ionizzante costo 95 euro , non credo sia diversa dalle altre che vanno da 15 ai 40 euro.

I rapporti stechiometrici sono stati controllati e non e' risultato niente di anomalo.
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da A Giudiceandrea »

Concordo per me Viessmann è un marchio da bannare Purtroppo è anche molto brava a ungere le persone giuste e quindi continua a essere proposta. Oggi come oggi non ci sono tutte queste differenze fra una caldaia a condensazione e l'altra le rese sono le stesse. I marchi che io seguo o meglio seguivo avevano costi di un terzo sui ricambi rispetto a Viessmann. Comunque ti ripeto un'usura precoce dei elettrodi l'ho avuto con tanti Marchi sia italiani che stranieri come anche buderus e atag
motorimicro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 31, 2023 19:58

Re: sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da motorimicro »

felice di non pensarla poi cosi' assurda!

Ti chiedo l'ultima cosa, la procedura che ho scritto per controllare lo 0 volt dell' ellettrodo (la messa a terra) e' corretta secondo te?
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da A Giudiceandrea »

Direi di sì, ma se il prezzo è questo direi che in viessmann si sono bevuti il cervello 😵https://www.vasti.it/viessmann/7828349- ... wb3b-15143
motorimicro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 31, 2023 19:58

Re: sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da motorimicro »

la si trova a 85 euro, non di meno, di certo sempre troppo, ripeto non compreroì piuì viessman si sono bevuti il cervello davvero.
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da A Giudiceandrea »

Questo della sime costa 12 €...... Alla fine non sono cosi diversi🙄
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da A Giudiceandrea »

Questo della sime costa 10 €...... Alla fine non sono cosi diversi🙄
motorimicro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 31, 2023 19:58

Re: sonda ionizzazione-errore f4-vitodens 300

Messaggio da motorimicro »

Voglio riaggiornare tutti di come poi sono proseguite le cose.

Continuo circa ogni 6 mesi a smontare la sonda ionizzante pulirla con carta vetrata e rimontarla. (Lo faccio perche' comincia ad andare in blocco)

Funziona benissimo questo metodo! E non e' vero, come letto in altri siti, che la sonda funziona solo con il suo rivestimento "speciale";

e che, quindi, anche se cartavetrata piu' di una volta continua a svolgere il suo lavoro.

Non ho mai scoperto se la mia caldaia presenta problemi particolari.

So solo che cosi' facendo quelli della viessman se ne possono andare a C....E. Spero che questo post possa aiutare altre persone. Un saluto a tutti.
Rispondi