COMPARTIMENTAZIONE CAVO ELETTRICO AUTORIMESSA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
macian
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 02, 2021 15:58

COMPARTIMENTAZIONE CAVO ELETTRICO AUTORIMESSA

Messaggio da macian »

buongiorno a tutti
accetto gentile aiuto su un problema che mi blocca da troppo tempo un cantiere per adeguamento antincendio x SCIA su autorimessa cat B :

ci ho trovato dentro circa 20 m di cavo di media (proprietà del distributore ACEA) penzolante passante a mo' di "cavo su traliccio" , fissato a soffitto; il cavo è avvolto da una guaina di gomma ed è parzialmente inguainato in tubo acciaio (questo importa poco).

non riesco a trovare un prodotto di compartimentazione adeguato perchè :

creare un finto trave REI non mi sembra fattibile perchè:
- il cavo è staccato dal soffitto 1,5 mt e mi sembra eccessivamente alto il manufatto.
- ci sono circa 10 passaggi di tubi sopra il cavo che creano problemi alla compartimentazione perché questa sarebbe attraversata da tubi PVC e canaline elettriche

la soluzione di un "serpentone" di canale REI fissato a soffitto sarebbe la meno invasiva però mi da perplessità perché non trovo un tirante certificato che lo regga

la soluzione di modificarne il passaggio in modo adeguarlo al soffitto è complicata per la bassa flessibilità del cavo

grazie per i suggerimenti
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: COMPARTIMENTAZIONE CAVO ELETTRICO AUTORIMESSA

Messaggio da buge »

mah... tieni anche conto che quel cavo non è "tuo"... per cui non puoi modificarne a piacimento il percorso o inglobarlo in cassette EI senza dire nulla a nessuno... e oltretutto poi lo faresti col cavo in tensione??
Io chiederei sopralluogo ad Acea in modo da studiare insieme la soluzione
macian
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 02, 2021 15:58

Re: COMPARTIMENTAZIONE CAVO ELETTRICO AUTORIMESSA

Messaggio da macian »

si si, per snellezza ho evitato di specificare che ho gia interpellato ACEA e ci siamo incontrati sul posto. mi ha praticamente detto che per loro è una "rogna" e che costerà moltissimo al condominio e ci metterebbero troppo tempo. Di fatto hanno trovato il modo di defilarsi mandando preventivo per il semplice supporto togliendo tensione e ripristinandola quando il condominio farà il lavoro. Io sto cercando una protezione adeguata per farla accettare formalmente dall'ACEA anche perchè c'è da gestire l'effetto Joule.
Io Amministratore avrei preteso da ACEA la soluzione al fuori norma creato da Lei, anche se ai tempi non si parlava di compartimento.
Rispondi