VOLTURA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
n.vignali
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

VOLTURA

Messaggio da n.vignali »

Buongiorno,
Chiedo a voi aiuto

Il cliente in questione è un affittuario di una porzione di un capannone e rientra in attiità 70.1.b e 12.
Premetto che precedentemente i locali ero in affitto ad altra società con CPI.

Non tenendo conto di cio, ho inviato istanza di valutazione al Comando dei VV.F , l'amministrazione del Comando non mi permette l'avanzamento della pratica perchè secondo loro sono presenti due società all'interno del solito spazio e di procedere ad una voltura .
Mi domando come posso proceder con la voltura se le attività svolte dalle due società sono differenti e le misure di sicurezza hanno subito variazioni?

Secondo voi posso richiedere una dichiarazione alla proprietà i da consegnare al comando dei VV.F nel quale si evidenza la cessazione dell’attività precedente e il subentro in qualità di affittuari della nuova società ?

Vi è mai capitato?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: VOLTURA

Messaggio da weareblind »

Aspetta, "di una porzione di capannone" vuol dire che hai promiscuità di due attività distinte come ragioni sociali, e tutte e due soggette a prevenzione incendi? Non è consentito, se è così.
n.vignali
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

Re: VOLTURA

Messaggio da n.vignali »

LA proprietà ha suddiviso un grande capannone in diverse aree compartimentate e indipendenti, dove oggi è in affitto il mio cliente prima vi era un altra società
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: VOLTURA

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

ma scusa, tu non puoi volturare se come dici subentri in un'attività in cui prima erano presenti altre lavorazioni, altri materiali, ecc...per fare una voltura secca è necessario che sia mantenuta la destinazione d'uso.
Ma se fai progetto, puoi presentare voltura, perchè dici di no?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: VOLTURA

Messaggio da dorinag »

Mi è appena capitato...azienda che entra in un capannone con già CPI dove veniva svolta altra attività.
Fatta Voltura del Fascicolo e comunicazione via PEC di dismissione delle attività non più presenti (quest'ultima comunicazione richiesta espressamente dal Comando).
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: VOLTURA

Messaggio da boba74 »

Concordo, a mio avviso occorre fare prima la voltura, poi dichiarare la cessazione delle attività vecchie e poi nuova valutazione progetto... Cioè, il tutto anche contestualmente, dato che le prime due sono semplici comunicazioni.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VOLTURA

Messaggio da Terminus »

Questo consente di prendere possesso del fascicolo esistente con le certificazioni presenti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: VOLTURA

Messaggio da weareblind »

travereticolare ha scritto: mar feb 20, 2024 13:39 Ciao,

ma scusa, tu non puoi volturare se come dici subentri in un'attività in cui prima erano presenti altre lavorazioni, altri materiali, ecc...per fare una voltura secca è necessario che sia mantenuta la destinazione d'uso.
Ma se fai progetto, puoi presentare voltura, perchè dici di no?
No, perché? La voltura è solo il cambio di possessore del fascicolo. Poi segui il tuo iter.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VOLTURA

Messaggio da Terminus »

Siccome nel modulo di voltura c'è un'assunzione di responsabilità su ciò che è già stato autorizzato, secondo me occorre contestualmente una dichiarazione di cessazione delle attività precedenti. E che tale cessazione sia reale (per esempio un deposito di materiale va svuotato non semplicemente chiuso a chiave, un serbatoio va svuotato e bonificato e così via).
Poi si potrà presentare il progetto o la SCIA per le nuove.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: VOLTURA

Messaggio da weareblind »

In assenza di voltura nulla cambia. Se hai preso l'attività, voltura o no, ne rispondi.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VOLTURA

Messaggio da Terminus »

Ah certamente.
La voltura è solo una comunicazione per prendere possesso del fascicolo, ma comunque necessaria per poter poi ottenere la propria autorizzazione, se non si vuole ripartire da zero con una nuova pratica.
Rispondi