CERT-REI applicando la circolare del 61

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

CERT-REI applicando la circolare del 61

Messaggio da ing.caruso »

Buon pomeriggio. Vi scrivo solo per una questione di correttezza di forma nello spuntare un riquadro all'interno del CERT-REI.
Mi trovo a dover ricertificare degli elementi portanti di un'autorimessa per la realizzazione di una scia ex-novo per un'autorimessa condominiale dotata a suo tempo di un CPI rilasciato nel 1995 e non rinnovato.
Senza rifare accesso sono riuscito a risalire al n.pratica e al D.M. utilizzato (Dm 1 febbraio 1986), e riagganciandomi al vecchio numero di pratica, sto rieseguendo personalmente le valutazioni per i CERT-REI da allegare a scia ed asseverazione nuove.

Sto applicando nel caso in esame la circolare del 61 - tabella N. 5, dal momento che ho un copriferro maggiore di 35 mm.
Nella predisposizione del modello CERT-REI (versione del 2023), con confronto con tabelle della 61, voi che riquadro spuntereste?

Valutazione tabellare (che però nei vecchi modelli CERT-REI faceva riferimento espressamente al D.M. 2007) oppure il riquadro "analitico" , sapendo che comunque è di fatto un confronto con tabelle?

EDIT: propenderei per la seconda
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT-REI applicando la circolare del 61

Messaggio da Terminus »

Direi sempre tabellare: analitico vuol dire che devi avere dietro una relazione di valutazione che dovrebbe fare riferimento agli eurocodici.
Sul possibile impiego oggi della vecchia 91/61 ho qualche dubbio, con le tabelle del DM 16/02/07 non ce la fai ?
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: CERT-REI applicando la circolare del 61

Messaggio da ing.caruso »

Terminus il dubbio è solo su alcuni pilastri.
Il solaio ce la faccio tranquillamente col DM del 2007. E' il classico predalles alleggerito con ben in vista le linee di sfogo contro le sovrappressioni
Anche la parete divisoria (non portante). Blocchetti in CLS di spessore pari a 16 cm.

Allego foto.
Immagine

L'inghippo è solo su un pilastro di lato corto = 25 cm. Il classico pilastro incassato fra due box auto. Ne ho uno simile in una posizione quello che vedi in fondo vicino al varco carrabile che ho indicato con la freccia più piccola. Fra due box

Per gli altri pilastri il tutto dipende se l'esposizione al fuoco è valutata su un lato solo o su più lati. Se considero l'esposizione su un lato solo, e quindi di fatto il pilastro incassato all'interno delle pareti, ce la farei per tutti gli altri anche con il D.M. del 2007.

Ma un lato corto 25 cm col dm. 2007 avere un R90 la vedo piuttosto difficile.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT-REI applicando la circolare del 61

Messaggio da Terminus »

Si tratta di un solo pilastro che ti crea problemi ?
Non puoi rivestirlo ?
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: CERT-REI applicando la circolare del 61

Messaggio da ing.caruso »

Volendo Si. E' solo il pilastro più piccolo da 25.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CERT-REI applicando la circolare del 61

Messaggio da Ronin »

se usi le tabelle degli eurocodici il metodo è comunque tabellare, non analitico.
impensabile usare ancora oggi la circolare 91/61
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT-REI applicando la circolare del 61

Messaggio da Terminus »

Il metodo tabellare può usare solo le tabelle di cui al DM 16/02/2007 oggi trasposte nel COPI S.3.
Le tabelle degli Eurocodici vanno catalogate come metodo analitico.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CERT-REI applicando la circolare del 61

Messaggio da weareblind »

Ronin ha scritto: lun feb 19, 2024 19:00 se usi le tabelle degli eurocodici il metodo è comunque tabellare, non analitico.
impensabile usare ancora oggi la circolare 91/61
Concordo.
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: CERT-REI applicando la circolare del 61

Messaggio da ing.caruso »

Ronin ha scritto: lun feb 19, 2024 19:00 se usi le tabelle degli eurocodici il metodo è comunque tabellare, non analitico.
impensabile usare ancora oggi la circolare 91/61
In realtà con gli eurocodici ho sempre posto in analitico. Anche nei casi di solo confronto con tabelle, comunque un minimo di relazione di calcolo l'ho sempre posta a corredo. I precedenti modelli cert-rei nel tabellare richiamavano solo le tabelle all'interno del 2007.

Per quanto riguarda la circolare del 61 sono d'accordo con voi. Era solo per riagganciarmi ad un'autorimessa già approvata e dotata di vecchio CPI con tutto certificato R/EI90 mediante quello.
GMP
Messaggi: 514
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: CERT-REI applicando la circolare del 61

Messaggio da GMP »

ing.caruso ha scritto: lun feb 19, 2024 17:18 E' il classico predalles alleggerito con ben in vista le linee di sfogo contro le sovrappressioni
Ciao, tu consideri l'attacco dei due pannelli come giunto per sfogare le sovrappressioni? Non dovrebbero essere presenti dei fori?

Grazie
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: CERT-REI applicando la circolare del 61

Messaggio da ing.caruso »

Nel caso del PSE o polistirolo espanso si. So che prevedono dei fori sfalsati centralmente lungo la lastra. In quelle alleggerite in laterizio sinceramente mi sono affidato al REI dichiarato come da produttore e alla scheda tecnica. Non credo si sviluppi quantità di gas durante il calore tale da generarmi aumenti considerevoli di pressione come nel caso del PSE.
GMP
Messaggi: 514
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: CERT-REI applicando la circolare del 61

Messaggio da GMP »

ing.caruso ha scritto: mar feb 20, 2024 13:43 Nel caso del PSE o polistirolo espanso si. So che prevedono dei fori sfalsati centralmente lungo la lastra. In quelle alleggerite in laterizio sinceramente mi sono affidato al REI dichiarato come da produttore e alla scheda tecnica. Non credo si sviluppi quantità di gas durante il calore tale da generarmi aumenti considerevoli di pressione come nel caso del PSE.
Ma quindi tu hai solaio in laterizio a travetti? avevo inteso solaio predalles e quindi alleggerimento in polistirolo
Rispondi