Problema IMPOSIBILE caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mastergiups87
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 09, 2024 23:44

Problema IMPOSIBILE caldaia

Messaggio da Mastergiups87 »

Buongiorno a tutti, vi scrivo per un consiglio in quanto stiamo avendo problemi seri che sembrano irrisolvibile! La mia compagna ha aperto un negozio di parrucchiera ad aprile 2023, impianto fatto nuovo: caldaia a condensazione wolf 28kw, che fa acqua sanitaria (2 lavelli lavatesta) e termo, ci sono 3 termosifoni in totale! Il locale è circa 50mq! La caldaia ha funzionato bene fino a novembre, poi ha cominciato a dare l'errore E04, che dovrebbe essere mancata accensione. È stato controllato tutto dall'idraulico e dal tecnico wolf! Tutti i componenti erano funzionanti! Potete immaginare il disagio a non avere l'acqua calda! Alla fine cambiano la caldaia per la disperazione. Questa nuova, funziona per 1 mese circa (tutto gennaio), e poi ricomincia con lo stesso errore E04. È stato messo u riduttore di pressione a monte poiché qualche volta è comparso l'allarme alta pressione, abbiamo lasciata aperta la finestra del bagno pensando ci fosse poco ricambio d'aria... nulla da fare! Ultimo tentativo da parte del tecnico, staccare il cavo di messa a terra (ha detta sua, gli è capitato una volta che fosse quello il problema)! Mi aiutate perfavore? Perché oramai non danno che ripeterci NON RIUSCIAMO A CAPIRE IL PROBLEMA, un po li capisco percarita, però la mia compagna non riesce a lavorare così. Vi ringrazio!!!
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Problema IMPOSIBILE caldaia

Messaggio da L'Enzo »

capibile il disagio,
impossibile aiutare da un forum per un problema così'...
se non ne viene fuori col centro assistenza, chiama un altro idraulico che magari accompagnato da un tecnico professionista sa un' ispezione sul posto all'impianto.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema IMPOSIBILE caldaia

Messaggio da NoNickName »

E' un problema relativo all'elettrodo di ionizzazione. Problema frequente dove il gas è sporco, o denaturato con mercaptano di bassa qualità.
Cambia la caldaia con altra marca o prendi una pompa di calore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mimmo_510859D
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Problema IMPOSIBILE caldaia

Messaggio da Mimmo_510859D »

Mastergiups87 ha scritto: ven feb 16, 2024 13:52 Ultimo tentativo da parte del tecnico, staccare il cavo di messa a terra (ha detta sua, gli è capitato una volta che fosse quello il problema)! Mi aiutate perfavore?
Fai controllare che la rete elettrica abbia il neutro "pulito". Se così non fosse fai sistemare l'impianto elettrico
Mastergiups87
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 09, 2024 23:44

Re: Problema IMPOSIBILE caldaia

Messaggio da Mastergiups87 »

Intanto grazie per le risposte! Come si fa a capire se il metano non fosse pulito? Per il neutro "pulito" cosa si intende? L'impianto elettrico anche è nuovo ma controllo lo stesso. Oggi ho risentito il tecnico che domani passa a guardare il tubo della condensa che esce fuori, in pratica parte dalla caldaia con un 90 gradi e poi per 2 metri circa esce fuori libero! Mi ha detto che al fondo mette un'altra 90 gradi in modo che guardi verso l'alto e mette un tappo di quelli appositi per evitare che possa entrare qualcosa! Così per scongiurare qualche "ritorno d'aria" che può dare problemi all'accensione! Poi dopodiché lunedì mattina sente la wolf perché lui non riesce a capire il problema! Tra l'altro mi ha confermato che l'ultima volta aveva già fatto la prova della pressione del metano prima e dopo il regolatore della caldaia e dava 230 mbar( si scrive così?). Anche io sarei propenso per un'altra marca sinceramente
Mastergiups87
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 09, 2024 23:44

Re: Problema IMPOSIBILE caldaia

Messaggio da Mastergiups87 »

Vi aggiungo anche che è stato messo un riduttore di pressione a monte da 3 bar perché l'idraulico aveva riscontrato troppa pressione, giusto per escludere anche quello! In più la caldaia che ci hanno tolto, stasera il tecnico mi diceva che, dopo controllo, è stata montata in un'altra abitazione e li, funziona senza problemi!
In tutti i casi la caldaia al mattino funziona, termo e acqua sanitaria. I problemi comincia a darli verso ora di pranzo e per quanto ho potuto vedere, solo in accensione! La notte rimane spenta
Mimmo_510859D
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Problema IMPOSIBILE caldaia

Messaggio da Mimmo_510859D »

Con neutro pulito intendo che con un tester non si deve misurare tensione su di esso. Mi è capitato 4-5 volte di caldaie che davano errore di rilevazione fiamma causate da un neutro a 60-80 V
Mastergiups87
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 09, 2024 23:44

Re: Problema IMPOSIBILE caldaia

Messaggio da Mastergiups87 »

Abbiamo provato ad attaccarla direttamente al contatore ma il problema sussiste! Ho chiesto che venga cambiata con un'altra caldaia di un'altra marca!
Rispondi