Ecobonus per insediamento industriale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Ecobonus per insediamento industriale

Messaggio da Tom Bishop »

Sto facendo delle valutazioni su di un insediamento industriale dove ho un solo generatore che riscalda palazzina uffici (1600m²), zone di lavorazione e spogliatoi. Lo stato di fatto prevede il riscaldamento di tutto l'insediamento che è molto esteso, ma visto che ora lo usano solo parzialmente vorrebbero sostituire il generatore centralizzano con impianti singoli dedicati per le zone da riscaldare. Dal punto di vista tecnico nessun problema, ma se volesse portare in detrazione i nuovi generatori? Secondo voi se faccio una relazione in cui dimostro che con la nuova soluzione ho un risparmio energetico, posso inserire più generatori al posto dell'unico ora presente?
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ecobonus per insediamento industriale

Messaggio da marcoaroma »

Farei queste considerazioni:
- se pensi di convincere chi (Enea penso) abbia deciso che il centralizzato è più efficiente dell'autonomo, lascia perdere, l'incentivo non ti spetta;
- sicuro che anche l'impianto esistente non sia già un autonomo? Si intende per una stessa utenza autonomo?
- Forse sono già presenti ..... impianti vari, per esempio qualche split negli uffici? in altre parole forse già ..... ci sono impianti separati?
Rispondi